Emma. Vol. 4

By Kaoru Mori

Like Emma. Vol. 4 ?

William es incapaz de olvidar a Emma, pero al final cede a las presiones de su familia y pide a Eleanor en matrimonio. Mas el destino caprichoso, y un viaje de los nuevos señores de Emma a Londres volverá a acercar a los enamorados. ¿Qué pasará cuand Continue

William es incapaz de olvidar a Emma, pero al final cede a las presiones de su familia y pide a Eleanor en matrimonio. Mas el destino caprichoso, y un viaje de los nuevos señores de Emma a Londres volverá a acercar a los enamorados. ¿Qué pasará cuando Emma descubra el compromiso?

再開した二人

どういう形で再開するかと思っていましたが、こういう形とは。強力なバックアップを得たような気がするのですが、階級の違いや婚約しちゃった事実をどう乗り越えていくのか、楽しみです。

ちなみに中盤でエマに着せ替えをしていたけれど、あれはミセス・トロロープの衣装を決めるためのマネキン代わりということだったのでしょうか?エマ ヴィクトリアンガイドを購入したけど、2巻を読み終わった時点でパラ見したらまだ見たことのないシーンがあって、ネタバレになると思って読んでないけど・・・。発行年月日で考えると大丈夫なのかな?メイドの仕事がどういうことまでやるのか分からないと楽しめないような気もするので。

Ramblelazy said on Sep 12, 2011 | Add your feedback

Celebrémoslo

El triunfo del amor en tiempos de avatares.

Donpimpop said on Jul 18, 2010 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Uno dei migliori volumi della serie!!!
    Mentre Eleanor si dichiara a William, arriva l'inarrestabile sorella, Monica, che fa precipitare gli eventi ed in qualche modo costringe i due a fidanzarsi ufficialmente.
    Nel frattempo facciamo la conoscenza del ...(continue)

Uno dei migliori volumi della serie!!!
    Nel frattempo facciamo la conoscenza dell'eccentrica signora Trollope; per una serie di avvenimenti Emma si ritrova a farle da dama di compagnia ad una festa.
    Solo giunta sul posto la povera cameriera scopre che la festa in questione è per il fidanzamento di William ed Eleanore, e che la misteriosa signora Trollope altri non è che la madre del suo amato.
    Preparate i fazzolettini per il romanticissimo incontro tra i due amanti separati!!!

Ladylooney said on Feb 13, 2010 | Add your feedback

La perfezione s'incrina. Il cristallo si appanna. A contatto con delle situazioni più intense di quelle che ha trattato finora, l'inesperienza di Kaori Mori, al suo primo manga lungo, si fa sentire. Non è ancora abituata a gestire scene di rabbia, di collera e di agitazionel. Finora - nei primi 3 numeri di questo straordinario manga - aveva puntato su un altrettanto straordinario dominio delle passioni, sulla calma, sui dettagli, sui tempi lunghi riempiti dalla luce e dai gesti silenziosi. Emma era la perfetta espressione di quel principio del neoclassicismo esposto da Winckelmann, la "nobile semplicità e calma grandezza". L'esplosione delle passioni represse - sia di Emma che di William - porta invece la Mori a qualche sbavatura. Così, sono troppe le gocce di imbarazzo che colano sul viso di Grace (ma anche nel n. 3, ho controllato, Grace è spesso rappresentata con le gocce) nella scena del giardino; il gesto di William che dà un calcio al pouf non è reso benissimo; l'intero capitolo di Monica, la neo-arrivata sorella maggiore di Eleanor, è esagerato. Di Monica non mi piace né il character design (troppo androgino), né la foga con cui si presenta a casa Jones. La breve scenetta di Vivi che si precipitava giù dalle scale per scacciare Emma nel n. 2 era più carina, rapida ed efficace di questa che ne sembra una slabbrata ripetizione. Emma vestita da signora ha anche lei troppe gocce d'imbarazzo e poi non sembra Emma agghindata, sembra un altro personaggio. Quando ho sfogliato questo numero per la prima volta sono andata subito alle ultime pagine e quando ho visto William insieme a questa dama sconosciuta mi sono chiesta: "E questa chi è? Avevamo bisogno di un quarto incomodo insieme ad Eleanor?" e invece era Emma (phiuuh! Sospiro di sollievo). La scena del rincontro, con Emma e William di profilo davanti alla signora Trollope, e quella in cui Emma scoppia in lacrime davanti a William sono disegnate in modo troppo shojo, con troppe linee di rossore, e i due profili sono proprio brutti (lasciamo certe rozzaggini ad altre autrici, prego). L'arrivo della signora Trollope a sorprendere Emma e William è troppo rapido (lasciategli ancora qualche secondo d'intimità, no?) e chiude il capitolo in maniera un po' troppo brusca. Inoltre, come ha già notato Valeria (a cui rimando per una recensione che condivido praticamente al 100%) inserire una rubrica della posta a metà volumetto con in più pubblicità spudorata è un peccato capitale per cui la Dynit verrà punita in nome della luna.

Ma le sbavature che finora ho elencato servono solo a far risaltare ancora di più gli incredibili pregi di questo numero puntellato di highlights, a partire dal sequel con William che guarda i disegni di Colin. L'intero capitolo di William ed Eleanor all'opera è un capolavoro di ritmo, tempi e accordi. L'idea di lasciare la dichiarazione di Eleanor in bianco, solo sussurrata all'orecchio ma senza vignetta, è geniale, così come la successiva espressione di diniego di Eleanor (che finezza, che intensità!). La tavola a tutta pagina di William che fa la dichiarazione in ginocchio mi stava causando un tale attacco di bava che ho dovuto guardarla in due tempi, sopraffatta dall'emozione. Perfetta anche la scena in cui William e Eleanor sono specularmente presi d'assalto dagli amici. Il culmine del volume è comunque il reincontro di Emma e di William, con la scena a tutta pagina di questa camicia da notte bianca che si abbatte addosso al ragazzo, i capelli di William che strofinano contro la porta, e poi quell'abbraccio per terra inginocchiati in cui William riesce a diventare persino sexy.

Per rispondere ad un quesito di Valeria, credo che la scena di Dorothea col marito abbia il duplice scopo di far mettere Emma di fronte alla propria pruderie e di farle immaginare i piaceri della vita coniugale a cui lei cerca di non pensare. Serve anche, come hai detto tu, a stabilire un parallelo tra la disinvoltura dei tedeschi e la rigida etichetta degli inglesi. Comunque, parlando un attimo di Emma a livello più generale, ho notato come la Mori, anche se non ci ha insistito in modo esplicito, abbia cercato di rappresentare la chiusura di Emma in se stessa dopo la morte della signora Stoner. Nel primo numero (che ho potuto rileggere solo l'altroieri) è stata Emma a rivolgere per prima la parola a William quando si è recato a casa loro, e pur non essendo certo ciarliera, comunque all'inizio Emma parlava molto di più. Dopo la morte di Mrs Stoner Emma ha, come dire, compiuto un passo indietro e si è rinchiusa in se stessa, dimostrando anche meno intelligenza di quanto non abbia (come quando ha ammesso di ignorare le origini tedesche della famiglia presso cui ora lavora). Chissà cosa succederà ora dopo il reincontro e l'intervento di Mrs Trollope...

Dicevo prima che Emma in questo numero ha un po' perso quella nobile semplicità e calma grandezza che prima la contraddistinguevano. Perché la semplicità e la grandezza sono i principi del neoclassicismo, non della passione romantica. La passione non può essere classica e composta, per questo erompe, sconvolge ed è moderna.

Cabepfir said on Nov 29, 2009 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

儘管努力遊走於社交圈,還是可以感覺得到威廉的疲憊感與無力感,與艾瑪無結局的感情仍然讓他難以釋懷。可恨的是,這個豬腦竟然跟愛蕾諾求婚,真是墮落到了極致,去死吧!你就這樣子下地獄算了(以上發言是一時情緒激動,請愛威廉的人不要打我 >_<)。

艾瑪被派去陪同夫人去倫敦,因緣際會下,與威廉他媽媽一同出席威廉家的晚宴。打扮過後的樣子迷倒了在場的男性,威廉更是吃驚不已(廢話!以為找不回來的戀人竟然出現在自家宴會上,能不吃驚嗎?)。本來是很感人的重逢,卻因為威廉即將結婚的消息,讓艾瑪大受打擊而昏厥(威廉,你的罪大了=_=)。嘖嘖嘖!看威廉與艾瑪深夜相會的深情畫面,我想這三角問題難解了。

回到威廉求婚這個話題,有的人可能會很討厭威廉為何那麼衝動對愛蕾諾求婚,然而試想,若沒有求婚,就沒有晚宴。沒有晚宴,威廉與艾瑪就不會再相遇。多麼複雜的關連性呀!所以,我想就不要太苛求威廉求婚的這個橋段了。

愛蕾諾的姐姐─莫妮卡,是位很有自信的女性,她騎馬的樣子真是帥,為了妹妹冒著大雨衝去威廉家的樣子也很帥。大家看到姐姐大人濕透的樣子,反應也很妙,似乎在當時,很少有女性會渾身濕透拜訪人家。可是姐姐阿!你知不知道你這樣衝去威廉家反而害到威廉啊(囧)!

順便一提,同樣自信滿滿的朵蘿緹亞(艾瑪幫傭的女主人)在本集中也「豪爽」的展現了她自信的一面,不時可以看到她裸露的鏡頭(作者真是服務男性讀者=3=)。看到威爾海姆(艾瑪幫傭的男主人)幫朵蘿緹亞綁束腹的模樣,覺得朵蘿緹亞真是女王,能讓一位女性爬到男性的頭頂上,可見威爾海姆很愛朵蘿緹亞吧!^_^

另外,不知道有沒有人注意到威廉的么弟柯林,他是個很可愛又害羞的小孩唷!與驕傲任性的薇薇安(威廉的么妹)相比,柯林就像隻小梅花鹿(這個人在說啥阿…),讓人不禁想疼愛他,卻又想欺負他(喂~)。作者利用畫本事件來側面描寫威廉弟妹們的個性差異,真是高明的技巧。亞瑟絕對是正港的(傲嬌)英國人,這樣會讓我也很想欺負他阿(旁人:來人把這個怪姐姐拖走)!綜觀威廉弟妹們的個性,結論是弟弟們比較得我喜愛 >v<

吃書魚 said on Apr 29, 2009 | Add your feedback

Groups with this in collection