Emmanuelle

Publisher: HarperCollins Publishers

3.2

Language:English | Number of Pages: 240 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , French , Italian , Dutch , Portuguese , Polish

Isbn-10: 0007300409 | Isbn-13: 9780007300402 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Emmanuelle ?

First published in 1959, 'Emmanuelle' inspired the most successful x-rated film of all time, spawning an industry in imitations and worldwide notoriety. Can sharing only add to your pleasure? Emmanuelle is curious. Her husband Jean married her for her 'erotic genius', not to possess her. The only solution to Emmanuelle's passion is through a mentor; a man who will guide her through her deepest fantasies -- unveiling languid tales of discovery in the close heat of the Orient. 'Emmanuelle' is a candid confession and liberated exploration of erotic philosophy and bisexuality, where the contrast between repression and desire results in an intense, boundary-breaking journey into the exotic.

Inizio folgorante, in cui il personaggio di Emmanuelle emerge in tutta la sua più splendente «nudità»/«verginità» letteraria: felina, sensuale e palpitante sulla pagina. Si ha come l'impressione che potrebbe animarsi e prendere vita da un momento all'altro, così come si ha l'impressione che il romanzo prenda il volo assieme a quell'aereo da cui tutte le vicende hanno inizio. Duole invece constatare che purtroppo tutto ben presto si inabissa fino ad arrivare a una cacofonia di amplessi noiosi e poco eccitanti, in situazioni poco caratterizzate, in un'atmosfera ben poco credibile. E in tutta questa generalizzata pochezza si arriva alla lunghissima e francamente pedante "lectio magistralis" di Mario sull'arte dell'erotismo. Ma ciò che più mi ha - non so neanche come definirlo... - fatto ridere? deluso? è stato il gran finale. Ridicolo! Non intendo spoilerare... Ma vi giuro che era dai mitici tempi del Codice da Vinci e del vecchio paraplegico che improvvisamente si alza dalla sedia a rotelle per salvare il cryptex che io non basivo a questi livelli.

" - a questo punto lei si trova di fronte alla seconda legge dell'erotismo: il bisogno dell'asimmetria!
    - e qual era la prima legge?
    - quella dell'insolito. "

50% erotismo 50% filosofia da due soldi

Peccato. Dopo un inizio interessante (mi ero eccitata con il ditalino in aereo, e il ménage à trois lesbo verso metà libro sembrava divertente), è arrivato un "finale" di metà libro in cui non è stata solo la protagonista a prenderci l'inculata, ma anche il lettore.
    http://myrosalie.wordpre ...continue

L'erotismo è una passione di coraggio.

Uomini che mai si confessano tanto bene come nel grido di Hobbes, ogni giorno, da tre secoli, più vero: L'unica passione della mia vita sarà stata la paura! Paura di essere diversi. Paura di pensare. Paura di essere felici.

Affascinata.
    Dal libro, dal personaggio di Mario, e s ...continue

Affascinata.
    Dal libro, dal personaggio di Mario, e soprattutto, dalle sue riflessioni.

«Non è stata data all'uomo da un dio: egli l'ha inventata. Egli la fa: la bellezza ha lo stesso nome sedizioso della poesia. Non è l'ordine della natura, è il suo contrario. È l'ansiosa speranza degli uomini contro di lui; la virtù nata dal loro disorientamento e dalla loro solitudine, nell'universo da cui hanno cacciato gli angeli e i diavoli, la vittoria promessa sulle erbe e sulle piogge. È il chiaro di luna immaginato, il canto delle sirene sopra la laidezza del mare.
    Dell'erotismo, questo trionfo del sogno sulla natura, direi dunque che è l'alto rifugio dello spirito di poesia, perché nega l'impossibile. È l'uomo, che può tutto.»
    «Non riesco a rappresentarmi chiaramente questo potere,» obiettò Emmanuelle.
    «L'atto carnale tra donne è un'assurdità biologica. Ed ecco che l'erotismo fa di questa invenzione di sogno una realtà. Sodomizzare è una sfida alla natura: ed egli sodomizza. Fare l'amore in cinque non è naturale: egli l'immagina, lo ordina, lo esegue. Ed ognuna di queste vittorie è bella. Certo, per fiorire, l'erotismo non ha necessariamente bisogno di queste formule d'eccezione: reclama solo giovinezza e libertà di spirito, amore del vero, una purezza che nulla deve ai costumi e alle convenzioni. L'erotismo è una passione di coraggio.

Per essere in cima alle classifiche del genere mi aspettavo di più.
    Anche perché la vera e propria questione di tutto il libretto si snocciola nel penultimo capitolo.

Erotismo elegante

E' un libro molto sensuale ed erotico.Non potrei definirlo pornografico.La lettura scivola rapida tra le righe fatte di turbamenti e naturalezza.L'eros non si veste mai di volgarità negli amplessi della protagonista, una fanciulla neppure ventenne.Amore è ricerca e perdizione.Verso la fine del libro viene a profilarsi una teoria piuttosto ardita sulla libertà che dovrebbe esser dovuta all'Amore eppure molto affascinante.Una lettura che mi sento di consigliare.

Una vecchia edizione francese trovata per caso in uno scatolone, in un periodo della vita in cui aveva ancora senso leggere libri così.

E' inutile iniziare una disamina filologica sul fatto che si tratti di un romanzo erotico, sensuale, sexy. Nella lingua italiana c'è l'esaustiva parola pornografia che rende bene l'idea.

Pornografia, perchè il detto prevale sul non detto. Non si lascia nulla all'immaginazione. La telecamera si sofferma proprio lì, nelle zone sensibili. Del resto, molte volte, la differenza tra pornografia ed erotismo, pornografia e sensualità, pornografia e arte dipende solo da una piccola etichetta, appiccicata dai critici giusti o dall'autore stesso.

Questa foga di esplicitare le cose, che sia il sesso etero o saffico, il sesso con altri o in solitaria, non lascia alcun margine al desiderio. Non intendo dare alcun giudizio morale ma, anche se la parola suona ridicola, esclusivamente tecnico.

Un libro dove non ci si fa mancare nulla, fino all'edificante finale. Nel retro di una fumeria d'oppio di Bangkok, un conte italiano (chissà perchè conte, chissà perchè italiano) fa sesso (no, non cadrò nella trappola di svilire per mezzo di equilibri dialettici l'espressione fa l'amore) con la protagonista attraverso un giovane thailandese.

Un libro per ragazzini, in my humble opinion. Certo, non è formativo e nessun genitore sarebbe contento che il proprio figlio lo leggesse ma tant'è, si sa che a una data età certe cose le si vanno a cercare.

Invece, viene assegnato con grande senso di responsabilità alla letteratura per adulti. Ecco. Che degli adulti possano trovare interessante un libro così, è questo che mi fa piuttosto specie.