Emmaus

Editore: Feltrinelli (U.E. 2295)

3.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 139 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 880772295X | Isbn-13: 9788807722950 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Emmaus?

Emmaus racconta di quattro giovani cattolici, furiosamente chiusi nella loro fede, che l'uno dietro l'altro sconfinano nel territorio di chi, giovane come loro, gode di tutti i privilegi e di ogni piacere senza nessun sentimento evidente della colpa e della punizione. Il tema è spiazzante – cattolicesimo, fede, calvario, resurrezione – ma i lettori che hanno amato Oceano mare, Novecento, Seta possono stare tranquilli, ritroveranno il loro autore e in ottima forma. I protagonisti di Emmaus – vale a dire l'io narrante senza nome, Bobby, Luca, Il Santo, tutti campioni fervidi dell'edificazione del Regno di Dio, e la sirena Andre che invece con le sue fattezze androgine li trascina fuori delle rotte note – hanno i tratti precisi e insieme indeterminati ai quali Baricco ci ha abituati. E le loro appassionanti vicende d'amore, di violenza, di morte sono raccontate con un effetto sempre meglio studiato di rapidità lenta, intensa, cadenzata, senza una parola in più e forse, se è possibile, con parecchie in meno. "Forse nemmeno Gesù, finché cammina lungo la strada per Emmaus – intuisce a un certo punto l'io narrante – sa di se stesso, della sua morte, della resurrezione. Vedere non è un miracolo, ma un continuo esercizio, un lavorio disciplinato."

Cercavo da un po di leggere qualcosa di questo autore...il primo impatto è buono. il libro è scorrevole, la storia coinvolge ed affronta temi interessanti e verosimili; solo alcune parti mi hanno un po annoiato perchè troppo lunghe a mio avviso.
    Non mi ha però entusiasmato

Sono su Skype con l'altro Roma lui mi parla del suo nuovo progetto artistico la pittura porno, io sono tentato di chiudere la conversazione ma non ho meglio da fare. Vuoi sentire che scena sto dipingendo?, ha detto lui e io ho pensato no, no che non voglio sentire, ma ho detto ok. Roma comincia a parlarmi a dirmi a raccontarmi, un porno che ha visto due giorni fa dice che sono due giorni che non guarda porno io non ci credo lui guarda porno sempre mattina e sera conosce nomi di attrici di attori di film di registi lui mi ha mostrato la differenza tra un porno fatto male e uno fatto bene ora mi sta raccontando di questo porno in cui due donne si scopano un uomo, mi descrive movimenti di macchina, mi dice capito?, se riprendi la donna da qui invece che da qui non viene fuori la solita schifezza per il maschio represso, guarda, mi dice, vedere la gente scopa vederla ripresa bene e' importante e' bello, dice, e continua a parlare poi mentre parla viene interrotto, da un suono medioso, viene dalla sua parte non dalla mia e' il citofono lui mi dice aspetta, vedo chi e' e torno e se ne va. Torna dopo quasi un'ora e quando si siede davanti alla webcam ha il labbro rotto e gli cola il sangue dalle gengive che cazzo e' successo?, dico io, e Roma mi dice un nome e mi chiede se me lo ricordo, si', dico io, ecco, era lui non lo vedevo da due anni e mi ha preso a pugni lo stronzo, senza motivo mi diceva solo che sono un pezzo di merda. Mi spiace, ho detto io, ma questi stronzi tornano a galla perché' ancora non te ne sei andato da li', ho aggiunto, e lui dice vero ma che ci vuoi fare io sono così' starò' sempre qui fermo immobile non mi importa se la merda avanza e si alza io qui ho le mie comodità', pure se inzuppate nel fango, mi sta bene così', dice Roma, e io dico fair enough man, e mi viene in mente una storiella che parla di un carcerato ma non la dico, che la dico a fare?, tanto Roma lo sa io sono un sostenitore della fuga non c'e' bisogno di storielle meglio parlare di come si e' andati al cesso, dell'ultimo piatto che ti sei cucinato, meglio parlare dell'ultima scopata meglio il porno, e quella scena porno?, dico io a Roma, ah si', fa lui, e mi dice che ha questa idea geniale di dipingere uno che viene sul viso di una bambina si vede solo il cazzo e la faccia della bambina, che dici?, mi dice Roma e io gli dico che non ci vedo niente di geniale lui mi dice aspetta una mano la sinistra aperta davanti alla webcam la destra invece con la destra Roma si leva un po' di sangue dalle gengive e mi sorride, ecco la genialata, ora arriva, la sborra, voglio dipingere la sborra con la sborra, ah, dico io, e ho avuto un brivido.

Adolescenza all'oratorio

Luca, Bobby, il Santo e il narratore (di cui non si conosce il nome) sono amici da sempre, un'amicizia che si basa sulle stesse origini sociali e sullo stesso stile di vita moderato che percorre il seminato della fede. Vivono in una calma apparente caratterizzata dalla scuola, dal volontariato in ospedale, dalle prove per il gruppo della parrocchia, dalla preghiera e poco altro ancora finché non si avvicinano ad Andre, una loro coetanea, che rappresenta tutto l'opposto della moderazione. Bella, ricca e spregiudicata, diviene il sogno irraggiungibile dei ragazzi, l'oggetto di invidia, ma al contempo il modello da copiare delle ragazze e l'argomento di voci da parte degli adulti. La famiglia di Andre e la gente come lei convivono con la tragedia in un modo diverso, non la nascondono ma l'esprimono dando rilevanza al fatto che certe situazioni esistono. Nelle famiglie dei protagonisti è tutto l'opposto: a loro è stato insegnato che la realtà del male va rifiutata, non esiste, di conseguenza vanno negati i difetti, le malattie, le pulsioni, i desideri.
    I quattro diciottenni si ritrovano in un limbo tra chi devono essere e chi vorrebbero essere, tra adolescenza e età adulta, tra fare e non poter fare, tra essere invincibili e l'essere fragili, tra negare e affrontare la realtà, tra vita e morte. Sarà questo perdurare nel limbo a corroderli fino al punto di non ritorno.
    A mio avviso la realtà descritta è quella degli anni in cui la democrazia cristiana inizia a perdere il ruolo predominante nella politica nazionale, ma non vi è alcun riferimento al periodo.
    La parola chiave è fede che si impone nelle vite dei protagonisti più come una costrizione, un obbligo, una cosa che si deve fare, e non come una vocazione. I protagonisti sono indifferenti alla vita, per loro è un inizio e una fine, cosa vi è in mezzo non lo sanno perché nessuno l'ha mai detto loro né i genitori né la fede, sarà Andre a portarli a scontrarsi frontalmente con la vita. Un impatto che ognuno ammortizzerà a modo proprio.

Così, senza saperlo, ereditiamo l'incapacità verso la tragedia, e la predestinazione alla forma minore del dramma: perché nelle nostre case non si accetta la realtà del male, e questo rinvia all'infinito qualsiasi sviluppo tragico innescando l'onda lunga di un dramma misurato e permanente - la palude in cui siamo cresciuti. E' un habitat assurdo, fatto di dolore represso e quotidiane censure. Ma noi non possiamo accorgerci di quanto sia assurdo perché come rettili di palude conosciamo solo quel mondo, e la palude è per noi la normalità. Per questo siamo in grado di metabolizzare incredibili dosi di infelicità scambiandole per il doveroso corso delle cose: non ci sfiora il sospetto che nascondano ferite da curare, e fratture da ricompensare. Allo stesso modo ignoriamo cosa sia lo scandalo, perché ogni eventuale devianza tradita da chi ci sta attorno la accettiamo d'istinto come un'integrazione solo in attesa al protocollo della normalità.

Ed ecco in quello stesso giorno

due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, e conversavano di tutto quello che era accaduto. Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. Ed egli disse loro: «Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino?». Si fermarono, col volto triste; uno di loro, di nome Clèopa, gli disse: «Tu solo sei così forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni?». Domandò: «Che cosa?». Gli risposero: «Tutto ciò che riguarda Gesù Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; come i sommi sacerdoti e i nostri capi lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e poi l'hanno crocifisso. Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele; con tutto ciò son passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; recatesi al mattino al sepolcro e non avendo trovato il suo corpo, son venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato come avevan detto le donne, ma lui non l'hanno visto».
    Ed egli disse loro: «Sciocchi e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti! Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?». E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui. Quando furon vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: «Resta con noi perché si fa sera e il giorno gia volge al declino». Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. Ed essi si dissero l'un l'altro: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?». E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone». Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane.

“Ci piace la linearità – quanto è semplice la storia. E come tutto è reale, senza fronzoli. Non fanno che gesti elementari, necessari, tanto che alla fine il disparire del Cristo sembra un fare scontato, quasi una consuetudine. Ci piace la linearità, ma non basterebbe a farci amare così tanto quella storia, che invece amiamo così tanto, ma per un’altra ragione ancora, questa: in tutta la storia, ognuno non sa. All’inizio Gesù stesso sembra non sapere di sé, e della sua morte. Poi loro non sanno di lui, e della sua resurrezione. Alla fine si chiedono: come abbiamo potuto?
    Noi conosciamo quella domanda.
    Come abbiamo potuto non sapere, per così tanto tempo, nulla di ciò che era, e tuttavia sederci alla tavola di ogni cosa e persona incontrata sul cammino? Cuori piccoli – li nutriamo di grandi illusioni, e al termine del processo camminiamo come discepoli a Emmaus, ciechi al fianco di amici e amori che non riconosciamo – fidandoci di un Dio che non sa più di se stesso. Per questo conosciamo l’avvio delle cose e poi ne riceviamo la fine, mancando sempre il loro cuore. Siamo aurora ma epilogo – perenne scoperta tardiva.”

Che è Baricco lo riconosceresti anche senza uno straccio di copertina, linguaggio secco, dove ogni parola e segno di punteggiatura è misurato, non casuale. Una storia dura, strana, quattro ragazzi, una stessa fede ma quattro modi di viverla surreali. 8

Uno strano Baricco

Sono rimasto un pò spiazzato. Forse perchè mi aspettavo il solito Baricco. Il libro è scritto in uno stile particolare, inizialmente difficile ma poi scorrevole. La storia non mi ha convinto molto, anche se molte immagini mi hanno emezionato (come solo Baricco sa fare)