Create your own shelf sign up

Together we find better books

[−]
  • Search Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Emotional Design

Why We Love (or Hate) Everyday Things

By

Publisher: Basic Books

4.1
(193)

Language:English | Number of Pages: 257 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified

Isbn-10: 0465051367 | Isbn-13: 9780465051366 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , eBook

Category: Art, Architecture & Photography , Professional & Technical , Social Science

Do you like Emotional Design ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
Did you ever wonder why cheap wine tastes better in fancy glasses? Why sales of Macintosh computers soared when Apple introduced the colorful iMac? New research on emotion and cognition has shown that attractive things really do work better, as Donald Norman amply demonstrates in this fascinating book, which has garnered acclaim everywhere from Scientific American to The New Yorker. Emotional Design articulates the profound influence of the feelings that objects evoke, from our willingness to spend thousands of dollars on Gucci bags and Rolex watches, to the impact of emotion on the everyday objects of tomorrow.

Norman draws on a wealth of examples and the latest scientific insights to present a bold exploration of the objects in our everyday world. Emotional Design will appeal not only to designers and manufacturers but also to managers, psychologists, and general readers who love to think about their stuff.

Sorting by
  • 3

    Niente da fare: i testi di divulgazione nell'ambito dell'ergonomia li trovo oltremodo noiosi e poco ricchi ormai. Anzi, va aggiunto che trovai ben più interessante La caffettiera del masochista (per il modo con cui era stato redatto e elaborato il testo). Tuttavia va concesso e ammesso che questo ...continue

    Niente da fare: i testi di divulgazione nell'ambito dell'ergonomia li trovo oltremodo noiosi e poco ricchi ormai. Anzi, va aggiunto che trovai ben più interessante La caffettiera del masochista (per il modo con cui era stato redatto e elaborato il testo). Tuttavia va concesso e ammesso che questo libro e i suoi contenuti mostrano una evoluzione della carriera e del pensiero dell'autore e appare sempre più evidente che le moderne professioni, le moderne scienze, la moderna ricerca, la moderna tecnica non possono più permettersi di avanzare da sole: piuttosto, a pari passo e in special modo si richiede una presenza sempre più intensiva di studi interdisciplinari che possano riuscire a colmare le mancanze che necessariamente nascono nel momento in cui aspetti di un fenomeno, e di un oggetto, vengono trascurati per un motivo o per un altro.

    said on 

  • 0

    有趣的點 1.很少人關心機器的聲音設計 (老是有惱人的嗶嗶聲充斥在生活周遭) 2.話機可以檢查每一個宴會的時間,與打電話的人進行協調 (雖然我覺得這點可行性並沒有非常高...)

    不過本書的編排設計相當糟糕,字非常小很難讓人有舒適的閱讀感受,不爽的話對東西使用上也大打折扣...這正是本書提到的

    said on 

  • 0

    Illuminante e assolutamente preziosa la riflessione di Norman sull'eterna novità dell'Arte (per quanto l'autore tenti di razionalizzare qualcosa che non andrebbe razionalizzato): "The music is never boring because it is never the same", afferma il designer, ed io non posso che essere d'accordo co ...continue

    Illuminante e assolutamente preziosa la riflessione di Norman sull'eterna novità dell'Arte (per quanto l'autore tenti di razionalizzare qualcosa che non andrebbe razionalizzato): "The music is never boring because it is never the same", afferma il designer, ed io non posso che essere d'accordo con lui. Perché la vera, autentica Opera d'Arte è proprio così: cangiante e sempre diversa, fonte di incessante, incantata sorpresa; articolata intorno ad una struttura ricca e complessa, si presta ad essere osservata da una "finestra" che è sempre nuova (se poi consideriamo che l'essere umano evolve non solo nel modo in cui, di volta in volta, si approccia all'Opera, distribuendo le proprie risorse attentive/cognitive secondo schemi che mutano continuamente, ma anche nei gusti e nelle preferenze...).

    said on 

  • 0

    我個人是偏愛有設計感的東西,一種賞心悅目的感覺,倒不覺得比較好用。

    長輩們卻更不領情,啊那東西怎麼長得那麼怪?能用嗎?

    很顯然美感經驗需在時空背景下養成。

    said on 

  • 1

    紙太厚,字太小,留白太多 紙太厚失去清盈,非常不容易翻閱;字太小,小到讓閱讀變得很吃力;留白大到讓整個編排失衡。 從來沒有過的閱讀痛苦經驗,邊讀邊飆三字經。諷刺的是這麼失控的編排是出現在講情感設計的書上,該遞迴書上留一筆最爛設計。

    said on 

  • 4

    不一樣的設計書

    乍看書封,原以為《情感設計》這本書和其他設計書差不多,坊間實在有太多設計書,打著各先進國家的名號,然後放上一堆照片稍作分類就自以為可以稱作是一本談論設計的書籍,實在可笑。一開始對總是對那類圖片繁多的設計書感到很新鮮,可是看多了就對這種浮濫感到反胃,反倒想要知道更多設計背後那些不是圖像所能傳達的思考脈絡。


    然而這本書的特色正好相反,它是一本以理論為主的書籍,少少的圖片只是為了輔佐論文而出現的,整本書的重點仍在於作者所提出來的理論,分析產出一項設計產品,其背後多層次的脈絡,不論是設計科系學生或是已經投入職場的設計師都值得一讀。唯一的缺點有二,其一是排版的問題,上方留白部分過多而 ...continue

    乍看書封,原以為《情感設計》這本書和其他設計書差不多,坊間實在有太多設計書,打著各先進國家的名號,然後放上一堆照片稍作分類就自以為可以稱作是一本談論設計的書籍,實在可笑。一開始對總是對那類圖片繁多的設計書感到很新鮮,可是看多了就對這種浮濫感到反胃,反倒想要知道更多設計背後那些不是圖像所能傳達的思考脈絡。

    然而這本書的特色正好相反,它是一本以理論為主的書籍,少少的圖片只是為了輔佐論文而出現的,整本書的重點仍在於作者所提出來的理論,分析產出一項設計產品,其背後多層次的脈絡,不論是設計科系學生或是已經投入職場的設計師都值得一讀。唯一的缺點有二,其一是排版的問題,上方留白部分過多而字體卻又過小,以至於產生閱讀上的困難,若能重新調整版面,是否這本書可以變得更加輕薄好讀呢?其二,如果能將書中所附加的這些作品黑白照,以彩色呈現,並且放大至占頁面1/3或甚至全頁的大小,是否輔助說明的效果會更好。

    said on 

  • 4

    La seconda lettura mi ha confermato le ottime impressioni della prima. Donald Norman, dopo aver evidenziato gli aspetti fondamentali dell'usabilità degli oggetti nel suo precedente libro "La caffettiera del masochista", si concentra sul ruolo dell'emozione e dell'affezione negli oggetti della nos ...continue

    La seconda lettura mi ha confermato le ottime impressioni della prima. Donald Norman, dopo aver evidenziato gli aspetti fondamentali dell'usabilità degli oggetti nel suo precedente libro "La caffettiera del masochista", si concentra sul ruolo dell'emozione e dell'affezione negli oggetti della nostra vita, quasi come se volesse espiare il peccato di aver totalmente tralasciato questo aspetto in precedenza. Il percorso del libro parte da alcune osservazioni sugli oggetti d'uso quotidiano e sul modo con il quale essi interagiscono con gli essere umani, il tutto con solide basi di studi di psicologia. Questo discorso approda infine ad una seconda parte, più futuristica (o futurologa), in cui si analizzano le possibilità che la tecnologia ci offre e ci offrirà per la creazione di macchine in grado di provare emozioni (o surrogati di esse) al fine di migliorarne l'interazione con gli esseri umani. Un must per chi è interessato al design e allo studio dell'interazione uomo/macchina.

    said on 

  • 4

    我認為本書最主要的觀點,是作者意圖去分析「為何人鍾愛一件物品」,並提出出三種設計的面相:本能、行為、反思。羅蘭巴特對於照片中「刺點」的看法,似乎也可以並置於同一個大脈絡下來看。

    另外,作者也提到從發想到生產的整個設計過程中,輕鬆遊戲與嚴謹精密兩大截然不同的態度,「人感到焦慮時,思路會變窄」,如何輕鬆而認真地做設計?

    書的前半比較心理學+設計思考,後半則是傾向認知科學,提到人對於物品所產生的情緒,以及有AI的物品可能該怎麼對人類產生情緒。

    基本上是沒有定論的,作者整理了一些他的個人經驗與學術研究,構成了這本情感設計懶人包。

    said on