Emotional Intelligence

WHY IT CAN MATTER MORE THAN IQ

By Daniel Goleman

Like Emotional Intelligence ?

Is IQ destiny? Not nearly as much as we think. This fascinating and persuasive program argues that our view of human intelligence is far too narrow, ignoring a crucial range of abilities that matter immensely in terms of how we do in life.
Continue

Drawing on groundbreaking brain and behavioral research, Daniel Goleman shows the factors at work when people of high IQ flounder and those of modest IQ do well. These factors add up to a different way of being smart -- one he terms "emotional intelligence." This includes self-awareness and impulse control, persistence, zeal and self-motivation, empathy and social deftness.

These are the qualities that mark people who excel in life, whose relationships flourish, who are stars in the workplace. Lack of emotional intelligence can sabotage the intellect and ruin careers. Perhaps the greatest toll is on children, for whom risks include depression, eating disorders, unwanted pregnancies, aggressiveness and crime.

But the news is hopeful. Emotional intelligence is not fixed at birth, and the author shows how its vital qualities can be nurtured and strengthened in all of us. And because the emotional lessons a child learns actually sculpt the brain's circuitry, he provides guidance as to how parents and schools can best use this window of opportunity in childhood. The message of this eye-opening program is one we must take to heart: the true "bell curve" for a democracy must measure emotional intelligence.

情緒無不好,反應有不當

這本書曾經紅極一時,EQ成了大家耳熟能詳的名詞,為提倡「多元智能」的先驅之一。書中探討情緒的底蘊:情緒中樞、情緒記憶皆有其生理基礎;情緒多半是無意識的,但人可以自覺到情緒及自己對情緒的想法,而提升到意識層。試略舉其要者如下:
    杏仁核是情緒記憶(無意識的意見)之儲藏庫。

基本情緒技巧(意志):延遲滿足、克制衝動。
    基本情緒:恐懼、憤怒、悲傷、快樂、驚訝、厭惡。

月一刀 said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Illuminante

Lessi questo libro tantissimi anni fa per lavoro Finalmente si apriva uno squarcio nuovo sulle intelligenze. La forza di questo libro e del suo autore è che non è solo per gli addetti ai lavori E' un libro di vita che va letto e riletto più volte in momenti diversi ...come promemoria Per scrollarsi la vecchia visione dell'intelligenza, dell'apprendimento e guardare alla centralità delle emozioni e delle motivazioni nell'apprendimento dell'essere umano ... e non solo! Dimostra che un ricercatore e uno scienziato anche e soprattutto nell'ambito della psicologia, delle neuroscienze e conseguente pedagogia dell'atto educativo deve farsi intendere dagli altri. Non deve parlare in modo enigmatico e astruso per essere considerato di valore!!! Dimostra che il cambiamento può avvenire se solo ci si fa capire e si permette agli altri di comprendere e condividere conoscenze, emozioni Apprendere è potare i rami di un albero per farlo crescere più forte e sano, di modo che affondi ben bene le radici nel proprio terreno e possa dare vita a tutta la natura in un ciclo continuo.

Dada Mery said on May 27, 2014 | Add your feedback

E' abbastanza clamoroso constatare come, molte volte, i pensieri più banali e semplici che ognuno di noi fa spesso, negli attimi di riflessione siano tanto saggi che, se seguiti e coltivati con coerenza, ci porterebbe a risolvere tantissime grane psicologiche che, invece, ci portiamo dietro continuamente.

Questo saggio di Goleman ha il fondamentale pregio di dare spessore scientifico a queste cose tanto semplici, apparentemente scontate, che tuttavia pochi di noi sanno affrontare nella maniera corretta: essere ottimisti, motivati, puntare decisi a un'obiettivo, saper leggere le proprie emozioni e quelle degli altri, affrontare razionalmente le paure.

Certamente un approccio per allenare e coltivare nel modo più razionale l'intelligenza emotiva, ossia la nostre indole e il modo con cui affrontiamo le emozioni, sarebbe assai auspicabile fin dall'infanzia e nelle scuole, così da forgiare uomini e donne migliori, nonché cittadini e società migliori.

Va detto che il saggio è tosto da affrontarsi: le spiegazioni tecniche, di natura medica o psicologica, non sono così numerose e impossibili, ma la lettura è lenta, non facile.

Libro particolarmente consigliato per psicologi, pedagoghi o appassionati del genere; anche per tutti gli altri, con la consapevolezza di trovarsi di fronte a qualcosa di piuttosto impegnativo e di lenta, lentissima digestione...

Dvd (A. Erit In Orbe Ultimo) said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

Come ho letto volentieri questo libro! Anche capire il funzionamento dell'amigdala con tutte le varie connessioni neurali...Sì, è stata una lettura davvero appassionante!
    "...A tutti gli effetti abbiamo due menti, una che pensa, l'altra che sente".

Lidia said on Jan 26, 2014 | 1 feedback

"Le liti coniugali, ad esempio, hanno un impatto negativo sul sistema immunitario"; "se una bambina si fa male alle dita, un'altra bimbetta di un anno potrebbe mettersi la mano in bocca per vedere se fa male anche a lei". E' un libro ricco di costatazioni come questa, supportate da una mole importante di studi statistici a suffragarne le tesi. A me è piaciuto moltissimo, mi ha illuminato sull'importanza di entrare in empatia col mondo e con se stessi per operare in maniera efficace sulla propria vita.
    Un limite è che Goleman parla dell'empatia ma non parla del suo "negativo", cioè del senso di colpa. Per questo cura i sintomi ma non affonda alle radici dei mali psicologici. E' un libro sostanzialmente positivista ed è incoraggiante poichè riconduce i nostri stati negativi a meccanismi neurologici che possono essere modificati attraverso una rieducazione comportamentale che cambi la nostra risposta neurologica, attivando aree diverse del nostro cervello.

librantropo said on Nov 28, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection