Emozioni distruttive

Liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione

By Daniel Goleman,Dalai Lama

Like Emozioni distruttive ?

Con la meditazione i monaci buddhisti riescono a raggiungere uno stato di serena felicità. E ci assicurano che è una condizione che tutti possono sperimentare. Ma come? Per rispondere a questa domanda un gruppo di psicologi, filosofi e neuroscienziat Continue

Con la meditazione i monaci buddhisti riescono a raggiungere uno stato di serena felicità. E ci assicurano che è una condizione che tutti possono sperimentare. Ma come? Per rispondere a questa domanda un gruppo di psicologi, filosofi e neuroscienziati occidentali guidati da Daniel Goleman - il profeta della cosiddetta "intelligenza emotiva" - si è confrontato con il Dalai Lama. Dal loro incontro è scaturita una sola risposta: liberarsi dai "veleni della mente" (rabbia, desiderio, illusione) è la chiave delle felicità. Così se da un lato il Dalai Lama ci spiega come trasformare le emozioni negative in sentimenti positivi, dall'altro Goleman ci mostra, con rigorosi metodi scientifici, come la pratica della meditazione possa rimuovere le cause delle nostre peggiori pulsioni. Insieme i due autori ci invitano a gettare uno sguardo colmo di speranza sul lato più oscuro della nostra mente per renderlo limpido e luminoso.

Siamo animali, certo, ma insoliti, capaci di deviare, di adattarci e di modificare ciò che Madre Natura ha cercato di fare di noi.

p. 487

Pat said on Dec 2, 2013 | Add your feedback

Non è una lettura facile e soprattutto conviene aver prima letto "inteligenza emotiva" di Goleman perchè servono delle nozioni base, altrimenti la lettura diventa ancora più complessa. Nonostante questo è un libro interessante che affronta il tema delle emozioni da ogni punto di vista: quello più distaccato del buddismo come quello scientifico dei ricercatori presenti.
    La parte che mi ha interessato di più è quella relativa agli esperimenti scientifici sulla meditazione ed agli effetti positivi che ha sulla fisiologia.
    Fantastici gli interventi del Dalai Lama, non immaginavo fosse anche così di spirito, oltre a trasudare bontà persino attraverso le pagine di un libro!!

Megant said on May 29, 2012 | Add your feedback

finalmente dopo quasi quattro mesi(meno due giorni) l'ho finito. non è stata una lettura facile, e di sicuro prima che legga un altro resoconto degli incontri mind and life, passerà un pò di tempo. se è stato utile?... credo di si, ma non è una pasticca o un miracolo che i mali li cura tutti subito. di sicuro già la lettura in sè del libro aiutava. le emozioni distruttive ce le portiamo dietro sempre e se non si è capaci di lavarsele di dosso con una bella doccia, risulta difficile gestirle dopo anni e anni di stoccaggio. il libro offre la possibilità di cominciare con il familiarizzare con esse e magari imparare a non nasconderle sotto il tappeto. affrontarle, se non con la meditazione, con un faccia a faccia con esse e con se stessi che male non fa mai.

Lucaferrari70 said on May 7, 2012 | Add your feedback

Linguaggio semplice di argomenti complessi in un vasto viaggio dalla comprensione delle emozioni che ci alterano la percezione della realtà alla loro trasformazione in energia e informazioni utili alla coltivazione delle emozioni costruttive. Sempre nell'idea di un passaggio di ricchezza e fertilità in questo mondo attraverso l'incontro con l'altro.

TopoConGliOcchiali said on May 4, 2012 | 1 feedback

La scienza conferma i contenuti di un'antica pratica ( e non religione! ) orientale: non siamo schiavi della biologia. Con la volontà e una costante applicazione ( " un'esperienza ripetuta modifica il cervello " ) possiamo condurre la nostra esistenza a livelli di maggiore serenità e fioritura ( l'eudaimonia di greca memoria ).
    E' stato per me appagante, e a tratti addirittura un filo commovente, vedere un gruppo di persone che mettono in comune il loro sapere e la loro esperienza non solo per approfondire " l'umano ", ma soprattutto per cercare di fornire ad ogni uomo le possibilità per migliorare la propria vita!
    Nessuna teologia, impostazione spirituale o precettistica morale quindi, ma solo pura ( e laica ) prassi comportamentale.

Josip Lasta said on Dec 31, 2011 | Add your feedback

Un opera completa sulla natura delle emozioni distruttive nata dal confronto tra il quattordicesimo Dalai Lama Tenzin Gyatso e numerosi scienziati (psicologi, psichiatri, filosofi, neurobiologi) durante una serie di incontri avvenuti nella sede del governo tibetano in esilio in India. Estremamente interessante il tentativo, per molti versi riuscito, di trovare delle prove tangibili nel campo delle scienze della mente sull'efficacia di alcune tecniche di meditazione, sviluppate nel corso dei secoli dai monaci tibetani. L'obiettivo era molto ambizioso, ovvero trovare un modo per aiutare le persone comuni ad affrontare nel migliore dei modi la quotidiana sfida contro le emozioni negative che ci affliggono.

sicuramente non si tratta di una lettura semplice, al contrario richiede molta attenzione e interesse sull'argomento

Bioteo said on Nov 4, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Arnoldo Mondadori