En dag

Förlag: Printz Publishing

Language: Svenska | Number of Pages: 431 | Format: Mass Market Paperback | På andra språk: (andra språk) English , Italian , Spanish , German , Portuguese , Catalan , Chi traditional , French , Turkish , Dutch , Croatian

Isbn-10: 9197906727 | Isbn-13: 9789197906722 | Publish date:

Även tillgänglig som: Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like En dag ?

Bokbeskrivning

Rincorrersi per tutta la vita, per poi finalmente trovarsi: non è forse questo il sogno che ognuno vorrebbe realizzare? Forse è questo che rende magica la storia narrata da Nicholls

sagt den

Premetto che, a differenza forse di molti, ho deciso di leggere questo libro perché innamorata del film, che è tra i miei preferiti.
    E il film è veramente ben fatto, rende meravigliosamente l'indole d ...fortsätt

E il film è veramente ben fatto, rende meravigliosamente l'indole dei personaggi e il loro rapporto, anche se logicamente il libro ha quel tocco in più grazie alle descrizioni e alle narrazioni in prima persona che nel film non hanno possibilità di espressione.
    Il libro di per sé lo trovo romantico, ma non melenso. Lo stile di Nicholls è ricercato senza essere forzato e la storia (anche se un po' esagerata - vent'anni sono davvero troppi) coinvolge ed è impossibile non ritrovarsi in certe situazioni, in certe persone o in certi amori.
    L'unica differenza rilevante a mio avviso tra libro e film, è la scena circa finale a Parigi, che è molto più scenica nel film. Ma in generale il libro l'ho amato, mi ha dato splendide emozioni e presto leggerò un altro libro di questo autore, perché apprezzo molto lo stile.

Dex e Em ...... Em e Dex

Premetto che questo libro non appartiene al mio genere preferito, ma volentieri mi avventuro nella lettura di romanzi di altro genere e questo è stato una bellissima sorpresa. Lettura scorrevole, con una certa dose di ironia e una bella storia che ci accompagna fino all'ultima pagina. Se è vero che ogni libro ci lascia sempre qualcosa, come dire "morale della favola?": non dare mai per niente per scontato, specialmente nel rapporto con alte persone.

• *** This comment contains spoilers! ***

Un Libro che mi ha accompagnato in tutti i miei anni di università

Certe volte si domandava cosa avrebbe pensato la ventiduenne che era stata della Emma Mayhew di oggi. L'avrebbe bollata come egoista? Compromessa? Una patetica imborghesita, con la fregola di comprare casa e viaggiare all'estero, trovare vestiti a Parigi e andare da un parrucchiere costoso? L'avrebbe trovata ordinaria, con il nuovo cognome e la speranza di mettere su famiglia? Forse.
    Però allo stesso tempo non è che la Emma Morley ventiduenne fosse questa gran pietra di paragone: pretenziosa, petulante, abulica, logorroica, giudicante. Egoriferita, egocentrica, egoarca, tutti gli ego a parte l'ego di cui aveva bisogno, quello sicuro di sé.
    No, lei sentiva che questa era la vita vera e, se non era curiosa e appassionata come era stata un tempo, questo era nell'ordine delle cose. [...] Ridicolo, a trentotto anni, aspettarsi che una canzone o un libro o un film ti cambiassero la vita.

sagt den

"La loro amicizia era come un mazzo di fiori appassiti a cui lei continuava ad aggiungere acqua."

Una storia d'amore e di amicizia lunga più di vent'anni questa di Em e Dex, che si incontrano alla loro festa di laurea e poi si allontanano e poi si riavvicinano..mentre le loro vite scorrono su due binari paralleli, ognuno con le sue gioie e i suoi dispiaceri, ognuno con i suoi amori più o meno felici. Per non perdersi e per non dimenticarsi Emma e Dex, ogni 15 luglio, si pensano o si telefonano, o si scrivono, per riallacciare i fili di un amore e di un'amicizia che stentano a decollare per paura e per viltà...finché finalmente con la maturità e con la necessità di avere un punto fermo, il loro amore finalmente sboccerà! Una bellissima storia d'amore, senza troppi sentimentalismi e con tanti spunti di riflessione sulle occasioni mancate e sulla difficoltà di vivere liberamente i propri sentimenti e le proprie aspettative.

sagt den

Ozpétèk direbbe che gli amori impossibili sono quelli che non finiscono mai.

Ozpétèk direbbe che gli amori impossibili sono quelli che non finiscono mai.
    Questo non è un amore impossibile. Questa è la storia di un amore che deve imparare ad amarsi. Che deve imparare a trovare il coraggio di rischiare, come si fa quando si è giovani. E' la storia di due ragazzi e poi due adulti, che devono incontrarsi nonostante stiano sempre insieme.
    Un racconto lungo quasi vent'anni, reso leggero e scorrevole da un escamotage per niente banale. L'evoluzione dei personaggi e dei loro sentimenti è palpabile ad ogni pagina. Un racconto reale e vissuto.

(il film, seppur ben fatto, lasciatelo proprio perdere. Credo sia impossibile riuscire a condensare l'evoluzione ventennale di questo amore e die buste personalità in due ore di film)

più un 2,5 che un 3 stelline

Pare scritto dalla stessa mano che ha scritto "Colpa delle stelle", e questo non è un merito, anzi...
    Li trovo entrambi superficiali, distaccati e banali.

sagt den

Un'amicizia tra Emma e Dexter che attraversa gli anni 90 sostenuta da ciò che in realtà era amore sbocciato all'incontro della festa di laurea.

Molto Bello!!

Considero questo libro eccezzionale!! Storia d'amore diversa dalle altre patetiche storielle... Sono particolarmente attratto da questo racconto e storia d'amore !

sagt den

Storia di due che si rincorrono, si sono idolatrati talmente tanto a vicenda che non hanno mai avuto il coraggio di spingersi più in là, di dare la svolta decisiva se non dopo taaanto tempo, e intanto la vita scorre.