En la frontera

By Cormac McCarthy

| Mass Market Paperback | 9788497934121

Like En la frontera ?

Billy y Boyd, dos adolescentes de origen campesino, irán descubriendo las duras reglas del mundo de los adultos al tiempo que encuentran en la naturaleza el sentido heroico de sus vidas. Desde una extraña relación de afecto y complicidad con una loba Continue

Billy y Boyd, dos adolescentes de origen campesino, irán descubriendo las duras reglas del mundo de los adultos al tiempo que encuentran en la naturaleza el sentido heroico de sus vidas. Desde una extraña relación de afecto y complicidad con una loba acosada por los tramperos hasta el asesinato de sus padres a manos de unos cuatreros. Billy aprenderá que la belleza y la rapiña moral representan los límites inseparables de una misma aventura vital. En la frontera es el segundo volumen de la "Trilogía de la frontera".

Prima parte stupenda, poi si perde

Stupenda la prima parte,
    poi si perde con divagazioni esistenzialiste e di fatto senza una vera storia da narrare.
    Pur adorando il suo stile l'ho trovato impegnativo e le parti in spagnolo senz atraduzione molto fastidiose.
    Molto più coinvolgente "Ca ...(continue)

Stupenda la prima parte,
    Molto più coinvolgente "Cavalli selvaggi".

Io sto leggendo said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Ma quanto scrive bene McCarthy. Finito questo vien voglia di cominciarne subito un altro.

Giovanni Sonego said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Ieri l'ho iniziato. Cormac per me sta a metà tra il fucile puntato e l'attesa di vedere arrivare il moroso il terzo giorno di innamoramento.

Poi ieri sera mi ha chiamato il quasi marito, che percorreva in macchina una strada in mezzo ai boschi. Era sensibilmente emozionato. "Cri ho visto un lupo".

Io ho pensato a Cormac, e ho pensato di vedere un lupo, ma sul mio cavallo, e mi sono emozionata di riflesso per Cormac e per il mio Quasi marito.

A volte penso ci sia quasi da vergognarsi (che un libro ti faccia questo, dico).

Cristina non sa (che) leggere dopo IJ said on Jun 19, 2014 | 2 feedbacks

Secondo racconto della trilogia della frontiera (unico dei tre che per ora abbia letto), Oltre il confine si inserisce nel filone dei racconti del west e appare vicino come temi ed atmosfere ai suoi primi lavori (Meridiano di Sangue, per citarne uno) ...(continue)

Secondo racconto della trilogia della frontiera (unico dei tre che per ora abbia letto), Oltre il confine si inserisce nel filone dei racconti del west e appare vicino come temi ed atmosfere ai suoi primi lavori (Meridiano di Sangue, per citarne uno).
    Il romanzo si divide in quattro parti che sanciscono momenti di passaggio nella vita del protagonista, Billy Parham, un ragazzo americano nella cui vita, dura come può essere quella del figlio di un povero allevatore nella campagna del sud degli Stati Uniti nella prima metà del ventesimo secolo, accadono, in epoca troppo precoce, avvenimenti terribili che lo portano ad attraversare più volte il confine con il Messico, modificando il corso della sua vita.
    Tra le tematiche che ricorrono nel racconto c'è in primo luogo il ruolo delle scelte. Fermarsi, invertire la direzione di marcia del suo cavallo e ripartire sono gesti che non solo imprimono una svolta nella storia, ma sono il fulcro della presa di coscienza e della crescita di Billy.
    Ciò che muove il ragazzo è in più riprese un imperativo, la necessità riportare qualcuno casa sua, rimettere gli eventi nel loro giusto ordine, aiutare le cose a ritrovare il loro posto nel mondo, dopo che è successo qualcosa di apparentemente irreversibile.
    Per me i libri di McCarthy oltre a rappresentare quanto di più bello si possa leggere ad opera di un autore contemporaneo, sono anche un'alta prova di scrittura, spesso priva di sfarzo linguistico, espressione di un lavoro di cesello e che non indugia nell'autocompiacimento. L'opinione dello scrittore sul male che compenetra il mondo, spietata e spiazzante, emerge attraverso concisi dialoghi filosofici dei protagonisti ma anche insita nello svolgimento dei fatti. Oltre il confine è una lettura a tratti poco scorrevole, che necessita attenzione, ma che lascia al lettore il piacere della scoperta di un classico moderno in tutta la sua bellezza e complessità.

LauraCio said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

odio come scrive. la storia mi piaceva ma odio come scrive. prima volta che mi succede.

fed said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

La lupa è solo l'inizio. Tenete duro!

Ho lottato con la voglia di chiudere e passare ad altro almeno per le prime cento pagine. Poi, conclusa la "digressione" sulla lupa, il romanzo prende slancio e, seppure con qualche digressione eccessiva e racconti di sogni molto new age, si vede la mano del grande autore di talento.

salvaspir said on Feb 25, 2014 | Add your feedback