Enciclopedia dei mostri giapponesi

By Shigeru Mizuki

Like Enciclopedia dei mostri giapponesi ?

l Giappone è il Paese dei Mille Dei: la tradizione vuole che praticamente tutto abbia un’anima, inclusi oggetti creati dall’uomo, rocce e piante. Per districarsi all’interno di una tradizione folkloristica tanto ricca e variopinta, che comprende spir Continue

l Giappone è il Paese dei Mille Dei: la tradizione vuole che praticamente tutto abbia un’anima, inclusi oggetti creati dall’uomo, rocce e piante. Per districarsi all’interno di una tradizione folkloristica tanto ricca e variopinta, che comprende spiriti della natura, spettri, anime vaganti, demoni e divinità tutelari, ci vuole una guida d’eccezione. Dopo il successo della Enciclopedia dei Mostri giapponesi, Shigeru Mizuki, grande vecchio del fumetto giapponese e profondo conoscitore della mitologia del suo paese, torna a raccontarci le storie delle misteriose creature del Sol Levante, in un volume enciclopedico di facile consultazione che ci porta alla scoperta di un mondo incredibile, divertente, oscuro, romantico ma anche spaventoso.

Finalmente l'ho finito! Ho tardato a finirlo per varie ragioni, ma è stato davvero interessante fare un tour attraverso tutti i mostri del Giappone. Unica pecca: non so se fosse solo la mia copia o l'intera edizione, ma c'è qualche errore di stampa e digitazione, ma non per questo è un brutto lavoro. Anzi. A chi fosse interessato, lo consiglio caldamente!

Juls said on Jan 14, 2014 | Add your feedback

Carino; avolte è un po' ripetitivo, ma rimane comunque interessante e i disegni non sono male.

Fran Verga said on Sep 8, 2011 | Add your feedback

Mitologia orientale

é una enciclopedia a dir poco eccezionale soprattutto per chi legge manga o letteratura giapponese. Molto dettagliata e piena di informazioni che ti spingono a sapere sempre di più su questa civiltà orientale fantastica!! Lo consiglio vivamente a tutti gli appossionati del genere e no!! Buona lettura

†Abigail † Moonglow† said on Jan 12, 2010 | Add your feedback

Chi adora le leggende, il Giappone, i loro cartoni animati non potrà non trovare interessante questo libro, pieno di storie su come rapportarsi agli Dei.

Come per noi il libro delle Fate e degli Gnomi, dove insegnano a temere e rispettare queste creature uguali a noi negli umori e nelle aspettative, questo libro è un misto di timore e rispetto per chi percepiamo come "diverso" (gli spiriti) ma che in fondo non sono che estensioni estremizzate del nostro carattere.
    Davvero un libro per appassionati :)

Willa 999 said on Sep 20, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Kappa edizioni (Svaghi)
  • Publish date: 2009-09-01