Encomio del tiranno

Scritto all'unico scopo di fare dei soldi

By Giorgio Manganelli

Like Encomio del tiranno ?

Una lunghissima pippa dell'esimio dott. Manganelli.

g* said on Oct 2, 2012 | Add your feedback

chirurgia dell'etimo

camuffare e svelare nella letteratura manganelliana sono i comandamenti mirabili che sanno incantarci, con carezze beffarde e animalesche egli ci guida nell'ulteriore della scrittura. un movimento di culla, un flusso altalenante di invenzioni che celebrano l'insicurezza che sprofonda nell'odiata-amata terra.
    come un monaco amanuense dedito al piacere infinito della metafora, manganelli usa le accezioni per entrare dentro le pieghe della sintassi per farci incontrare tutte le sfaccettature del senso. i suoi accostamenti sono impossibili perchè è capace di 'scrivere' la scrittura, capace di svelare i territori banali che il comune pensare bandisce nell’inutilità. una danza che riplasma il fulcro del significato del testo in inconsumabili epifanie illusionistiche.

'forse è una buffoneria, anche questa, di perdersi nei capitoli; far confusione, di parole, di gesti, di destini, questa è stata sempre una qualità del buffone. ad esempio, i pronomi. io mi sono rivolto all’editore, al tiranno, al monarca con diversi e incompatibili pronomi; e se ora parlo a questo modo, peritoso e circonvoluto, è solo perché non vorrei dar l’idea che sto rivolgendomi appunto a costui; come usano i buffoni, io parlo all’aria. ho usato il Lei; con la maiuscola, si intende; e in tal caso designavo non solo la distanza sociale, ma anche, o soprattutto, tentavo di ridurre tutto ad una sproporzione laica. è il momento in cui io, il tiranno –complemento oggetto- lo chiamo editore. non è che editore non sia, ma che monta negargli la dignità monarchica, che dopo tutto è l’unica che possa garantirmi la funzione di buffone...'

e ancora:

essendo empio, non studiosamente, ma in modo che direi manesco, ameresti le vite di santi, e forse ti faresti ripetutamente raccontare la vita e i miracoli di qualche eremita della tebaide. poiché uccidi i padri, ti incuriosiscono le storie di orfani.
    non sei un ironico. Inclini al divertimento schietto, naturale, teatrale, ingenuo. il tuo gusto è rozzo, ma ti affidi con il tuo consueto intuito ad un buffone che ha del callido. delle poesie ami solo il ritmo, perché ti ricorda il battere inesatto del cuore delle tue vittime.

giovanni milone said on Jun 21, 2011 | Add your feedback

Come fosse antani...

Questo libro è stato, dice il sottotitolo, «scritto al solo scopo di fare dei soldi». E' in pratica una lunga, convoluta e cervellotica lettera che l'autore scrive all'Editore per convincerlo a pubblicarla. Bello? Non lo so. Di certo è un libro riuscito, visto che ha raggiunto il suo obiettivo - è stato pubblicato, ma rimane un discorso privato tra autore ed editore; il lettore non c'entra nulla. Si può parlare fino allo sfinimento di letteratura e meta-letteratura; ci si può meravigliare alla notevole padronanza della lingua che il Manganelli sfoggia; si può riflettere sul rapporto autore - editore, sovrano - servo, tiranno - buffone; si può cercare di seguire l'autore negli abbozzi di storie che getta qua e là - e alcuni sono davvero notevoli - ma alla fine si resta con l'impressione di aver letto una supercàzzola di centoventi pagine.

r. said on May 25, 2011 | Add your feedback

Acuto, brillante, saccente, divertente, dissacrante, inopportuno, sconslusionato. Non sembra italiano questo scrittore. Leggere.

IN THE RYE said on Mar 27, 2011 | Add your feedback

Pesante e inconcludente, anche se non privo di qualche uscita arguta.

Gengis Cohen said on Jan 12, 2011 | Add your feedback

pagina 89

Ad esempio. Ho sempre avuto in simpatia gli asteroidi; oh, anche le comete. Ma per ora mi occupo di asteroidi.

Paolo Nori said on Nov 27, 2009 | Add your feedback

• Others 138 Pages