Ender's Game

Publisher: Rebound by Sagebrush

4.4

Language:English | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Japanese , Chi traditional , French , German , Italian , Polish , Dutch , Portuguese , Swedish , Czech

Isbn-10: 0808586165 | Isbn-13: 9780808586166 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , Audio CD , Audio Cassette , Leather Bound , School & Library Binding , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Do you like Ender's Game ?

Winer of the Hugo and Nebula Awards

In order to develop a secure defense against a hostile alien race's next attack, government agencies breed child geniuses and train them as soldiers. A brilliant young boy, Andrew "Ender" Wiggin lives with his kind but distant parents, his sadistic brother Peter, and the person he loves more than anyone else, his sister Valentine. Peter and Valentine were candidates for the soldier-training program but didn't make the cut—young Ender is the Wiggin drafted to the orbiting Battle School for rigorous military training.

Ender's skills make him a leader in school and respected in the Battle Room, where children play at mock battles in zero gravity. Yet growing up in an artificial community of young soldiers Ender suffers greatly from isolation, rivalry from his peers, pressure from the adult teachers, and an unsettling fear of the alien invaders. His psychological battles include loneliness, fear that he is becoming like the cruel brother he remembers, and fanning the flames of devotion to his beloved sister.

Is Ender the general Earth needs? But Ender is not the only result of the genetic experiments. The war with the Buggers has been raging for a hundred years, and the quest for the perfect general has been underway for almost as long. Ender's two older siblings are every bit as unusual as he is, but in very different ways. Between the three of them lie the abilities to remake a world. If, that is, the world survives.

Ben scritto, scorrevole, sempre interessante, epico.
    Forse ancora più importante, a differenza di molti libri di fantascienza più o meno con le stesse pretese, questo è molto profondo per certi versi e ha il pregio di portare fino in fondo le idee originali che ha.
    Molto ben curato. S ...continue

Ben scritto, scorrevole, sempre interessante, epico.
    Molto ben curato. Senza paura di sporcarsi le mani.

INSECTORES VS. HUMANOS

Es una novela sobre Psicología: manipulación, envidias, miedo a lo desconocido, xenofobia contra los insectores...
    Me ha gustado, pero no me ha llegado a enganchar. Aun así, seguiré con la Saga. ...continue

Me ha gustado, pero no me ha llegado a enganchar. Aun así, seguiré con la Saga.

La storia è costruita magistralmente, l'immaginazione di Card sprizza da ogni descrizione. I protagonisti sembrano decisamente troppo giovani per le dinamiche e i discorsi descritti, ma con questa scelta l'autore ha eliminato tutto il problema dei drammi adolescenziali stereotipati, il che non può che giovare al libro. La trama è lineare ma avvincente, con colpi di scena per una volta davvero inaspettati. Il finale sembra quasi affrettato, ma lo considero semplicemente un preludio al seguito. Se così non fosse, significa carta bianca all'immaginazione!

Fantascienza adolescenziale!

Ne avevo sentito parlare tanto bene... mah!
    È un racconto adolescenziale con un bambino (novello messia militare) messo a dura prova dalle gerarchie militari perché possibile futuro salvatore dell'umanità.

Ne avevo sentito parlare tanto bene... mah!
    Ciò che accade è ciò che è stato già scritto e messo in pellicola milioni di volte allo stesso modo ogni volta che c'è una storia simile.
    Unica aspetto positivo: si legge molto velocemente!

4 stelle e 1/2

Non è il voto che conta è il giudizio ed è giusto ritenerlo un capolavoro. La storia ricorda almeno in parte il Grande Fratello di Orwell per la perdità di umanità del mondo ma soprattutto per la mancanza di morale di chi comanda o di chi cerca il potere.
    Un bambino genio privato della sua ...continue

Un bambino genio privato della sua vita e della possibilità di essere felice, strappato da una famiglia "particolare" composta di un fratello e sorella con analoghe facoltà intellettive nettamente superiori alla media, viene allevato in un regime militare dove un costante allenamento tattico basato su "giochi" lo dovrà forgiare per farlo diventare il condottiero che salverà il mondo e l'umanità.
    Il romanzo risulta claustrofobico nelle ambientazioni e profondamente malinconico con punte di sadismo nelle emozioni.
    Crudele nell'isolamento di un bambino allontanato da tutto ciò che lo potrebbe rendere felice e quindi "debole".
    Si sente anche l'assenza di una descrizione del nemico o della sua società(Scorpioni) forse per evitare anche una minima empatia nei loro confronti.
    Dopo le continue vittorie del bambino/prodigio/salvatore dal punto di vista militare correlate alle sue sconfitte dal punto di vista umano e dopo un colpo di scena piuttosto prevedibile arriva il finale che non ti aspetti che ci regala le spiegazioni di tutte le parti oniriche del protagonista fino a quel punto poco comprensibili. Poi in poche riche l'Autore ci regala una lezione magistrale di rifiuto della guerra e di apertura verso chi è diverso da noi.
    Una lezione che solo i capolavori riescono a mantenere sempre attuale! Assolutamente da leggere.

Libro sicuramente da leggere, appartenente al patrimonio culturale fantascientifico di eccellenza. Avrei voluto leggerlo decenni addietro, non avrei fatto inevitabili associazioni tra il personaggio di Ender e Harry Potter. Ho notato diverse similitudini che mi hanno un po' precluso l'originalità della lettura.

La guerra non è un gioco

Inizia tutto da Orwell, da quel "1984" che ha introdotto e codificato il tema del controllo. Ender's Game trae spunto dal concetto di controllo, appunto, spingendolo ben oltre, fino ad arrivare alla manipolazione ed al plagio.
    Gruppi di bambini selezionati - con un'efficenza talmente ...continue

Gruppi di bambini selezionati - con un'efficenza talmente precisa da essere inevitabilmente crudele - per essere addestrati, ad essere futuri combattenti, sul fronte di una guerra aliena combattuta anni prima ma miracolosamente quanto inspiegabilmente vinta dalla razza umana, che sta per tornare.
    L'incipit è gustoso, e la progressione del racconto non è da meno. L'autore rende perfettamente il senso claustrofobico in cui gli ambienti non riescono ad essere così inquietanti come le pareti della mente del protagonista.
    C'è un'analisi psicologia attenta ma mai noiosa, un continuo gioco di specchi tra allievo e maestro, una vera guerra nella guerra simulata, dove la brutalità viene fatta quasi accettare persino al lettore più sensibile. Fino all'ultimo atto, imprevedibile (ma non troppo).
    Ma ognuno racchiude in sé anche il proprio opposto, che prima o poi ci presenterà il conto, con forme e modalità (ed è questa la vera sorpresa del romanzo) che mai ci saremmo aspettati.