Endless Night

(Agatha Christie Collection S.)

By Agatha Christie

Like Endless Night ?

Strapped by a chauffeur's wages, Michael Rogers' want of a better life seems out of reach. Especially elusive is a magnificent piece of property in Kingston Bishop--unil a chance meeting with a beautiful heiress makes his dreams possible. Marryi Continue

Strapped by a chauffeur's wages, Michael Rogers' want of a better life seems out of reach. Especially elusive is a magnificent piece of property in Kingston Bishop--unil a chance meeting with a beautiful heiress makes his dreams possible. Marrying her is the first step. Building the perfect home is the next. Unfortunately, Michael ignored the local warnings about the deadly curse buried in the tract of land, and living out his dreams may exact a higher price than he ever imagined. Praised as one of Agatha Christie's most unusual forays into gothic, psychological suspense, this novel of fate, chance, and the nature of evil was a personal favorite of the author's as well.

traduzione

Letto moltissimi anni fa, ricordo l'impressione molto positiva ma la traduzione era molesta

LilyBart said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

Come si fa a recensire questo piccolo gioiello? La Christie ha miscelato alla perfezione storia d'amore, mistero, detective story e un'eccezionale introspezione psicologica.
    Leggetelo!

Ellis_4733 said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

Mi piacerebbe leggere l’inizio (o la fine) in originale.
    Il titolo originale è Endless night (dicono un verso di Nicholas Blake). Il titolo italiano, citato all’inizio ed alla fine, è il motto di Maria Stuarda.
    Chissà.

Un altro romanzo atipico: ness ...(continue)

Mi piacerebbe leggere l’inizio (o la fine) in originale.
    Chissà.

Un altro romanzo atipico: nessun investigatore e i morti arrivano alla fine.
    Grande delusione per chi si deve sorbire il racconto, in prima persona, di Michael, delle sue esperienze di lavoro, dei suoi desideri insoddisfatti.
    E ne ha molti desideri, Mike. E’ povero, lo è sempre stato, ma nonostante questo riesce a percepire il bello nelle cose: un quadro che non potrà mai avere, una casa che non potrà mai costruire.
    L’inizio, forse, è il giorno in cui vede per la prima volta la proprietà detta Campo degli zingari. Un posto bellissimo dove la casa dei suoi sogni starebbe benissimo.
    Una zingara lo avverte che quel luogo è maledetto.
    Ci sono sempre luoghi maledetti in giro. Basta non farci caso.

Un giorno sotto un abete incontra una ragazza dolcissima, Ellie. Ed è subito amore, con la complicazione che la famiglia di lei non sarà molto felice: Ellie tra poco compirà 21 anni ed entrerà in possesso di una quantità spropositata di denaro. Ellie sarà dolcissima, ma è anche determinata: loro si sposeranno e la famiglia sarà di fronte al fatto compiuto.
    In tutti l’inganno saranno aiutati dalla governante/amica di Ellie, Greta, bellissima valkiria bionda.
    E la bellissima casa verrà costruita dal geniale e malatissimo architetto amico di Mike.
    Ma tutti, la zingara, la madre di Mike, l’architetto, l’avvocato di Ellie, sembrano vedere qualcosa che Mike non vede.
    E’ la lenta discesa in una palude mentale dove Mike si aggira tra momenti di amore verso Ellie, la paura d’incontrare la madre, il disagio della propria condizione, delle proprie insicurezze.
    Fino al momento in cui viene trovato il cadavere di Ellie ed il cavallo scosso che si aggira nei campi.
    Tutto diventa ancora più nebbioso e veloce, fino alla fine disperata.

E’ un giallo, ma non è un poliziesco.
    Anche se ci sarà qualcuno che capirà ogni cosa fin dalle prime dieci righe. Compreso l’atteggiamento della madre.

Anina e "gambette di pollo" said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

la fine veramente bella, profonda, strana non basta a ripagare il resto del libro, degno della seria Harmony che leggeva mia nonna...

Lorenzo Monaldi said on Dec 26, 2013 | Add your feedback

Il mio giudizio è una media tra le splendide trenta pagine finali, davvero sorprendenti, e le precedenti 160, a tratti veramente noiose. E' vero che, una volta conclusa la lettura, diventa chiaro che si tratta di una precisa scelta stilistica, "necessaria" per la sorpresa finale, ma ci sono stati momenti in cui ho veramente pensato di abbandonare il libro.

ale said on Dec 13, 2013 | Add your feedback

Davvero sorprendente. Mi ha stupita positivamente, considerando che l'omicidio avviene quasi verso la fine del romanzo.
    Per veri intenditori.

SarahA. said on Aug 31, 2013 | Add your feedback