Endurance

L'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud

Editore: TEA

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 299 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Giapponese , Tedesco , Portoghese

Isbn-10: 8850203934 | Isbn-13: 9788850203932 | Data di pubblicazione:

Postfazione: Marco Preti

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: History , Sports, Outdoors & Adventure , Travel

Ti piace Endurance?

Nell'agosto del 1914 il famoso esploratore Sir Ernest Shackleton e un equipaggio di 27 persone salpò per l'Antartide. Lo scopo dell'Imperiale Spedizione Transantartica era di attraversare via terra il Continente Antartico da ovest a est. A sole 80 miglia dalla destinazione la nave, l'Endurance, rimase intrappolata nei ghiacci del mare di Weddell. I partecipanti alla spedizione rimasero bloccati per 21 mesi durante i quali diedero prova di grande coraggio e incredibile resistenza e alla fine riuscirono a salvarsi tutti dopo un'incredibile odissea.

Der garten ist gefrohren

Così erano soli. Ora, dovunque volgessero lo sguardo, non c'era altro che ghiaccio e ghiaccio. [p. 92]

Shackleton guardava quei visi travagliati da una tragica domanda: quanto ancora avrebbero potuto resistere? [p. 166]

Erano tesi in una rabbiosa determinazione a concludere il viagg ...continua

Erano tesi in una rabbiosa determinazione a concludere il viaggio... contro qualunque avversità. [p. 244]

( https://www.youtube.com/watch?v=7Qx_GJ4P2VI )

Alla tesi "vittoriano" si oppone l'antitesi "sognatore"; ne risulta una sintesi quasi scontata: "esploratore"

L'avventura di Hernst Shacklethon e del suo equipaggio di 27 uomini partiti sull'Endurance per essere i primi ad attraversare l'Antartide è un racconto assolutamente da leggere perché, anche se non vi appassiona il Polo o le storie di esplorazione, il lato più importante di questo libro è il racconto di come ogni uomo messo di fronte alle difficoltà (e che difficoltà in questo caso le forze della natura!) può tirare fuori risorse (forse) inaspettate e incredibili. Un libro da tenere come insegnamento di vita.

Per tutti i capi che vorrebbero essere leader

Questo libro dovrebbe far parte della libreria di ogni capo, a qualunque livello, per imparare che diventare leader significa:

- saper scegliere i propri uomini
    - infondere la speranza
    - non imporre comportamenti inutili
    - dare il meglio di se nelle situazioni peggiori
    - ascoltare pri ...continua

- saper scegliere i propri uomini - infondere la speranza - non imporre comportamenti inutili - dare il meglio di se nelle situazioni peggiori - ascoltare prima di decidere - essere capaci di cambiare i propri piani - capire e valorizzare le differenze - concentrarsi sui mezzi disponibili - riconoscere e rispettare i ruoli

e che le difficoltà, dopotutto, sono solo cose da superare.

«Ma chi diavolo siete?»

«Il mio nome è Shackleton», rispose con voce sommessa.

Questa è una storia incredibile. Io non mi stancherò mai di ascoltarla.
    È una lezione di vita, una vera e propria cura antidepressiva.

«Il mio nome è Shackleton», rispose con voce sommessa.

Questa è una storia incredibile. Io non mi stancherò mai di ascoltarla. È una lezione di vita, una vera e propria cura antidepressiva.

Qui c'è la bella puntata che Piero Angelo dedicò qualche anno fa a questa impresa. Oltre a molti filmati originali (e foto), sono inseriti vari brani dello sceneggiato inglese in cui Shackleton è interpretato (benissimo) da Kenneth Branagh.

Ma non c'è filmato, non c'è sceneggiato che possa rendere appieno la portata di questa straordinaria impresa. L'autore di questo libro però ci va molto vicino. Il suo racconto è sobrio, non scivola mai nell'esaltazione del personaggio principale e dei suoi compagni di avventura (in ventotto partirono e in ventotto tornarono). E anche per questo, secondo me, risulta tanto appassionante.

Come guida scientifica, datemi Scott; per un viaggio rapido ed efficiente, Amundsen; ma se vi capita di trovarvi in una situazione disperata, quando sembra che non vi sia modo alcuno di scampare, buttatevi in ginocchio e pregate per Shackleton

Quando gli uomini riescono a compiere imprese che vanno oltre il possibile... quando la volontà supera ostacoli sovraumani... Mozzafiato.

Mai come in questo caso la realtà supera la fantasia

Avevo sentito il racconto su questa incredibile avventura, ma solo leggendolo si può provare ad immaginare quello che hanno provato quei 28 uomini partiti nell'anno 1914 sulla nave Endurance con l'intenzione di attraversare il Polo Sud a piedi. Il ghiaccio li ha fermati e senza accontentarsi si è preso la nave affondandola. Dove la notte è lunga, il freddo è intenso e la banchisa di ghiaccio sotto l'accampamento può inghiottirti da un attimo all'altro, là, proprio là, nel Circolo Polare Antartico nessuno può sopravvivere. Non sarebbe più facile lasciarsi andare in un sonno eterno? Inutile nasconderlo Shackleton ha voluto addentrarsi in questa avventura, come si suol dire, più grande di lui e il Fato non è mai stato dalla sua parte. Alla fine anche il Fato si è tolto il cappello e finalmente ha lasciato andare Shackleton. Qualcuno potrebbe trovare il difetto che la storia è poco romanzata, ma a mio parere va bene così, è comunque un libro ben scritto e qualche volta riesce ad essere suggestivo per merito delle interviste e dei diari tenuti da più di un uomo dell'equipaggio. L'autore ha voluto trasmettere le emozioni provate da Shackleton e i suoi uomini il più fedelmente possibile, senza metterci nulla di suo se non la descrizione dei fatti.

Uomini d'acciaio e barche di cartapesta....

Meraviglioso racconto della spedizione Schakleton scritto da Lansing utilizzando i diari dell'equipaggio:stupisce, sopra a tutto lo stile dimesso e totalmente privo di retorica che caratterizza l'opera, impossibile non accorgersi che è stata scritta da un inglese.

A parte questo si finisce ...continua

A parte questo si finisce davvero con il rimanere a bocca aperta davanti alla gigantesca impresa di questi uomini che, con pochissimi mezzi hanno saputo sopravvivere in condizioni disumane:su tutti mi ha colpito il racconto della traversata via mare per raggiungere l'isola di Elephant.

Una lettura irrinunciabile per capire chi erano i veri esploratori e i veri marinai.

Una grande epopea dell'esplorazione antartica nella sua fase eroica. Un'avventura umana ai limiti dell'impossibile, di scelte difficili per la sopravvivenza e incredibili privazioni. Da non perdere per tutti coloro che sono interessati alla storia delle esplorazioni.