Eneide

Isbn-10: A000164643 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Riccardo Scarcia

Genere: Fiction & Literature , History

Ti piace Eneide?

Bello il libro su Didone, pallosi gli altri.
    Omero si soffermava ...continua

Forse il più brutto lavoro di Virgilio... e paradossalmente il più studiato nelle scuole. Senza entusiasmo. Quello che in Omero è bello, vero e naturale in Virgilio è sciatto, inanimato e spesso non trova nemmeno motivo di essere. Bello il libro su Didone, pallosi gli altri. Omero si soffermava su infiniti elenchi di partecipanti alla guerra di Troia e sulla loro provenienza e così ha fatto il poeta latino. Ma c'è una differenza: il greco lo faceva per un motivo e cioè il vanto e l'onore che le poleis ne traevano, Virgilio invece lo fa così... Ecco! L'Eneide è un libro così.

Quindi ho capito una cosa: per leggere un classico greco o latino devi essere fortuna con la traduzione. Questa edizione qui quindi ve la sconsiglio ...continua

Non ho letto questo libro col piacere che credevo. Credo sia dipeso dalla traduzione: l'Iliade tradotta da Vincenzo monti l'ho trovata meno pesante. Quindi ho capito una cosa: per leggere un classico greco o latino devi essere fortuna con la traduzione. Questa edizione qui quindi ve la sconsiglio.