Eneide

I grandi classici greci e latini Bur - Vol. 3

By Publio Virgilio Marone

| Hardcover

Like Eneide ?

Forse il più brutto lavoro di Virgilio... e paradossalmente il più studiato nelle scuole.
    Senza entusiasmo. Quello che in Omero è bello, vero e naturale in Virgilio è sciatto, inanimato e spesso non trova nemmeno motivo di essere.
    Bello il libro su D ...(continue)

Bello il libro su Didone, pallosi gli altri.
    Omero si soffermava su infiniti elenchi di partecipanti alla guerra di Troia e sulla loro provenienza e così ha fatto il poeta latino. Ma c'è una differenza: il greco lo faceva per un motivo e cioè il vanto e l'onore che le poleis ne traevano, Virgilio invece lo fa così... Ecco! L'Eneide è un libro così.

Tancredi bis said on Jul 31, 2011 | Add your feedback

Non ho letto questo libro col piacere che credevo. Credo sia dipeso dalla traduzione: l'Iliade tradotta da Vincenzo monti l'ho trovata meno pesante.

Quindi ho capito una cosa: per leggere un classico greco o latino devi essere fortuna con la traduzione. Questa edizione qui quindi ve la sconsiglio.

Lucy VanPelt said on Sep 17, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 1167 Pages