Enigma

By Clive Cussler

| Paperback | 9788878197664

Like Enigma ?

Sulla tranquilla isola greca di Taso si trova la sonnolenta base militare di Brady Field. Ma un giorno la vita monotona e pigra che vi si svolge è turbata da un'improvvisa quanto disorientante incursione aerea: un "caccia" del tipo usato nella second Continue

Sulla tranquilla isola greca di Taso si trova la sonnolenta base militare di Brady Field. Ma un giorno la vita monotona e pigra che vi si svolge è turbata da un'improvvisa quanto disorientante incursione aerea: un "caccia" del tipo usato nella seconda guerra mondiale si materializza nel cielo e investe Brady Field con un torrente di fuoco. L'obiettivo dell'incursione appare a poco a poco evidente: impedire le ricerche sul misterioso pesce Enigma, straordinario esempio di fossile vivente. Chi meglio di Dirk Pitt potrebbe gettare luce sulla vicenda?

fa quasi tenerezza; come un vecchio tex willer degli anni 70. Anche lo spudorato machismo è così assurdo da fare sorridere.

Tutto qua: la storia è improbabile, i dialoghi abominevoli, la struttura narrativa è da terza media, il protagonista di gomma (non si rompe nemmeno a martellate).
    "Leggine uno, almeno per provare". L'ho fatto (complice l'audiolibro). Posso passare ad altro...

icaro said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

il primo romanzo di Clive Cussler col personaggio di Dirk Pitt

Un thriller avvincente e con tante informazioni interessanti, che però soffre di due gravi difetti: il primo è l'eccessiva fighezza del personaggio in questione; difetto che accomuna Cussler a Wilbur Smith, a quanto pare. Questo Pitt è bello, intelligente, colto, atletico, coraggioso, eccetera, non ha un solo difetto, e questo rende difficile identificarcisi. L'altro difetto è la gestione sbagliata delle "rivelazioni", cioè della geniale soluzione della faccenda, tutta troppo concentrata in un solo punto del libro! Tendo a perdonare questa cosa in considerazione del fatto che è il primo romanzo, che è breve, e che comunque mi è piaciuto, e sono in ogni caso curioso di leggere gli altri suoi libri, prima o poi!

Ktulu said on Jan 26, 2014 | Add your feedback

funziona così.

funziona così.
    i maschi sono delle grandissime facce da schiaffi, avventurieri e sbruffoni, gente con una soglia del dolore alla bubka, una forza d’animo alla santa maria goretti, una capacità deduttiva che nemmanco sherlock e uno sprezzo del pericolo alla joe falchetto.
    le femmine, fighe o comunque decisamente molto [ma molto] chiavabili, restano affascinate dai maschi suddetti, che le prendono a sberle di fronte a una loro crisi isterica e subito dopo le trombano voluttuosamente chiamandole tesoro. o baby.
    con questo zoo umano a disposizione il vecchio clive se la cava egregiamente, scrivendo con buona scorrevolezza e, qua e là, persino bene [terribili dialoghi a parte], la storia di buoni e cattivoni è una colossale minchiata e io ora mando una letterina a babbo natale: quando rinasco voglio essere dirk pitt.

[no brain, no headache].

flound said on Nov 5, 2013 | 19 feedbacks

DESCRIZIONE:

DESCRIZIONE:
    Al largo dell’isola di Taso, Grecia, una nave di ricerca della NUMA sta cercando uno strano pesce ancora sconosciuto, l’Enigma. Spiacevoli eventi però accadono sulla nave, eventi che puzzano di sabotaggio. Dick Pitt e Al Giordino, due militari della NUMA, vengono quindi inviati nell’Egeo per scoprire cosa sta succedendo. Ancor prima di atterrare i due incappano in uno strano evento: un biplano della prima guerra mondiale sta attaccando l’areoporto militare dell’isola e solo l’intervento dei due riesce a sventare l’attacco.
    Pitt si accorge subito che qualcosa sull’isola non quadra, attanagliato da pensieri e preoccupazioni si concede una nuotata notturna, grazie alla quale conosce la bella Teri, nipote del ricco Bruno von Till, proprietario di parecchie navi mercantili. Invitato a cena nella villa di von Till, Pitt rischia subito la vita quando scopre che è lui il mandante dell’attacco alla base americana e il suo prossimo obiettivo sarà la First Attempt, la nave di ricerca. Ma perché von Till vuole sabotare una ricerca scientifica? Ben presto sarà tutto chiaro quando Pitt e Giordino si scontreranno con la gendarmeria greca e scopriranno che von Till è l’attuale detentore del titolo di “essere più spregievole del pianeta Terra”, e, grazie ad un astuto statagemma, sta per far approdare negli Stati Uniti tonnellate di eroina che sconvolgeranno la nazione.

COMMENTO:
    Ci sono tutti: Dick Pitt è il classico eroe bello, forte, intelligente, che ha sempre ragione e se la ride sicuro di aver vinto anche quando gli sparano addosso. Giordino invece è l’amico fidato, la spalla su cui puoi sempre contare, scanzonato e sempre con la battuta pronta. Per completare l’opera non possono mancare il super-cattivo di turno, spietato come pochi e armato fino ai denti, e la bella sgnoccolona che l’eroe conquista in un attimo e senza sforzo.
    Sia lo stile di Cussler, che i personaggi, che la trama non brillano certo per particolarità e ricercatezza, ma guardando questo libro dal punto di vista appropriato scopriamo che centra in pieno il bersaglio: distendere la mente senza far arrovellare troppo il cervello.
    Come un film d’azione americano è da prendere con leggerezza e senza troppe aspettative, è un’ottima lettura per far passare il tempo, magari in spiaggia o mentre si attende il treno.

Voto 3/5

Vokyal said on Jul 29, 2013 | Add your feedback

La prima di Dirk Pitt

Da amante di Cussler mi sto rileggendo tutta la saga e sono ripartito da qui. Sicuramente, dopo averli letti tutti, il giudizio su questo libro perde una stella perchè ce ne sono alcuni nettamente superiori (Sahara ad esempio). Cercando di rimanere imparziale, si tratta comunque di un ottimo libro d'avventura che però fa solamente da apripista a tutti gli altri. Si nota come Cussler sia agli inizi, le descrizioni non sono moltissime cos come la caratterizzazione dei personaggi rimane ancora un po' sullo sfondo. Trama comunque avvicente ed appassionante

Sberl said on Apr 27, 2013 | Add your feedback