Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Enigma in luogo di mare

By Carlo Fruttero,Franco Lucentini

(224)

| Hardcover | 9788804353102

Like Enigma in luogo di mare ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Non lontano da Grosseto, nel cuore della pineta della Gualdana, c'è un villaggio di lusso. Molti dei suoi frequentatori estivi, ci tornano anche per le vacanze di Natale: gioiellieri, artisti, nobili e politici che sanno apprezzare la pace della pian Continue

Non lontano da Grosseto, nel cuore della pineta della Gualdana, c'è un villaggio di lusso. Molti dei suoi frequentatori estivi, ci tornano anche per le vacanze di Natale: gioiellieri, artisti, nobili e politici che sanno apprezzare la pace della pianeta e il fuoco dei caminetti. Della stessa pace vorrebbe godere anche Aurelio Butti, maresciallo dei locali carabinieri, ma tre omicidi mandano all'aria i programmi di tutti. In particolare quelli del maresciallo che deve ricomporre un complicatissimo puzzle, in cui si intersecano storie di ieri e di oggi, di uomini e di animali. Un giallo d'alta scuola garantito da Fruttero & Lucentini.

101 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Quando un libro ti piace te ne accorgi fin dalle prime pagine. Tra l'altro questo è il primo della coppia Fruttero/Lucentini che leggo, e intuivo che non mi avrebbe deluso. Ho divorato in due giorni le 400 pagine che lo compongono; unica pecca: alcun ...(continue)

    Quando un libro ti piace te ne accorgi fin dalle prime pagine. Tra l'altro questo è il primo della coppia Fruttero/Lucentini che leggo, e intuivo che non mi avrebbe deluso. Ho divorato in due giorni le 400 pagine che lo compongono; unica pecca: alcune erano piene di niente, ovvero passaggi descrittivi e situazioni in cui non accadeva nulla. Pur se sempre ottimamente scritti, a mio parere si poteva tagliare qualcosa qua e là. Lettura ultra piacevole.

    Is this helpful?

    Lan Mistress said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non lontano da Grosseto, nel cuore della pineta della Gualdana, c'è un villaggio di lusso. Molti dei suoi frequentatori estivi, ci tornano anche per le vacanze di Natale: gioiellieri, artisti, nobili e politici che sanno apprezzare la pace della pia ...(continue)

    Non lontano da Grosseto, nel cuore della pineta della Gualdana, c'è un villaggio di lusso. Molti dei suoi frequentatori estivi, ci tornano anche per le vacanze di Natale: gioiellieri, artisti, nobili e politici che sanno apprezzare la pace della pianeta e il fuoco dei caminetti. Della stessa pace vorrebbe godere anche Aurelio Butti, maresciallo dei locali carabinieri, ma tre omicidi mandano all'aria i programmi di tutti. In particolare quelli del maresciallo che deve ricomporre un complicatissimo puzzle, in cui si intersecano storie di ieri e di oggi, di uomini e di animali.

    Is this helpful?

    Jack9 said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bello. Il giallo è un semplice contorno alla storia, ricchissima di personaggi dipinti nelle loro mille sfaccettature. L'indagine è un pretesto, la narrazione è ricercata, ha un sapore antico, pulito. I protagonisti sono tanti, tutte le storie si int ...(continue)

    Bello. Il giallo è un semplice contorno alla storia, ricchissima di personaggi dipinti nelle loro mille sfaccettature. L'indagine è un pretesto, la narrazione è ricercata, ha un sapore antico, pulito. I protagonisti sono tanti, tutte le storie si intrecciano tra loro rendendo il romanzo lo spaccato di una piccola società elitaria rinchiusa nel suo piccolo eremo "felice".

    Is this helpful?

    Iltiro said on Sep 24, 2013 | Add your feedback

  • 22 people find this helpful

    Sono una fan di Fruttero e Lucentini, li reputo due menti geniali, due arguti personaggi scanzonati che sprizzano simpatia e intelligenza: questo mi ha condizionato nel dare 4 stelle al romanzo appena letto, che in fondo ne meriterebbe forse tre. Tr ...(continue)

    Sono una fan di Fruttero e Lucentini, li reputo due menti geniali, due arguti personaggi scanzonati che sprizzano simpatia e intelligenza: questo mi ha condizionato nel dare 4 stelle al romanzo appena letto, che in fondo ne meriterebbe forse tre. Tre stelle perché, nonostante lo stile sempre frizzante, nonostante la vivacità dei dialoghi, nonostante l’ambientazione interessante, una pineta della Maremma toscana, detta la Gualdana, in cui sorgono tante villette abitate dalla più eterogenea popolazione italica e non , nonostante la miriade di personaggi ben delineati, una raccolta di esemplari umani che formano un credibile spaccato della borghesia italiana, a partire dal Monforti -colui che svolge il ruolo di detective nella soluzione di tre casi misteriosi che accadono alla Gualdana nella notte della Vigilia di Natale, sotto una libecciata violenta che spazza i 18.300 pini che la abitano-, un depresso cronico che si getta nelle indagini per sfuggire dalla malattia e alla fine troverà la soluzione; ebbene, nonostante tutto quanto sopra detto, la trama gialla è troppo sfilacciata, ci sono interi capitoli in cui non accade assolutamente nulla, e, benché la lettura sia piacevole e divertente, si rischia di annoiarsi.
    Per ora “La donna della domenica” rimane il mio preferito, devo ancora leggere “A che punto è la notte”.

    Is this helpful?

    sandra said on Sep 21, 2013 | 7 feedbacks

Book Details

  • Rating:
    (224)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Hardcover 414 Pages
  • ISBN-10: 8804353104
  • ISBN-13: 9788804353102
  • Publisher: Arnoldo Mondadori
  • Publish date: 1991-09-01
  • Also available as: Paperback
  • In other languages: other languages Deutsche Bücher
Improve_data of this book