Enkelipeli

Publisher: Kustannusosakeyhtiö Otava

3.7

Language:Suomi | Number of Pages: 607 | Format: Others | In other languages: (other languages) Spanish , English , Italian , Polish , Catalan , Portuguese , Swedish , Dutch , Chi traditional , French , Slovenian , Chi simplified , German , Czech , Russian

Isbn-10: 9511232231 | Isbn-13: 9789511232230 | Publish date:

Do you like Enkelipeli ?

1900-luvun alun levoton ja viettelevä Barcelona on täynnä kirjojen ja kirjallisuuden magiaa
Sinettilakan vaakunassa on enkeli siivet levällään, ja kuoressa David Martínin nimi. Salaperäinen pariisilaiskustantaja Andreas Corelli toistaa kirjeessään vuosi sitten esittämänsä tarjouksen. Hän lupaa tehdä nuoresta kirjailijasta rikkaan ja kuolemattoman. Onnettomat olosuhteet ja epätoivoinen rakkaus saavat Davidin hyväksymään Corellin tarjouksen – mutta hinta on kovin mahdollinen.
David johdatetaan Unohdettujen kirjojen hautausmaalle, joka kuiskii hänelle salaisuuksiaan. Myös lukija on vietelty.
Lumoava kirjallinen mysteeri, ylistyslaulu Barcelonalle, rakkaustarina, kauhukertomus ja huima maailmanmenestys – tätä kaikkea on huikean Tuulen varjo -romaanin paha sisarpuoli.
Carlos Ruiz Zafón on syntynyt Barcelonassa vuonna 1964. Hän on asunut pitkään Los Angelesissa ja työskennellyt elokuvakäsikirjoittajana. Zafón on kotimaansa Espanjan ylivoimaisesti tunnetuin ja suosituin nykykirjailija ja kirjallisuuden kansainvälinen megatähti. Romaania Enkelipeli myytiin Espanjassa heti ensimmäisen viikon aikana 600 000 kappaletta, ja se ilmestyy ainakin 46 eri kielellä. Carlos Ruiz Zafónin kulttimaineeseen kohonnut romaani Tuulen varjo on ollut huikea arvostelu- ja myyntimenestys kautta maailman.
  • *** This comment contains spoilers! ***

Molto meglio l'ombra del vento

Troppo lungo e il finale, a mio parere, è fin troppo complicato e assurdo anche per un "fantasy" nello stile di Zafon. Non mi è piaciuto molto.

Barcellona, anni '20. David Martìn vive al confine della miseria, lavorando in un giornale di bassa lega, aggrappato ai suoi sogni letterari. Attraverso l'intercessione del suo patrono e amico, il ricco dandy Pedro Vidal, David comincia a scrivere racconti gotici dal successo inaspettato. E' l'inizio di una carriera rapida e brillante, ma nascosta e mercenaria, che gli costerà il rispetto per sè stesso, l'amore di una ragazza che forse non avrebbe mai dovuto desiderare, ed infine anche la sua salute fisica e, forse, mentale. Una spirale inarrestabile di autodistruzione che lo porterà sotto l'ala protettrice di Andreas Corelli, un misterioso ed inquietante editore che ha pronta per lui la commissione di un libro molto speciale ...

Più cupo de "L'ombra del vento", questo secondo romanzo di Zafòn ritorna alle ambientazioni nebbiose di una Barcellona dall'aria maledetta ed ammaliante, e propone un'altra storia che cattura immediatamente l'attenzione del lettore. Il personaggio di David è dolorosamente umano nella sua rabbia e nel suo cinismo nato da una vita di umiliazioni e sofferenze, e la sua avventura quasi delirante, verità e finzione confuse fra i corridoi polverosi di una casa abbandonata dalla vita, tiene il lettore saldamente incollato alle pagine fino all'ultimo rush finale.

Nemmeno paragonabile all'ombra del vento"

Rispetto all'ombra del vento, che mi aveva letteralmente conquistata, questo romanzo mi ha lasciato con l'amaro in bocca.

Non giudico la scrittura o lo stile dell'autore, in entrambi i libri scorrevoli, ma la trama sembra un pò campata in aria, in particolar modo il finale, che sembra l'autore abbia deciso con i dadi unicamente per conckludere la storia.
    L'ho trovata anche un pò ripetititva per quanto concerne alcune tematiche, dopo aver letto l'ombra del vento.
    L'unico lato positivo è che l'ho preso dalla biblioteca senza comprarlo....

Libro sicuramente molto particolare e accattivante. Nonostante la trama inizialmente non sia chiara, l'autore riesce a renderla interessante proprio per questo!!! Finale a sorpresa che lascia un sorriso sulle labbra. E' il primo che leggo scritto di suo pugno...ne leggerò anche altri :)

angosciante

fa venire l'ansia!!! troppo complesso, personaggi la cui presenza è inutile (vedi Isabella) e troppo triste. sto povero disgraziato fin da bambino, quante disavventure! meglio se moriva di cancro! che poi non hon capito l'ispettore alla fine, sembrava avere capito che lui fosse innocente (vedendo il suo libro a casa della Sabini) come mai poi fanno credere che David sia solo nella sua maledizione? mahhhh non mi ha fatto dormire ma in negativ. ansia ansia angoscia. se volete leggere per rilassarvi e svagarvi cambiate autore. e poi mille descrizioni inutili. ho saltato interi passaggi di descrizioni alla fine tanta era l'ansia di trovare uno spiraglio di luce che non è arrivato. era il primo lavoro dell'autore che leggevo ma non leggerò più Zafòn mi spiace,

tantissimo fumo seguito da una spaventosa mancanza di arrosto

L'autore costruisce un giallo, a tratti quasi un noir, dotato di un intreccio incredibile senza essere in grado di finirlo...si rimane solo interdetti e delusi.

• *** This comment contains spoilers! ***

Sono passati circa tredici anni da quando lessi L'ombra del Vento, di cui non ricordo pressoché nulla, se non che mi piacque moltissimo. Zafon scrive divinamente, sa come catturare l'attenzione del lettore, senza annoiare e senza farti contare le pagine che mancano a finire.
    La Barcellona r ...continue

La Barcellona raccontata da Zafon non ha niente a che vedere con il caldo, il sole e la solarità degli spagnoli. Ha un che di malinconico e tetro, fatto di cimiteri, vicoli bui e bettole sporche. Anche i personaggi sono più delle ombre che delle luci, tranne che alcuni veri "angeli" (Isabella e Sampere). Lo stesso protagonista è oscuro e con più ombre che luci a delinearne il profilo. David Martin è un vero stronzo che si merita tutte le disgrazie che gli capitano, ma non ho potuto non amarlo, proprio per il suo lato di tenebre.

L'aspetto più affascinante del libro è l'ambiguità della narrazione: fin dall'inizio ci domandiamo se quello che David racconta e vede stia accadendo davvero e perché. Zafon non ci spiega nulla, e sa da un lato è un po' frustrante dall'altro apre infinite discussioni sul vero significato del romanzo e dei personaggi che si muovono intorno al protagonista. Ci sono elementi soprannaturali, un tocco di Edgar Allan Poe e dei noir, psicologia e tanto mistero. Tanta confusione che mi fa dire: ma Zafon è un genio oppure ci ha trollati tutti scrivendo un romanzo senza senso? Anche lui si è venduto all'editore come Martin?

Non credo che ci sia qualcosa di soprannaturale, niente angeli, demoni e patti col diavolo. C'è un uomo ambizioso e vanitoso che inizia a scrivere romanzi gotici e sul soprannaturale alla mercé di due editori imbroglioni: primo patto col diavolo, se vogliamo, perché Martin si "prostituisce" come artista per il denaro e la gloria della fama. I suoi libri cominciano a diventare realtà: la Cloè con cui perde la verginità, poliziotti corrotti, delitti e un po' di soprannaturale. Martin va fuori di testa quando è costretto a scrivere 200 pagine al mese, tant'è che si dimentica di mangiare, dormire e venire decentemente. Si convince di avere un tumore al cervello (non credo che fosse davvero malato) e si crea l'alter ego di Andrea Corelli che gli commissiona l'invenzione di una nuova religione.
    Corelli potrebbe rappresentare Lucifero (veste sempre di nero, ha come spilla un angelo, incontra David nei posti più macabri e sembra sempre apparire al momento giusto). Corelli dovrebbe essere morto da un pezzo, quindi credo che David immagini tutto dopo aver trovato il libro Lux Eterna scritto da D.M.
    Penso anche che la escalation di morti siano stati causati dallo stesso David, trasformato in Mr Hyde. Naturalmente era lui a narrare in prima persona, quindi non lo saprò mai.
    La pazzia si acuisce quando Cristina sposa Pedro Vidal, ma c'è qualcosa che non va nella cronologia degli eventi. Il loro matrimonio dura appena 2 mesi, mentre io pensavo che si trattasse di anni.

La scena più ambigua è quella nella casa di Corelli, in cui tutti gli abitanti della casa sono manichini. Potrebbe essere l'esternazione del sentimento di David, diventato una marionetta nelle mani dell'editoria? D'altronde lui ha tradito la sua identità letteraria fin dall'inizio: ha pubblicato libri spazzatura per il denaro; ha riscritto il libro di Vidal; l'unico libro da lui scritto con il cuore è stato stroncato dalla critica e gettato nella spazzatura dalla madre; infine il manoscritto sulla religione è l'apoteosi della falsità e dell'inganno.

Altra scena ambigua è il finale, in cui David è maledetto da Corelli a vivere in una eterna giovinezza al fianco di una bambina Cristina che crescerà e invecchierà e morirà davanti ai suoi occhi. Viaggio onirico della sua pazzia, reale patto col diavolo, la pena da espiare all'inferno?

Per quanto ci sia una guazzabuglio di personaggi, idee, misteri irrisolti, storie e non-storie, ho amato Il Gioco dell'Angelo di quell'amore strano e naturale che solo i libri che ti conquistano possono regalarti.

Técnicamente genial, pero...

El autor domina las técnicas necesarias para crear una obra comercial.
    La historia no es de mi gusto porque llega a ser repulsiva en las descripciones de los ambientes.
    Es una obra oscura y deprimente, tal y como deseaba el autor.
    Tan solo, no es lo que más me gusta leer; aunque ...continue

El autor domina las técnicas necesarias para crear una obra comercial.
    Es una obra oscura y deprimente, tal y como deseaba el autor.
    Tan solo, no es lo que más me gusta leer; aunque estoy seguro de que a los lectores a los que les guste este tipo de lectura les encantará.