Enrico VIII

Testo inglese a fronte

By William Shakespeare

Like Enrico VIII ?

Ultima opera di Shakespeare, "Enrico VIII" appare il proseguimento ideale dei 'romances', drammi finali del suo itinerario teatrale. Coronamento delle "Storie inglesi" nell'immagine di una monarchia pacifica e trionfante, offerta Continue

Ultima opera di Shakespeare, "Enrico VIII" appare il proseguimento ideale dei 'romances', drammi finali del suo itinerario teatrale. Coronamento delle "Storie inglesi" nell'immagine di una monarchia pacifica e trionfante, offerta dalla gloria di Enrico e più ancora dai trionfi futuri, annunciati nella scena conclusiva, di Elisabetta e Giacomo I, il dramma trova il suo punto di forza nella figura di Caterina. Unico grande personaggio della vicenda, insieme a quello di Wosley, la regina abbandonata conclude la serie delle figure femminili dei 'romances' con l'immagine di una donna sconfitta, esempio forse unico del teatro shakespeariano di una parabola di ascesa e caduta vissuta in assoluta innocenza.

per un 14 febbraio indimenticabile
    un mio amico ha regalato al suo amore l'Enrico VIII

il suo amore ha apprezzato di brutto

[radek] said on Feb 15, 2014 | 2 feedbacks

Drammatico. Eroico. Difendere la libertà a costo della vita.
    Tristissima la frase della regina Caterina ripudiata dal marito e re Enrico VIII:
    "Come il giglio
    che un tempo era sovrano del campo e fioriva,
    chinerò il capo e perirò ...(continue)

Drammatico. Eroico. Difendere la libertà a costo della vita.
    "Come il giglio
    che un tempo era sovrano del campo e fioriva,
    chinerò il capo e perirò"

Ale said on Jun 11, 2008 | Add your feedback

Non mi è piaciuto granchè questo dramma storico (peraltro incompiuto) di Shakespeare. Forse la vicinanza storica di quegli avvenimenti impedì al drammaturgo di essere obbiettivo, ma mi è sembrato un lavoro su commissione e non mi ha esaltato molto.

Maxrya said on Apr 16, 2008 | 1 feedback

Letto per la storia di Anna Bolena ed Enrico VIII (e di rimando per T. Moro), non si tratta certamente di un lavoro particolarmente ambizioso - plot piuttosto esile e linguaggio sicuramente non degno del miglior Shakespeare.

Conte di Lautréamont said on Sep 17, 2007 | Add your feedback

• Others 250 Pages