Entrevista con el vampiro

Publisher: Punto de Lectura

Language: Español | Number of Pages: 463 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , German , Chi traditional , Italian , Catalan , French , Swedish , Finnish , Slovenian , Portuguese , Dutch

Isbn-10: A000124533 | Publish date:

Also available as: Paperback , Others , Hardcover

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like Entrevista con el vampiro ?

Primera novela de las Crónicas Vampíricas, Entrevista con el vampiro narra la conversión de un joven de Nueva Orleans, Louis, en eterno habitante de la noche. El personaje tiene un poderoso motivo para convertirse en un ser maldito: el sentimiento de culpabilidad por la muerte de su hermano menor. Pero desde el comienzo de su vida sobrenatural los sentimientos más humanos salen a su paso, en especial el amor, no exento de dependencia psicológica y sexual, por una de sus jóvenes víctimas. Una novela de inusitado horror, producto de una pluma magistra
  • *** This comment contains spoilers! ***

Che fatica leggerlo.

Premetto che sono una che li divora i libri, al massimo in una settimana li finisco sempre. Premetto anche che me l'avevano consigliato in molti, dicendo quanto fosse bello questo libro e quanto dovessi leggerlo. E.. NO, per niente, narrazione lentissima e confusionale, un protagonista (Louis) da far venire il latte alle ginocchia, solo sul finale si riprende un attimo, riuscendo a dare al lettore qualche soddisfazione. Davvero, sono una grande appassionata di letture fantasy, di vampiri ecc. ma un vampiro con così tanti complessi mentali, che SVIENE... ci sono rimasta malissimo. Un finale abbastanza deludente, anche se più movimentato rispetto al resto della "storia", si storia tra virgolette, perché tutto il resto del libro è incentrato su quanto Louis odi uccidere, piangendosi addosso per la sua condizione in pagine e pagine. Che barba...

"Lascia che sia la carne a insegnare alla mente"

Ci sono dei momenti nella vita in cui le tenebre ti avvolgono e tu non sai cosa fare. E' cio' che prova Louis che, dopo la morte del fratello, non ha piu' voglia di continuare a vivere.
    Incontra Lesta ...continue

Incontra Lestat, un misterioso e affascinante ragazzo che lo trasforma in un vampiro.
    La sua nuova natura non va giu' a Louis (anzi, diciamo che e' piuttosto incalzato nero) e Lestat, nel tentativo di tenerlo vicino a se', gli compra un giocattolino: rende immortale una bimba di cinque anni, Claudia. Mai scelta fu piu' sciagurata, sia per lui che per Louis e per la piccolina.
    Anche in questo caso abbiamo una pazzesca versione cinematografica, in piu' con un alto tasso di testosterone: il trio di figaccioni Pitt-Cruise-Banderas.
    E' vero che di storie di vampiri moderni ne abbiamo le scatole piene, ma a me il romanzo e' piaciuto tanto quanto il film, una storia di vampiri ma con sentimenti umani (odio, amore, rabbia, vendetta, paura, tormento, solitudine), una storia affascinante e intrisa di gotico romantico degno del miglior Bram Stoker.
    Oltre al tormentato personaggio di Louis ho amato anche la piccola Claudia, condannata a non sapere mai nella vita cosa significhi diventare una donna e amare ed essere amata da un uomo.
    Il finale e' bellissimo, molto meglio di quello del film.
    Unica pecca: e' un po' troppo dispersivo nei primi capitoli.

Liberati di quel che di umano è rimasto del tuo corpo e non innamorarti così follemente della notte da smarrire la strada!

i vampiri e la loro "umanità"

L'accento è posto sempre sul loro animo "umano", sulla loro psicologia e sui loro sentimenti, lontano però dall'immagine scialva che c'è stata propinata da qualche anno a questa parte.
    Anna Rice rende ...continue

Anna Rice rende omaggio all'immagine "originale" delle creature della notte appassionandoci alle avventure del giovane Louis...

Una grande enorme delusione, per me che ho amato senza freni il film. Niente da togliere ai personaggi, vividi e ben descritti, ognuno con le sue sfaccettature.. Eppure la narrazione mi é risultata lenta, noiosa, ripetitiva. Ho detestato il racconto in prima persona, che non ci fosse divisione di capitoli, ma soprattutto che in alcuni momenti lo scorrere stesso della narrazione si bloccasse su dei particolari insulsi. Pur essendo ambientato in un'epoca lontana dalla nostra, trovo che siano stati inseriti troppi inutili melodrammi. Si parla dell'800, ok, ma perché parlarne nei toni di un romanzetto rosa? (Con tutto il rispetto per il genere) La storia di Claudia, Lestat e Louis è raccontata molto meglio nel film, a mio parere. Peccato!

Primo libro che leggo della Rice ed è subito amore. Avevo già visto il film diverse volte ma il libro è incantevole. Meravigliose atmosfere, personaggi ben definiti e che crescono in maniera fantastica. Tutto perfetto, voto 8/10

ecco i veri vampiri

Primo libro che leggo sui Vampiri, di film e telefilm ne ho visti molti perchè il vampiro mi ha sempre affascinata, ho deciso di leggere questo libro proprio perchè il film, visto anni fa, mi era piac ...continue

Primo libro che leggo sui Vampiri, di film e telefilm ne ho visti molti perchè il vampiro mi ha sempre affascinata, ho deciso di leggere questo libro proprio perchè il film, visto anni fa, mi era piaciuto molto.
    Sicuramnete non troverete Vampiri adolescenti che vanno a liceo, per carità, ma vampiri vecchi di 400 anni, veri vampiri, feroci ma deboli allo stesso tempo, con sentimenti: amore, paura, odio, vendetta che vengono raccontati nella storia di Louis tramite un intervista, è un bel viaggio nella sua pisicologia, la storia è bellissima scritta benissimo, certo in certi punti ci si perde un pò, ma il libro merita davvero per chi ama questo genere gotico, stasera riguarderò con piacere il film!

Uno dei rari casi in cui il film è più bello del libro. Forse perché avevo già visto il film appunto e quindi niente effetto sorpresa, forse perché troppo introspettivo, forse perché il 70% di discorso indiretto rende la lettura un po' monotona...sta di fatto che non mi ha convinto.
    Salvo l'idea, ma per quella vedetevi il film e passate oltre. Sufficiente.

Facciamo un fifty-fifty.

Adoro Lestat e la piccola Claudia, mentre Louis ho fatto veramente molta fatica a digerirlo. Mi è piaciuta in particolar modo la descrizione del risveglio in vampiro MA non reggo l'inizio ed il termine del libro stesso. sticazzi del giornalista ecc, ecc.

[...]
    Mai titolo fu più illuminante: il romanzo è l'intervista a un vampiro che, una notte, decide di trasformare quella che poteva essere una preda in qualcosa di più, un custode per le sue memorie.
    ...continue

[...]
    Il romanzo è tutto un racconto, un dialogo tra Louis che racconta e il ragazzo che sta registrando il tutto e ogni tanto interviene facendo domande. La storia parte da quando Louis era ancora umano, descrivendo il motivo per cui il giovane uomo che era, si ridusse a uno stato tormentato e che poco ormai desiderava dalla vita se non la sua fine.
    [...]

Recensione completa: http://www.bluestarsland.altervista.org/Letture_IntervistaVampiro.htm