Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Epigrammi italiani

Da Machiavelli e Ariosto a Montale e Pasolini

Di

Editore: Einaudi

4.3
(4)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 407 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806156837 | Isbn-13: 9788806156831 | Data di pubblicazione: 

Ti piace Epigrammi italiani?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Quest'antologia ripercorre le tappe principali del genere epigrammatico in Italia, dagli umanisti del Quattrocento al Novecento. Genere considerato minore, l'epigramma è stato tuttavia coltivato da molti scrittori e poeti: Machiavelli e Ariosto; Alfieri, Foscolo e Leopardi; Saba, Montale, Bassani, Fortini e Pasolini. Racchiuso in poche righe condite di grande ironia, e talvolta di qualche veleno, l'epigramma ride non solo dell'uomo ma anche della cosiddetta grande poesia, spesso troppo pomposa e complicata.
Ordina per
  • 4

    Epigrammi italiani di Gino Ruozzi

    Curato da un grande conoscitore di aforismi e epigrammi, un docente di letteratura italiana della facoltà di lettere e filosofia di Bologna, il libro si presta non solo ad una carrellata sugli intellettuali italiani di tutte le epoche, ma è anche un curioso modo di scoprire come gli stessi si ins ...continua

    Curato da un grande conoscitore di aforismi e epigrammi, un docente di letteratura italiana della facoltà di lettere e filosofia di Bologna, il libro si presta non solo ad una carrellata sugli intellettuali italiani di tutte le epoche, ma è anche un curioso modo di scoprire come gli stessi si insultassero (e insultassero altri) con gli alti strumenti della letteratura.

    Consolatoria

    Tieni conto, o lettore, almen di questo:
    è tutta roba che si legge presto.

    ha scritto il