Episodi incendiari assortiti

By David Means

Like Episodi incendiari assortiti ?

David Means racconta storie quotidiane di amore e abbandono, morte etenerezza: piccoli e grandi incendi dell'anima. Barboni, piromani, giovanivedove, dottori di campagna e figure solitarie in cammino sui binari del trenopopolano le sue pagine strugge Continue

David Means racconta storie quotidiane di amore e abbandono, morte etenerezza: piccoli e grandi incendi dell'anima. Barboni, piromani, giovanivedove, dottori di campagna e figure solitarie in cammino sui binari del trenopopolano le sue pagine struggenti e mai melodrammatiche.

Da qualche parte leggerete che è il nuovo Carver. Io non la penso così. In comune con Carver David Means ha solo il fatto che scrive racconti brevi altrettanto belli, ma per motivi diversi. I protagonisti dei racconti di David Means, che dividono equamente il palcoscenico con il paesaggio, sono ripresi in momenti chiave dell'esistenza, che non necessariamente è la loro. Quando dico momenti chiave mi riferisco alla morte: sfiorata, agognata, inferta, subita, capitata, causata, meditata.
    L'effetto non è quello di una morte mitizzata, è solo un'altra prospettiva per rileggere intere vite.

Friski70 said on Jun 26, 2014 | 2 feedbacks

Il Raymond Carver del 2000

Dicono che non ci sia altro modo di spiegare i racconti brevi di Raymond Carver se non attraverso i quadri di Edgar Hopper.

Se così fosse, Davis Means ci va molto vicino: anche lui un fulminante autore di racconti brevi che con questa raccolta della Minimum Fax ‘Episodi incendiari assortiti’ collocherei in scaffale tra Carver e Edgar Foster Wallace.

Come una snapshot, la prima immagine per descrivere il suo stile sono i fotogrammi di Zabrinsky Point: la natura in primo piano, l’uomo come piccola pedina e il culmine della grande esplosione in mezzo alla Valle della Morte.

Non amavo il racconto breve statunitense, no, poi cresci, lasci passare anni ignorandolo e scopri che è come il gelato al pistacchio: da bambino lo odi, poi non solo lo apprezzi, lo adori.
    E per Means è stato amore a prima vista: i suoi racconti sono minuziose ritrattistiche di una natura sfolgorante tra New York e il Michigan, tra natura (sfavillante alla Raymond Chandler) e co stridii di cementificazione tra ferrovie, ponti e strade. Un libro che arriva fulminante nelle classifiche americane, pubblicato per una casa editrice indipendente, riesce persino a scavalcare Philip Roth dopo una gavetta di racconti pubblicati su riviste letterarie come Harper's, Esquire, the Paris Review.

Non ci sono veri e propri plot che hanno un mood che parla di vita, morte, malinconia e vita liquida, solo questo bagliore stridente di naturalismo metropolitano davvero suggestivo per un affresco da scoprire.
    Means è un fuori classe del racconto americano in purezza, bella la traduzione in italiano di Matteo Colombo ma lo credo ancora più bello in edizione originale in american-english.

Autore da tenere d’occhio che negli USA è definito un vero e proprio Golden Boy della narrativa: lo acclamano autori del calibro di Jonathan Franzen, Richy Moody, Donald Antrim e soprattutto Aimee Bender che commenta questa pubblicazione dicendo che ‘questi racconti hhanno un tessuti così ricco che mentre li leggi puoi sentirne la consistenza sotto i polpastrelli’. Un libro memorabile diventato Book Of The Year nel 2000, anno in cui è stato pubblicato.

Senza dubbio è il Raymond Carver della contemporaneità.

Chiara Marra said on Jan 14, 2014 | 1 feedback

Tre e mezzo

Il voto giusto sarebbe stato tre e mezzo: alcuni racconti molto belli, altri meno.

Matteo Ferrario said on Oct 17, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Minimum Fax