Epitome dei Catasterismi

Origine delle costellazioni e disposizione delle stelle

By Eratostene di Cirene

Like Epitome dei Catasterismi ?

Presso uomini di tutti i popoli, a tutte le latitudini, il notturno cielo stellato è popolato di figure disegnate con le stelle: le costellazioni. È evidente l'origine remota e comune a tutti noi di questo modo di osservare la volta celeste e di cerc Continue

Presso uomini di tutti i popoli, a tutte le latitudini, il notturno cielo stellato è popolato di figure disegnate con le stelle: le costellazioni. È evidente l'origine remota e comune a tutti noi di questo modo di osservare la volta celeste e di cercare di dare senso al suo spettacolo straordinario. Il breve testo greco qui tradotto ne è un prezioso documento; frutto di un lungo percorso di epitomazione e rimaneggiamenti di un materiale che risale a uno scritto di Eratostene di Cirene, nella sua forma scarna e a volte approssimativa, esso costituisce tuttavia la prima testimonianza a noi pervenuta di una mappatura sistematica del cielo greco con figure mitologiche; racconta il mito di origine (catasterismo) di ciascuna costellazione trattata e poi ne elenca le stelle descrivendone la disposizione sulla figura (astrotesia). La sua lettura costituisce perciò un'eccellente occasione per avvicinarsi alla mitologia stellare del nostro cielo, che è ancora dominato dalle figurazioni in esso descritte.
con testo a fronte

Il cielo notturno, con i disegni tracciati dalle stelle, è da sempre fonte di racconti. Come nel gioco 'unisci i puntini', gli uomini hanno ricreato immagini e gruppi che fossero insieme riferimenti per l'orientamento e miti. Eratostene, nel testo poi epitomizzato, fonde mirabilmente queste due diverse forme di conoscenza: il mito e la scienza. E d'altro canto si tratta di un grandissimo intellettuale del suo tempo, colui che ha misurato il meridiano terrestre ma che fu anche poeta e filologo. Qui la poesia mitica (che è anche traccia antropologica) convive con la mappatura celeste e con le indicazioni relative ai diversi periodi dell'anno (lavori agricoli, tempeste, stagione della navigazione). Pur nella sua estrema concisione, resta un testo di grande fascino per sbirciare nella ricchezza delle conoscenze ellenistiche.

Chicca said on Jul 14, 2012 | Add your feedback

Si tratta della traduzione del manoscritto ottenuto dall'integrazione di quanto preservato degli originali Catasterismi di Eratostene e del testo poetico Fenomeni di Arato corredato di eventuali commenti ed illustrazioni.
    Le conseguenze ...(continue)

Le conseguenze del processo di epitomazione del testo originale sono particolarmente evidenti, come lo è, nel testo tradotto, la scarsa familiarità con la materia scientifica.
    La sezione dedicata ai commenti tradisce chiaramente una competenza prevalentemente storico-letteraria, che li incentra quasi esclusivamente sull'aspetto mitologico tradizionale a scapito della trattazione astronomica.
    Ciò si riflette inevitabilmente sul valore dell'opera, il cui profondo incanto è tutto nella felice fusione tra astronomia e poesia, da cui solo Eratostene avrebbe potuto plasmare un tale gioiello.
    Si tratta però dell'unica traduzione italiana al momento disponibile e, pur ambendo a reperire quanto prima la versione francese, per ora equivale ad avere per le mani un autentico tesoro.

Consigliato solo ai pochi eletti in grado di apprezzare l'Armonia delle Sfere :')

Rilasciato da .•.•´*`•.•. LaFigliaDelPittore .•.•´*`•.•. con licenza CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/

.•.•´*`•.•. LaFigliaDelPittore .•.•´*`•.•. said on Jul 19, 2011 | 1 feedback

• Publisher: Edizioni ETS