Equatore

By Miguel Sousa Tavares

Like Equatore ?

Luis Bernardo Valeça ha 37 anni, è scapolo, è affascinante, ricco e conduceuna vita invidiabile nell'alta società di una Lisbona dei primi anni del '900.Ma la sua vita verrà completamente rivoluzionata quando l'ultimo re d Continue

Luis Bernardo Valeça ha 37 anni, è scapolo, è affascinante, ricco e conduceuna vita invidiabile nell'alta società di una Lisbona dei primi anni del '900.Ma la sua vita verrà completamente rivoluzionata quando l'ultimo re delPortogallo, Don Carlos, gli chiederà di accettare il difficile incarico digovernatore nelle isole di San Tomé e Principe. La sua missione sarà quella diconfutare l'accusa degli inglesi che vogliono mostrare al mondo un Portogalloancora retrogrado e schiavista. Contrapposto a Mr. David Jameson, il consoledel governo inglese, Valença viene travolto da una devastante e tormentatapassione d'amore proprio per la giovane, bellissima e pericolosa moglie delsuo rivale politico ma anche amico nell'esilio coloniale.

Tre stelle, quasi quattro

L'ho letto tutto d'un fiato, e non mi sono annoiata. Bell'ambientazione, interessanti le implicazioni politiche ed economiche della vicenda, ambientata nel primi anni del Novecento in due piccole isole, S. Tomè e Principe, colonie portoghesi.
    Ho qua ...(continue)

Ho qualche remora invece riguardo alla disparità di analisi psicologica tra i due personaggi maschili - descritti magistralmente, sia sul piano personale che pubblico - e il personaggio femminile, stereotipato e abbastanza incomprensibile.

Gioia said on Jun 4, 2014 | Add your feedback

Avevo questo romanzo nella mia libreria da non so più quanto tempo, ma non so perché non era mai il momento giusto per leggerlo. Questa storia parte un po' in sordina, prospettando l'ennesina descrizione della vita dissoluta e viziata del protagonista appartenente ad un certo ceto all'inizio del XX secolo. La sorpresa, nel trovarmi di fronte ad uno dei più bei libri che abbia mai letto, è stata grande! L'evoluzione del personaggio è notevole. Si lascia alle spalle menefreghismo e dubbia moralità per ritrovarsi catapultato nella realtà dello sfruttamento e della schiavitù in veste di console in un dominio africano, all'equatore, assegnatogli dal sovrano portoghese. Il mutamento del suo agire, poiché il suo pensiero profondamente etico era solo celato dal suo atteggiamento, è così radicale che ci si trova di fronte ad un personaggio nuovo. Sarà però l'amore inaspettato, folle e clandestino che lo condurrà ad una fine non proprio scontata. Bellissimo, da leggere e ricordare.

Cornelia said on Mar 22, 2014 | Add your feedback

Ambientazione affascinante per questo romanzo, che parte dalla Lisbona di inizio '900, per spostarsi poi all'equatore - appunto - sulle isole di S. Tomè e Principe, colonie portoghesi produttrici di cacao attraverso manodopera angolana.
    Ma siamo di ...(continue)

Ma siamo di fronte a "lavoratori" o a "schiavi"? Di questo si deve occupare il nuovo governatore dell'isola, Luis Bernardo, durante il suo incarico.
    Non mi ha annoiata mai. Mi è piaciuto il tema, i personaggi, le immagini evocate.

Nebbia said on Jan 10, 2014 | 2 feedbacks

proprio interessante

ce l'avevo da un po' di tempo, ma non l'avevo letto. e invece è proprio un gran bel libro, di tipo molto tradizionale, il romanzo-romazo. però ben scritto, esotico, suggestivo. Una gran bella lettura.

Rosalbapereira790 said on Oct 31, 2013 | Add your feedback

Interessante ma poi scade

Per una buona parte del libro rimane una vicenda avvincente e un affresco interessante dell'epoca ma poi nel finale scade quasi a livello di romanzetto rosa.

Io sto leggendo said on Sep 12, 2013 | Add your feedback

Letture siciliane/1

Spettacolare descrizione del colonialismo portoghese del primo '900, delle piantagioni di cacao e caffè, dello schiavismo, del caldo umido e soffocante dei tropici, della solitudine.

Peccato per la storia d'amore, banale, e per il finale, affrettatatamente deprimente, perchè altrimenti avrei trovato il romanzo assolutamente perfetto.

Chiara171 said on Aug 20, 2013 | 1 feedback