Era meglio morire da piccoli?

Nuovi monologhi

Editore: Baldini Castoldi

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Altri

Isbn-10: 8880890263 | Isbn-13: 9788880890263 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Home & Gardening , Humor , Political

Ti piace Era meglio morire da piccoli??

In questo libro non sono contenuti soltanto i principali interventi de "Illaureato". Ci sono anche i migliori pezzi teatrali di Paolo Rossi, mai raccolti finora in un libro, tratti da "Pop e Rebelot", "Operaccia Romantica", ilrecentissimo "Milanon Milanin" e l'ormai lontano "Chiamatemi Kowalski". Unaspecie di storia italiana e degli italiani, vittime e carnefici, attraversol'intero percorso artistico di Paolo Rossi, costruito insieme ai suoi coautori Gino&Michele, Giampiero Solari, Riccardo Pifferi.

I monologhi di Paolo Rossi sono surreali, pungenti, grotteschi, onirici e assolutamente geniali. Purtroppo leggerli anziché vederli fanno perdere tantissimo della sua comicità.
    Cercateli e guardateli.

Non mi è piaciuto. Non amo leggere testi teatrali. Questo non è un libro, bensì una raccolta di monologhi. Noioso perché i fatti sono datati e perché i monologhi letti fanno un altro effetto. Tutto sommato una lettura che potevo saltare a piè pari.

L'impressione sin da subito è che le raccolte proposte siano troppo teatrali e molto poco cartacee. L'autore in effetti suggerisce di non leggere questa raccolta come fosse un libro ma di vivere il testo come si fosse a teatro. Purtroppo non sempre sono riuscito in questo arduo (per me) intento.< ...continua

Tormentone Rossi

Sagace, sottile, ironico, tagliente.
    Una raccolta del meglio dei monologhi di questo brillante "piccolo uomo" (o uomo piccolo?), artista a tutto tondo come pochi ce ne sono.

Sagace, sottile, ironico, tagliente.
    Ed il ricordo di tante notti in bianco trascorse a ridere delle sue battute con le amiche del liceo; quando seguire Paolo Rossi sembrava, di per sè, un segno distintivo, un moto di liberazione, un tocco di classe. Fantastico!

Questo libro è diviso in 7 capitoli come le fasi della "boracchera, la ciuca anarchica spagnola:
    prima fase "borracho";

terza fase "cantos populares";
    quarta fase "cantos patrioticos";
    quinta fase "cantos religiosos";
    sesta fase "negation de l'evidencia;
    settima fase "insulti al clero y apoteosis final".
    Questa è anche l'idea più bella di tutto il libro.