Eragon. Das Erbe der Macht

Verleger: Cbj

3.6

Language: Deutsch | Number of Seiten: 960 | Format: Hardcover | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Italian , Spanish , Dutch , Portuguese , Catalan , French , Polish

Isbn-10: 357013816X | Isbn-13: 9783570138168 | Publish date:

Auch verfügbar als: Others , Audio CD

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Eragon. Das Erbe der Macht ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Di positivo

forse c'è solo una cosa: dato che ha venduto tanto (grazie all'enorme campagna pubblicitaria) speriamo almeno che abbia avvicinato al fantasy le nuove generazioni, che magari passeranno poi a qualcosa di più serio.

Per il resto che dire, storia scontatissima, scopiazzata da libri e film famosi, ma ancora leggibile nel primo libro.

Il secondo libro è noioso, il terzo è addirittura illeggibile da quanto sia inutile e lento.

L'ultimo libro è assurdo: pieno di cliché, personaggi (ed interazioni tra loro) che non vengono approfonditi come dovrebbero, una fine semplicemente orribile, eccetera eccetera.

gesagt am

Capitolo conclusivo che lascia un po' con l'amaro in bocca. Mi piacciono i libri abbondanti e pieni di descrizioni, quindi le 800 e passa pagine non mi infastidiscono. Però, per essere l'ultimo libro e, quindi, il culmine della saga, lo trovo un po' troppo piatto. Per carità, ci sono momenti rappresentati in modo molto efficace, però sono marginali o poco più. Il centro pulsante di tutta la saga risulta troppo privo di scossoni.

FINALMENTE.

Finalmente ho finito questa saga, non ne potevo più. Anche se quest'ultimo è un pò più scorrevole degli altri, ammetto di aver saltato qualche pagina. L'autore si è soffermato su alcuni dettagli secondo me inutili e non ha dato degna conclusione ad alcuni personaggi che secondo me meritavano, come per esempio Angela e Solembum. Per il resto, meglio degli altri ma con me Paolini ha chiuso.

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

Deve esserci qualche altro capitolo nascosto a Vroengard!

... più mi avvicinavo alle ultime pagine e più mi risultava difficile pensare che stesse finendo, dopo harry potter è la prima volta che chiudendo un libro vorrei poter avere ancora l'opportunità di parlare con i personaggi. Di seguire le loro vite. La storia non è finita. Anzi chiudendo il libro immagino milioni di futuri per Eragon, Arya, Roran e Saphira! Per Nasuada, Murtagh e Castigo. Per i draghi e i bambini. Per Angela e persino per Jeod.
    La storia mi è piaciuta moltissimo, compreso l'incantesimo che Paolini ha inventato per Eragon e che gli ha permesso di sconfiggere Galbatorix. È stato molto criticato dai recensori per questa scelta, a me invece è piaciuto molto: come ho già detto recensendo Brisingr l'umanità di Eragon è uno dei tratti del suo carattere che più mi ha colpito e credo che la sua forza stia proprio nell'aver ucciso Galbatorix con l'unica arma possibile, quella umanità che così spesso lo faceva sentire debole, che per lui era un limite. Galbatorix, tiranno corrotto e disumano viene schiacciato dalla consapevolezza del dolore che ha causato nel suo secolo di regno... credo che non pensare alle conseguenze sulle persone cui facciamo del male sia l'unico motivo per cui la cattiveria è possibile. Se ogni volta che compiamo consapevolmente un'azione riprovevole nei confronti di chiunque altro, pensassimo di essere al suo posto, ci fermeremmo. Eragon fa questo. Mette il tiranno al posto di tutte le persone che hanno sofferto per causa sua. Gli mette la mente nei loro cuori. Non può sopportarlo.
    Però al libro ho dato 4 steline invece che il massimo perché non si può far finire un libro con un numero incredibile di addii... solo addii. Si dicono addio tutti. E piangono. Ma noooo. Sarà che ho un animo romantico ma a me la decisione di Eragon non va giù! Pretendo che venga qui a spiegarmela e a convincermi come è stato costretto a fare con tutti gli altri. Uffa. Era una decisione obbligata, ma non l'accetto lo stesso come tutto il resto dei personaggi del resto. E una decisione sofferta, e io ho sofferto con loro, fino all'ultimo.

P.s. ci sono delle cose lasciate in sospeso: Eragon ha pagato il tributo all'albero di Menoa, questo è chiaro! Ma cos'è? Una parte di se stesso?
    Arya........... un amore mancato, ma confido in un altro capitolo!
    Angela è un personaggio stranissimo! Mi sarebbe piaciuto saperne di più ma probabilmente avrebbe perso il suo fascino se avessimo capito.

Banale...

... semplicemente banale, mai un guizzo o un colpo di scena, tutto và come doveva andare e la sensazione è che quello che è stato per anni osannato come l' enfant prodige della letteratura fantasy in realtà non abbia mai avuto molte frecce al proprio arco...

gesagt am

L'ho comperato giusto per leggere la fine della storia. La trama era anche piacevole ma la lunghezza del libro e i troppi dettagli contenuti hanno reso la lettura uno sforzo e non un piacere.

gesagt am

L'ho iniziato tre volte e mi sono sforzata al massimo per finirlo. A metà ho iniziato a pensare che potevano morire tutti subito e risparmiarmi altra sofferenza.