Eravamo solo bambini

By Massimo Polidoro

Like Eravamo solo bambini ?

Ci sono tante nefandezze che sono state consumate a danno dei più deboli, col disinteresse se non addirittura col beneplacito delle istituzioni. Ma il non sapere non deve essere una assoluzione, come non lo è stata per l'olocausto.

coccinella55 - solo ebook said on Feb 2, 2014 | 2 feedbacks

Questa è la storia di Mario, la sua vera storia, sebbene romanzata, la storia del mesi passati all'istituto Santa Rita, la storia di Francesco, la storia dei piccoli sfortunati ospiti che lì hanno vissuto e sofferto.
    Un istituto rinomato anche all'es ...(continue)

Un istituto rinomato anche all'estero, conosciuto per le sue miracolose guarigioni, diretto dalla "Santa" signora Pagliuca, che in realtà è un aguzzina, crudele e sadica verso i bambini che le vengono affidati da genitori poveri, a volte ignoranti, che amano quei figli imperfetti e che sperano nel miracolo.
    Questa è anche la storia di chi ha cercato la verità, di chi si è comportato da criminale, di chi è sopravvissuto e di chi non ce l'ha fatta. La storia di un'Italia malata, che non sa difendere i suoi cittadini più deboli e che si piega, sempre e comunque, davanti ai potenti.
    Deprimenti ma da leggere.

Joe Banana's great granddaughter ((the original Pieroe from SanDonà)) said on Dec 15, 2013 | Add your feedback

Un romanzo basato su un dramma che fa venire i brividi. Tra lacrime e qualche sorriso, leggere questo spaccato della nostra storia diventa quasi un bisogno, una smania di poter sperare nel lieto fine, nella giustizia.

ladyoscar79 said on Sep 5, 2013 | Add your feedback

lettura difficile

Leggere questo libro é diffcile... crudeltá, cattiveria, spietatezza, odio allo stato puro. Se questo poi riguarda bambini, e si si pensa poi che i bambini erano bambini "subnormali" come li hanno definiti nel libro, diventa ancora piú difficile. Quanta amarezza lascia alla fine e quanta rabbia perché chi ha fatto ció non ha pagato abbastanza e chi ha aiutato "il mostro" della Pagliuca a fare tutto ció che ha fatto, non ha pagato per nulla. Chi ha provato a fare qualcosa é stato sbattuto in una caserma di confine!! Utile per capire che in Italia non é cambiato nulla...cosí era negli anni '70 cosí é tutt'oggi!

Micky71 said on Mar 25, 2013 | Add your feedback

troppo duro da mandare giù, impossibile leggere la crudeltà allo stato puro, neanche gli animali più atroci. Come si può sopravvivere a tanto dolore. Non sono riuscita ad arrivare alla fine.

Mimmi said on Nov 23, 2012 | Add your feedback

Letto tutto in una notte insonne. Mi ha fatta arrabbiare e mi ha fatta commuovere.

Medea Vetro said on Sep 11, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Piemme (Bestseller)
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Others