Erdsee

Verleger: Heyne

4.2

Language: Deutsch | Number of Seiten: | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Spanish , Chi traditional , Chi simplified , Italian

Isbn-10: 3453162218 | Isbn-13: 9783453162211 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like Erdsee ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung
Bei manchen Büchern bleibt auch viele Jahre nach dem Lesen, wenn Einzelheiten der Handlung und der Personen längst vergessen sind, der tiefe Eindruck einer bestimmten Atmosphäre bestehen -- einer bestimmten Stimmung, die durch das Buch erzeugt wurde. Der Erdsee-Zyklus von Ursula K. Le Guin könnte eines dieser Bücher sein. Vielleicht läßt sich ein solches Leseerlebnis -- fünfzehn Jahre nach dem ersten Erscheinen der Ausgabe -- jetzt mit dem neu erschienenen Sammelband wiederholen?

Tatsächlich macht die Sprache zunächst eher den Eindruck eines Jugendbuches. In schlichten Bildern wird die Geschichte des Jungen Sperber erzählt, der auf der Insel Gont inmitten der Inselwelt Erdsee aufwächst. Als seine ungewöhnlichen magischen Fähigkeiten entdeckt werden, schickt man ihn auf die Zauberschule der Insel Rok. Dort entfesselt er in einem kindischen Zweikampf das namenlose Böse, das erst wieder gebannt werden kann, wenn sein wahrer Name gefunden wird. Jene wahren Namen der Ursprache sind es, die den Zauberern Macht über Dinge, Menschen und Naturgewalten verleihen. Mit dieser Macht heilen sie Dorfziegen, gebieten über Wind und Regen und hüten das empfindliche Gleichgewicht der märchenhaften Inselwelt.

Nachdem Sperber im ersten Band seine eigene Macht kennengelernt hat, begegnet er im folgenden der jungfräulichen Priesterin Tenar im dunklen Labyrinth von Atuan. Im dritten Band ringt er als ehrfurchtgebietender Erzmagier um die Rettung von Erdsee, bis er schließlich wieder der ehemaligen Priesterin Tenar begegnet, die auf ihre ganz eigene Art die Welt rettet, abseits von Ruhm und Heldentaten.

Mit ihrer einfachen und wunderschönen Sprache trifft Le Guin mitten ins Herz. Die Handlung ist geradlinig, in keinem der Romane findet man mehr als eine Handvoll wichtiger Personen, und doch wirkt die kraftvolle und unaufdringliche Symbolik der Geschichte, die fast greifbare Präsenz der beschriebenen Welt wie ein Rausch auf die Sinne. Keine Frage, Erdsee gehört zu den wenigen wirklich großen Büchern der Fantasy -- damals wie heute. --Birgit Will

Bellissimo questo primo volume della Saga di Earthsea. Fantasy atipico rispetto al panorama classico a cui siamo abituati, la storia di crescita del mago Sparviero e la sua lotta con l'Ombra che lo insegue ha la capacità (ormai perduta dalla maggior parte dei libri moderni) di far veramente perdere nella lettura. La Le Guin usa una prosa densa e ricca di fascinazione per attirare il lettore e farlo calare in un mondo fantastico accennato eppure coinvolgente. Avevo sempre sottovalutato quelli che dicevano che la Saga di Earthsea è, insieme a quella di Tolkien, uno dei maggiori capisaldi del genere. Adesso invece posso incominciare a capire questa affermazione e, in parte, condividerla (aspetto però di leggere la saga completa). Entrambe infatti riescono a colpire l'immaginario di chi legge in un modo che è difficile spiegare e altrettanto difficile dimenticare. Qui non siamo davanti a lettura di consumo, gradevole da leggere e affascinante, che poi però col tempo svanisce nella memoria e lascia solo una vaga traccia. Qui ci troviamo di fronte a letteratura fantastica vera e propria, che cattura, accoglie e soprende, lasciando un'impronta indelebile nella memoria della nostra vita. Bellissimo!

Meglio tardi che mai...

Da tempo immemore nella mia wishlist, finalmente ho trovato la spinta giusta per leggerlo. Il fantasy con qualcosa in più, che ovviamente trova grandi riferimenti in Tolkien. Mi è piaciuto molto che la magia di cui si parla è qualcosa di atavico, spirituale e l'idea che conoscere il vero nome di qualcosa ti dia potere su di essa; che il potere bisogna usarlo tramite la conoscenza, se no crea ombre. Quel genere che, più si allontana dalla realtà, più ti fa riflettere su di essa.
    Unico appunto negativo sullo stile: spesso è troppo veloce e mi ha dato la sensazione di confondermi, come se la lettura ti facesse correre in maniera disordinata tra le pagine.
    Sicuramente continuerò a brevissimo il Ciclo di Earthsea.

gesagt am

il vero nome delle capre

Storia breve, scritta bene e scorrevolissima. La storia di un ragazzino di un piccolo paese che scopre di avere, cosa comunque non rara, poteri magici e che impara a gestirli tramite l'aiuto di un maestro e poi di una scuola per maghi.
    Molto belli l'utilizzo della vera lingua e dei veri nomi. Devo dire che ho trovato i primi capitoli migliori dei finali, sebbene il nostro protagonista abbia passato buona parte del suo tempo in coma o a letto con la febbre.
    Pochi dialoghi e poche formule magiche, niente lezioni sulla morale e niente gente bellissima e amori tormentati. Ci voleva.

特殊的世界觀跟敘述方式,讓閱讀者很容易進入書中描述的世界,話說六本都看完了還沒看過宮崎吾郎的地海戰記....不知道差在哪裡。

gesagt am

Il Mago di Earthsea è il primo libro della saga di Earthsea e narra la storia di Ged e la sua lotta contro la propria metà oscura. Il suo percorso di mago mostra la sua crescita  emotiva e umana.
    La ...weiter

La storia è molto raccontata, con uno stile non sempre fluido, i personaggi infatti parlano di rado e solo in momenti importanti, i dialoghi sono ridotti al minimo e con uno stile scarno ed essenziale, anche la caratterizzazione dei personaggi appare semplice e fin troppo basilare. L'ambientazione è molto coinvolgente, Earthsea è un mondo unico, silenzioso, un arcipelago composto da molte isole, pochi villaggi, alcune città. Nelle isole troviamo una vita semplice, ogni isola è un mondo a se stante, vicinissima alle altre, ma al tempo stesso differente e lontana.

gesagt am

後半敘述雀鷹為逃離追捕,於是化身為一隻鷹,飛越萬里海洋回去找師傅歐吉安;而那種一飛沖天的憤怒來自他自己,想飛翔的渴望也來自他自己,所以他才化為老鷹。讀到這裡突然又感動又感慨,覺得自己也處於某種憤怒、也渴望自由的狀態,如果可以變換,也許我也想化身為飛鳥或老鷹。

gesagt am

Debo admitir que es la primera vez que me acerco a una obra de Ursula K Le guin, algo realmente curioso cuando soy un fan del género y estamos ante uno de sus mayores representantes durante bastantes años. Y más curioso aun es que no me haya acercado antes a ésta obra teniendo en cuenta que la película de imagen real me gustó mucho en su momento.

Circunstancias personales aparte, el hype con un Mago de Terramar era muy alto: una obra clásica de la literatura fantástica (va camino del medio siglo) con buenas críticas y alguna secuela.

Lo primero que llama la atención es el mundo dividido en pequeñas (o no tan pequeñas) islas, un mundo donde se viaja en barco y donde el mar es tan o más importante que tierra firme.

Luego está la narración, principal escollo para disfrutar de ésta novela. Se trata de un libro denso, que te cuenta lo que pasa a matacaballo, sin detenerse demasiado y con muy pocas líneas de diálogo. Es algo que no estaría mal del todo si no diera la impresión constante de ir saltando de un lado a otro sin ton ni son (excepto el tramo inicial) en un viaje constante durante media novela que lejos de aportar variedad de escenarios y momentos épicos lo que hace es marear y alejarte de la historia.

Personalmente creo que es una novela que a día de hoy no tiene nada que hacer si se la compara con muchas de las actuales, incluso queda a años luz de obras maestras como el Señor de los Anillos con la que comparte la etiqueta de clásico. Un libro por el que el tiempo ha pasado y que le ha dejado bastante atrás.

Y es una pena, porque la misma historia y las mismas ideas contadas de otra forma y con algo más de espacio hubieran podido ser un viaje realmente mágico junto a Ged. Contados así son una novela normalita con buenas ideas pero sin la habilidad para enganchar al lector.

Sé que hay tres novelas más en éste mundo y con éste personaje, la siguiente la leeré (tengo el libro donde están las dos juntas), pero si no mejora creo que será otra de esas sagas a medias a las que será difícil que vuelva.

Reseña completa en: http://darlantan8.blogspot.com.es/2015/05/un-mago-de-terramar-terramar-i.html