Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Eresia pura

Dissidenza e sterminio dei catari raccontati da un testimone

Di

Editore: Nuovi Equilibri

4.2
(31)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 304 | Formato: Altri

Isbn-10: 8872266092 | Isbn-13: 9788872266090 | Data di pubblicazione: 

Genere: History

Ti piace Eresia pura?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
L'eresia dei Catari, o "puri", fu l'incubo del papato agli albori del secondomillennio. Alle prese con i nuovi fermenti che le nascevano in seno, marisoluta a diventare il primo potere del mondo occidentale, la Chiesacattolica decise, con fredda e calcolata determinazione, cosa di tanti saperie di tanta cultura, doveva sopravvivere e cosa doveva essere cancellato. Inquesto romanzo storico, sullo sfondo della tragedia dei Catari e delgenocidio del popolo occitano tra il XII e il XIII secolo, si svolge la lottadi un uomo per la libertà di pensiero. L'avventurosa vicenda di GiordanoNemorario, genio precursore di Leonardo da Vinci, viene ricostruita,nove secoli dopo, riscoprendo le tracce e inseguendo il mistero.
Ordina per
  • 5

    Un libro meraviglioso e commovente. Un'accuratissima ricostruzione storica sul genocidio cataro perpetuato dalla cosidetta "armata di Cristo" di Innocenzo III nel 1209 e conseguente "spegnimento del sapere" per i duecento anni a venire. La famosa frase "Ammazzateli tutti! Dio saprà riconoscere i ...continua

    Un libro meraviglioso e commovente. Un'accuratissima ricostruzione storica sul genocidio cataro perpetuato dalla cosidetta "armata di Cristo" di Innocenzo III nel 1209 e conseguente "spegnimento del sapere" per i duecento anni a venire. La famosa frase "Ammazzateli tutti! Dio saprà riconoscere i suoi" deriva dall'emissario della Chiesa nella battaglia di Beziere. Il libro ripercorre la storia dei Catari raccontando la tragica vicenda di Giordano Memorario, la cui vera identità fu volutamente occultata anche dalla storia ufficiale della Scienza. Un libro per tutti quelli che credono nella libertà, nella conoscenza e nella forza dell'amore.

    ha scritto il 

  • 3

    La vicenda dei Catari è affascinante di per se, e racconta ancora oggi cose utili e poco dette sull'isituto "Chiesa Cattolica". Peccato davvero che Petta sia tanto armato di sacro furore quanto scarsino come scrittore.

    ha scritto il