Ernest Hemingway. Una vita da romanzo

Di

3.7
(15)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Altri

Isbn-10: 8865830425 | Isbn-13: 9788865830420 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura

Ti piace Ernest Hemingway. Una vita da romanzo?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Ordina per
  • 3

    Apprezzabili l'accurata documentazione e la selezione degli eventi salienti di una vita altrimenti ricchissima di aneddoti e accadimenti.
    Meno condivisibile dal sottoscritto il taglio critico dell'au ...continua

    Apprezzabili l'accurata documentazione e la selezione degli eventi salienti di una vita altrimenti ricchissima di aneddoti e accadimenti.
    Meno condivisibile dal sottoscritto il taglio critico dell'autrice: un approccio psicanalitico e da "gender studies" che interpreta la produzione artistica di Hemingway alla luce dei suoi rapporti, non sempre limpidi, con il sesso femminile.
    Per quanto mi riguarda, preferisco la critica letteraria che si attiene solo ai testi. Ampliare il discorso alla biografia, sopratutto con un personaggio vulcanico, istrionico e, come tutti i grandi, mentitore, come Papa Hem, risulta essere un'operazione perlomeno pericolosa.
    Del resto, parafrasando Anthony Burgess,la vita di Hemingway è cattiva letteratura, i suoi libri no.

    ha scritto il 

  • 2

    Traduzioni infelici....

    Come rovinare unbel libro con una traduzione infelice.... ma si può scrivere la biografia di un autore del genere proponendola ai lettori italiani in maniera tanto sciatta e approssimativa??? Peccato, ...continua

    Come rovinare unbel libro con una traduzione infelice.... ma si può scrivere la biografia di un autore del genere proponendola ai lettori italiani in maniera tanto sciatta e approssimativa??? Peccato, poteva essere una lettura piacevolissima, è stata trasformata in un Calvario!

    ha scritto il 

  • 0

    PRIME 36 PAGINE

    Tra i tanti e variegati profili di Ernest Miller Hemingway scritti fino a oggi, forse nessuno riesce a rendere giustizia alla sua non comune capacità di adattarsi. Quando Hemingway era in compagnia de ...continua

    Tra i tanti e variegati profili di Ernest Miller Hemingway scritti fino a oggi, forse nessuno riesce a rendere giustizia alla sua non comune capacità di adattarsi. Quando Hemingway era in compagnia dei suoi amici maschi – nelle estati in Michigan, nei caffè di Parigi, in guerra, sulla sua barca Pilar – o assieme ad altri corrispondenti durante la Guerra Greco-Turca, la Guerra Civile http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/ernest-hemingway-una-vita-romanzo
    Spagnola o le due guerre mondiali, egli affettava una mascolinità attentamente costruita. Quando invece si trovava con una donna che amava, rifletteva almeno una parte dell’empatica sensualità di lei. Quando poi si sentiva addosso gli occhi avidi dei media, prendeva a comportarsi male di proposito, o per lo meno alimentava col suo comportamento il suo status di celebrità: era, nel migliore dei casi, imprevedibile.

    ha scritto il