Eroi degli abissi

Viaggio a bordo di un sottomarino nucleare

Editore: Mondadori

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 376 | Formato: Altri

Isbn-10: 880451096X | Isbn-13: 9788804510963 | Data di pubblicazione:

Traduttore: R. Masini

Genere: History

Ti piace Eroi degli abissi?

Tom Clancy ci guida nel mondo misterioso dei sottomarini: ne ripercorre storia ed evoluzione, entra nei cantieri navali, spiega ruoli e missioni di queste micidiali e invulnerabili armi di pattugliamento e offesa. Ci porta poi a bordo del "Miami", uno dei più stupefacenti e potenti sottomarini, vero gioiello della tecnologia: cento metri di lunghezza, settemila tonnellate di dislocamento, trenta nodi di velocità, capace di ospitare centotrenta uomini.

Tre stelle scarse

Dopo Fortezze dei mari (il migliore) e Stormo da caccia, questo è il terzo saggio di Clancy sulle forze militari americane, e lo trovo il meno riuscito.
    Già normalmente Clancy è decisamente filoamericano ma in questo libro diventa persino fastidioso.
    Inoltre lo trovo meno accurato e d ...continua

Inoltre lo trovo meno accurato e dettagliato degli altri due: meno dati tecnici, meno informazioni su sistemi di bordo, armi e quant'altro.

Veramente bello. A chi, come me, nutre una passione per la vita a bordo di un sottomarino nucleare, non può mancare questo libro, probabilmente da leggere prima di qualunche romanzo di avventure sotto la superficie marina.

Si analizzano aspetti tecnici, ma anche umani, di questi pesci d'acciaio, che passano la maggior parte della loro esistenza a nascondersi e passare inosservati.
    Personalmente è stato il primo libro letto sull'argomento e consiglio a chiunque non si sia ancora avvicinato al genere di cominciare proprio da questo. Chi invece è già un 'veterano' non potrà non apprezzarlo.