Esercizi di stile

By Raymond Queneau

Like Esercizi di stile ?

Un episodio di vita quotidiana, di sconcertante banalità, e novantanove variazioni sul tema, in cui la storia viene ridetta mettendo alla prova tutte le figure retoriche, i diversi generi letterari (dall'epico al drammatico, dal racconto gotico alla Continue

Un episodio di vita quotidiana, di sconcertante banalità, e novantanove variazioni sul tema, in cui la storia viene ridetta mettendo alla prova tutte le figure retoriche, i diversi generi letterari (dall'epico al drammatico, dal racconto gotico alla lirica giapponese), giocando con sostituzioni lessicali, frantumando la sitassi, permutando l'ordine delle lettere alfabetiche... Un effetto comico travolgente, che già si è prestato a realizzazioni teatrali, ma al tempo stesso un esperimento sulle possibilità del linguaggio che può essere usato, come già è avvenuto, per fini didattici.

Acrobazie

Funambolismo di Queneau e arte di Eco nella traduzione.

Janinoid said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

Ho visto lo spettacolo teatrale con Filippo Timi quasi un anno fa e durante la lettura non ho potuto fare a meno di ricordare le sue smorfie e le sue espressioni.
    Tornando al libro, è un gioiello di arguzia e di abilità da parte dell'autore, chapeau! ...(continue)

8/10

Marta said on Aug 21, 2014 | 2 feedbacks

Esercizi utili per gli aspiranti scrittori e per i respiranti lettori

Gli “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, altro non sono se non la riscrittura della stessa storiella per ben 99 volte, il tutto, naturellement, utilizzando tali e tanti (99) artifizi retorici da renderle tutte l’una ’na nticchia diversa dall’altra ...(continue)

Gli “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, altro non sono se non la riscrittura della stessa storiella per ben 99 volte, il tutto, naturellement, utilizzando tali e tanti (99) artifizi retorici da renderle tutte l’una ’na nticchia diversa dall’altra.

Su un mezzo pubblico pieno zeppo di gente, c’è un giovane dal collo lungo e con in testa un cappello floscio con una specie di treccina al posto della fascia che, di punto in bianco, se la prende con un altro passeggero perché questi, a quanto pare, continua a pestargli i piedi ogni volta che sale o scende qualcuno.

La voce narrante, che per 99 volte ci racconta la storiella, (quindi non è sempre la stessa, facciamo che sono 99 voci narranti - ammazza quand’era pieno quel mezzo!), un paio d’ore dopo rivede lo stesso giovine davanti alla stazione di Saint-Lazare che chiacchiera con un amico. La voce narrante, di udito finissimo, sente che l’amico sta suggerendo al nostro protagonista di mettere un altro bottone al suo paltò.

Questa è la storiella che la pazzaria, ma anche il talento (ci mancaria pure) di Queneau, ci ripropone 99 volte, facendoci spesso sorridere anche se noi, o meglio je, non parland ben le frances l’ho dovut legger en italien et, probablemont, mi son pers bonne part de le divertimont. Ciò dett, merci a la tradusion de Umbert Ecò, ho passat un pai d’or divertont.

Salut à tout le monde!

Dan78 said on Aug 18, 2014 | 19 feedbacks

Semplicemente geniale.

È uno di quei libri che mentre li leggi ti fanno invidiare l'autore per la sua bravura. Non concedo cinque stelle solo perché la traduzione di alcuni passi non mi ha convinto: per questo è d'obbligo il testo francese a fronte, perché rende senza dubbio meglio, anche per chi non sa parlare il francese, gli esercizi dell'autore.

Eu said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Sono cresciuta a pane e Settimana Enigmistica, per forza apprezzo questo libro.

Quando ancora non sapevo leggere, coloravo gli spazi coi puntini, annerivo i denti dei personaggi in copertina e cercavo di capirci qualcosa dei rebus.
    Quando ho imparat ...(continue)

Sono cresciuta a pane e Settimana Enigmistica, per forza apprezzo questo libro.

Quando ho imparato a contare, univo i puntini coi numeri.
    Con "giochiamo un po' insieme" mia mamma intendeva "facciamo le parole crociate insieme?"
    Fino ad arrivare a litigare con mio padre per fare l'ultima senza schema.
    Poi lui, per fare lo sborone, ha iniziato a farle solo con le verticali, se no si annoiava... e io allora mi sono data all'html.

LadyRock said on Jun 16, 2014 | 1 feedback

Un gioco bellissimo. "Pronostici", "Parole composte" e "Volgare" meravigliose. In lingua poi, non ne parliamo.

mementomihi said on May 20, 2014 | Add your feedback