Esercizi di stile

Editore: Einaudi (Super ET)

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 319 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Spagnolo , Tedesco , Galego , Ungherese , Olandese , Ceco , Portoghese

Isbn-10: 8806193120 | Isbn-13: 9788806193126 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Umberto Eco ; Curatore: Stefano Bartezzaghi ; Prefazione: Umberto Eco

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Professionismo & Tecnica

Ti piace Esercizi di stile?

"Esercizi di stile" è un esilarante testo di retorica applicata, un'architettura combinatoria, un avvincente gioco enigmistico. Tutto vero, però è anche un manifesto letterario (antisurrealista), è un tracciato di frammenti autobiografici, è la trascrizione di una serie di sogni realmente effettuati da Queneau. E perfino un testo politico, nonché un'autoparodia. Questo è quanto emerge dalle riflessioni che Stefano Bartezzaghi ha dedicato a questo libro-capolavoro. In appendice, presentati per la prima volta in italiano, alcuni esercizi lasciati cadere nell'edizione definitiva, un indice preparatorio e l'introduzione, anch'essa inedita in Italia, scritta da Queneau per un'edizione del 1963.

come si fa a recensire un libro così? come si fa a parlarne?

come si fa a recensire un libro così? come si fa a parlarne?
    probabilmente il più geniale esperimento letterario che mi sia mai capitato tra le mani, e un manuale di creative writing applicata, e la porta per innumerevoli altri esperimenti letterari.
    Eco e Bartezzaghi poi ci mettono del loro a cercare di smontare il giocattolo nelle loro prefazioni e postfazioni, mostrando il lavoro certosino che ha portato a questo libro.
    da leggere, e poi da rileggere e da leggere ancora: e vien voglia di studiare il francese per godersi meglio i tanti giochi di parole che sembrano affiorare...

Aiuto, un incubo! Il bus S, il collo lungo, la stazione Saint-Lazare e poi mi manca un bottone!

Genialata di questo autore, ben tradotto e reinterpretato da Umberto Eco (non era facile).
    Certo che, per leggerlo davvero, dev'essere preso a piccole dosi... cosa che non ho proprio intenzione di far ...continua

Certo che, per leggerlo davvero, dev'essere preso a piccole dosi... cosa che non ho proprio intenzione di fare.
    A leggerlo rapidamente e saltando qualcosa per ovvi motivi, non resta molto.
    Senz'altro un sua rappresentazione teatrale renderebbe di più e divertirebbe molto.

Visto quanto sopra mi astengo dal mettere le stelline.

Un testo da leggere a piccole dosi

Non è un testo da sbranare, non è un testo forse neanche da leggere nel suo ordine scritto, ma un testo da digerire e assaporare a piccole dosi. Da un episodio ne nascono 99, 99 sfumature diverse, 99 punti di vista diversi per dar vita a nuove storie, per lasciare al lettore il desiderio di scrivere la sua.

"Esercizi di stile". Da equilibristi.

Da un banale episodio di vita quotidiana, Queneau trae novantanove variazioni giocando con la retorica, con la sintassi, divertendosi a fare la parodia di generi letterari o a sbeffeggiare alcuni dei nostri modi quotidiani di esprimerci. Un gioco, a volte anche molto tecnico, di cui Queneau non ci spiega le regole.
    La recensione (di questo libro e di altri) continua sul canale youtube LaprospettivadellaRana a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=pHgbVuPLRRc

Esperimento geniale.

Da godere appieno in lettura a voce alta in compagnia, per non perdersi nessuna sfumatura. In questo modo, la recitazione assicura risate con le lacrime :D

Esercizi di Stile - Raymond Queneau

È come un quadro astratto: la sua fortuna nasce forse solo dalla genialità e originalità dell'idea. Potrebbe essere scambiato per un libro di aforismi, forse anche da sfogliare in bagno; lo trovo indicato per insegnare le figure retoriche. Quasi un laboratorio di scrittura creativa. Da non sottovalutare.

"Esercizi di Umberto Eco"

Idea geniale ma davvero mal realizzata: altro che "esercizi", l'unico intento qui è far ridere. Non riesce nemmeno in quello e la terribile traduzione di Eco di certo non aiuta.
    Ottima lettura da wate ...continua

Ottima lettura da water.