Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Esercizi di tattica

Imparare a vincere le partite di scacchi

Di

Editore: Caissa Italia

4.0
(6)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 168 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8888756256 | Isbn-13: 9788888756257 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: Igor Giussani

Ti piace Esercizi di tattica?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Il Grande Maestro John Nunn, da anni riconosciuto come uno dei migliori autori di libri di scacchi, due volte vincitore del prestigioso premio "Book of the Year" della British Chess Federation, stavolta guarda al sodo.
In un manuale agile e snello per consultazione ma corposo quanto a materiale (430 diagrammi!), Nunn adotta un approccio estremamente pratico alla tattica, rendendo così omaggio a un noto aforisma di Tichard Teichmann: "Gli scacchi sono al 99% tattica".
Il libro è organizzato in 13 capitoli concepiti tutti secondo una stesso schema: dapprima la chiara illustrazione del tema tattico e immediatamente dopo una serie di esercizi mirati. Chiude il libro una sezione di problemi di varia difficoltà e senza alcun indizio per il lettore, per verificarne l'apprendimento. Naturalmente, ad ogni esercizio è corredata al relativa soluzione, con ampia spiegazione del tema tattico impegato.
I 13 capitoli trattano: forchetta, attacco di scoperta, inchiodatura, infilata, deviazione, il pezzo dominato, la rimozione del difensione, apertura e chiusura delle line, matto delle spalline, promozione, zwischenzug (la mossa intermedia), tattica difensiva e combinazioni.
Il pregio del libro è senz'altro nella scelta degli esercizi, tutti tratti dalla pratica di gioco più recente (e quindi inediti), e nella estrema chiarezza dell'autore nel presentare l'arma più letale del giocatore di scacchi: il tatticismo.
Ordina per