Esperimenti grammaticali

Riflessioni e proposte sull'insegnamento della grammatica dell'italiano

Di

Editore: Carocci

3.6
(19)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 199 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8843029274 | Isbn-13: 9788843029273 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Educazione & Insegnamento , Da consultazione

Ti piace Esperimenti grammaticali?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Il volume suggerisce un metodo di insegnamento dell'italiano che può rendere la grammatica uno strumento di esplorazione delle possibilità e delle complessità del linguaggio umano. Una scoperta resa possibile dalle più recenti sistemazioni dell'italiano, oltreché dalle indicazioni della moderna glottodidattica, e che viene illustrata attraverso un'attenta presentazione di materiali linguistici.
Ordina per
  • 4

    bel testo, ricco di spunti operativi interessanti. Ciò che più mi è piaciuto è il riprendere un'idea, a me tanto cara, della possibilità di lavorare sulla 'grammatica' in maniera interessante e stimol ...continua

    bel testo, ricco di spunti operativi interessanti. Ciò che più mi è piaciuto è il riprendere un'idea, a me tanto cara, della possibilità di lavorare sulla 'grammatica' in maniera interessante e stimolante, allontannadosi dalla sterile catalogazione dei fenomeni morfo-sintattici, da asfissianti ore di analisi logica alla ricerca del complemento esatto, per tuffarsi in un percorso di scoperta delle potenzialità eccezionali nascoste tra le pieghe della nostra lingua.

    ha scritto il