Esperimenti grammaticali

Riflessioni e proposte sull'insegnamento della grammatica dell'italiano

Editore: Carocci

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 199 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8843029274 | Isbn-13: 9788843029273 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Education & Teaching , Da consultazione

Ti piace Esperimenti grammaticali?

Il volume suggerisce un metodo di insegnamento dell'italiano che può rendere la grammatica uno strumento di esplorazione delle possibilità e delle complessità del linguaggio umano. Una scoperta resa possibile dalle più recenti sistemazioni dell'italiano, oltreché dalle indicazioni della moderna glottodidattica, e che viene illustrata attraverso un'attenta presentazione di materiali linguistici.

bel testo, ricco di spunti operativi interessanti. Ciò che più mi è piaciuto è il riprendere un'idea, a me tanto cara, della possibilità di lavorare sulla 'grammatica' in maniera interessante e stimolante, allontannadosi dalla sterile catalogazione dei fenomeni morfo-sintattici, da asfissianti ore di analisi logica alla ricerca del complemento esatto, per tuffarsi in un percorso di scoperta delle potenzialità eccezionali nascoste tra le pieghe della nostra lingua.