Esperimenti grammaticali

Riflessioni e proposte sull'insegnamento della grammatica dell'italiano

By Maria Giuseppa Lo Duca

Like Esperimenti grammaticali ?

Il volume suggerisce un metodo di insegnamento dell'italiano che può rendere la grammatica uno strumento di esplorazione delle possibilità e delle complessità del linguaggio umano. Una scoperta resa possibile dalle più recenti sistemazioni dell'itali Continue

Il volume suggerisce un metodo di insegnamento dell'italiano che può rendere la grammatica uno strumento di esplorazione delle possibilità e delle complessità del linguaggio umano. Una scoperta resa possibile dalle più recenti sistemazioni dell'italiano, oltreché dalle indicazioni della moderna glottodidattica, e che viene illustrata attraverso un'attenta presentazione di materiali linguistici.

bel testo, ricco di spunti operativi interessanti. Ciò che più mi è piaciuto è il riprendere un'idea, a me tanto cara, della possibilità di lavorare sulla 'grammatica' in maniera interessante e stimolante, allontannadosi dalla sterile catalogazione dei fenomeni morfo-sintattici, da asfissianti ore di analisi logica alla ricerca del complemento esatto, per tuffarsi in un percorso di scoperta delle potenzialità eccezionali nascoste tra le pieghe della nostra lingua.

Alegreco said on Sep 12, 2010 | 1 feedback

• Publisher: Carocci