Esperimento di verità

Seguito da 'Il racconto di Natale' di Auggie Wren

Editore: Einaudi (ET Scrittori, 1325)

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8806174282 | Isbn-13: 9788806174286 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Massimo Bocchiola , Igor Legati , Magiù Viardo

Disponibile anche come: Altri

Genere: Biography , Fiction & Literature

Ti piace Esperimento di verità?

Caso,coincidenza,destino,fato,Dio....a prescindere da come lo si chiami, spesso un qualcosa cambia le nostre vite. Questa di Auster è una piccola antologia di eventi cambia-vita, scorrevole e piacevole.

Apologia della coincidenza.

La semplicità è spesso un'arma vincente.Le coincidenze stimolano la fantasia e la creatività.Da questo binomio nascono gli spaghetti pomodoro e basilico ed i racconti telegrafici di Auster.La loro bellezza consiste nel fatto che la loro storia spesso ci appartiene o ci è appartenuta.Sono episodi che lasciano la mente in uno stato di ebbrezza e con le labbra in una smorfia di sottile godimento. Tornando al pomodoro e basilico le storie di Carver sono l'antivissani dell'arte culinaria.Con tutto rispetto per il vate.

... mi piace come scrive Paul Auster, e il suo modo di disegnare coincidenze nelle trame dei libri che scrive. Qsta è una raccolta di brevi racconti - veri, a suo dire - di piccole e spesso insignificanti coincidenze che determinano svolte di grande significato nella vita dei protagonisti.

Una serie di aneddoti contrassegnati da episodi curiosi e coincidenze a volte davvero incredibili che però poco hanno a che fare con la bella scrittura di uno dei miei autori preferiti.
    Niente di speciale.
    Tempo di lettura: 1h 04m

Il titolo di questo libello mi aveva fatto immaginare qualcosa di ben più suggestivo ed ambizioso: si tratta invece di alcuni frammenti, aneddoti personali dell'autore e dei suoi amici, alcuni quantomeno curiosi, che hanno come tema comune il destino, le coincidenze e i casi strani della vita, in generale. In breve, ben poco materiale per farne una raccolta degna di nota.

Tuttavia vale la pena procurarselo per la scelta di aggiungere in calce il bellissimo Racconto di Natale di Auggie Wren scritto una ventina d'anni fa per il Post, credo: lo stesso Paul Auster ha trasformato successivamente il racconto in un pezzo di sceneggiatura del suo (e di Wayne Wang) Smoke. Film da vedere, anche per il "commento musicale" della storia affidato a Innocent when you dream di Tom Waits.