Esperimento di verità

Seguito da 'Il racconto di Natale' di Auggie Wren

Editore: Einaudi (ET Scrittori, 1325)

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8806174282 | Isbn-13: 9788806174286 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Massimo Bocchiola , Igor Legati , Magiù Viardo

Disponibile anche come: Altri

Genere: Biography , Fiction & Literature

Ti piace Esperimento di verità?

Monetine, lettere, fulmini, telefonate

In questa raccolta di ventiquattro brevi storie (tutte vere), Auster a un certo punto racconta l'origine del suo primo racconto, Città di Vetro. Anche in questo caso, scaturito da un evento realmente accaduto, uno di quei tanti semi-insignificanti avverarsi di coincidenze che, per un attimo oppure ossessivamente per tutta l'esistenza, ci fanno pensare, ci spingono a cercare un senso.
    La combinazione, il caso, gli sfasamenti del "qui e ora", l'inanellamento scoordinato dell'essere "al posto giusto nel momento giusto": i pretesti sono diversi e non costituiscono che un plot, come se ogni aneddoto fosse una proposta di racconto.
    Solo per questo, resta - a fine lettura - un po' di amarezza per tanti accenni non sviluppati; anche per questo piacerà a quanti conoscono Auster.

(ebook)

Caso,coincidenza,destino,fato,Dio....a prescindere da come lo si chiami, spesso un qualcosa cambia le nostre vite. Questa di Auster è una piccola antologia di eventi cambia-vita, scorrevole e piacevol ...continua

Caso,coincidenza,destino,fato,Dio....a prescindere da come lo si chiami, spesso un qualcosa cambia le nostre vite. Questa di Auster è una piccola antologia di eventi cambia-vita, scorrevole e piacevole.

Apologia della coincidenza.

La semplicità è spesso un'arma vincente.Le coincidenze stimolano la fantasia e la creatività.Da questo binomio nascono gli spaghetti pomodoro e basilico ed i racconti telegrafici di Auster.La loro bellezza consiste nel fatto che la loro storia spesso ci appartiene o ci è appartenuta.Sono episodi che lasciano la mente in uno stato di ebbrezza e con le labbra in una smorfia di sottile godimento. Tornando al pomodoro e basilico le storie di Carver sono l'antivissani dell'arte culinaria.Con tutto rispetto per il vate.

... mi piace come scrive Paul Auster, e il suo modo di disegnare coincidenze nelle trame dei libri che scrive. Qsta è una raccolta di brevi racconti - veri, a suo dire - di piccole e spesso insignificanti coincidenze che determinano svolte di grande significato nella vita dei protagonisti.

Una serie di aneddoti contrassegnati da episodi curiosi e coincidenze a volte davvero incredibili che però poco hanno a che fare con la bella scrittura di uno dei miei autori preferiti.
    Niente di spec ...continua

Niente di speciale.