Essere Steve Jobs

La gente non sa come dirlo, lui sì

Editore: Sperling & Kupfer

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 266 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 882004935X | Isbn-13: 9788820049355 | Data di pubblicazione:

Curatore: P. Lucca

Disponibile anche come: eBook

Genere: Computer & Technology , Professional & Technical , Social Science

Ti piace Essere Steve Jobs?

Fin dal lancio del primo, mitico Macintosh, nel lontano 1984, ogni intervento pubblico di Steve Jobs si trasforma in un evento memorabile. Che stia presentando il nuovo iPhone o tenendo un discorso a un gruppo di neolaureati, il genio di Apple riesce a elettrizzare la platea grazie a uno stile unico. Jobs non si limita a dare informazioni o a spiegare un nuovo prodotto, ma racconta una storia, pennella un'immagine, trasmette una visione, offrendo ai propri ascoltatori un'esperienza coinvolgente e indimenticabile. Non è un segreto per nessuno che il grande successo dell'azienda di Cupertino si debba anche (qualcuno dice soprattutto) alla straordinaria abilità comunicativa del suo capo. Ma è solo una questione di carisma e talento innati? Assolutamente no. Le abilità e le tecniche di Steve Jobs si possono imparare. In queste pagine l'autore, un esperto communication coach che da anni si dedica all'analisi delle sue presentazioni, illustra tutti i segreti che hanno fatto di Jobs il comunicatore più convincente dei nostri tempi. Un libro dedicato a chiunque desideri migliorare le proprie doti comunicative - dal CEO impegnato nel lancio di un nuovo prodotto, all'insegnante che voglia coinvolgere i propri studenti, a chi sia semplicemente interessato a "vendere bene" se stesso - e, insieme, una lettura imperdibile per tutti i fan della mela morsicata e del suo guru.

Un manuale più che una biografia

Ho colto alcuni interessanti suggerimenti che poi ho applicato in ambito lavorativo. Non sono un attore, nè un genio, ma alla fine di mezz'ora di illustrazione su un argomento pertinente il lavoro, i colleghi mi hanno tributato un applauso spontaneo.

un buon libro con alcuni consigli molto utili...l'importante è ricordarsi che nessuno è Steve Jobs e quindi è utile prendere spunti evitando di copiare in tutto e per tutto il buon Steve...si diventerebbe una caricatura

Essere Steve Jobs

È un libro fondamentale per coloro che si occupano di comunicazione senza essere necessariamente dei professionisti, dagli insegnanti agli operatori di marketing. Fa capire delle dinamiche che valgono anche nella comunicazione di tutti i giorni. Libro fruibile e di facile lettura, ma utile!

come prepara e come esegue le presentazioni Steve Jobs?
    questo l'oggetto del libello.
    personalmente, dopo averlo letto, ho cestinato tutti i miei powerpoint per rifarli secondo un criterio che, adesso, sembra molto più logico

imparare a comunicare

un buon inizio per conoscere Stese Jobs e il suo modo di comunicare. Lo consiglio.

Questo libro parla sicuramente di Steve Jobs, ma anche di marketing, quello soprattutto che ha contraddistinto Apple soprattutto dal ritorno di Jobs alla guida della Mela.

Un vero e proprio vademecum per giovani esploratori del tribal marketing. Gallo spiega nei particolari con tabelle, aneddoti, movimenti, parole, intonazioni, situazioni che grazie al genio di Jobs hanno fatto diventare delle ipotetiche noiose presentazioni, eventi sensazionali e straordinari, tanto per citare alcune parole tanto care al nostro Steve.
    Non c'è che dire, un gran bel lavoro quello di Carmine Gallo, che non dovrebbe mai mancare nelle librerie di giovani manager e di patiti della Mela.
    Davvero consigliato.

Funzionale

A volte ripetitivo nel citare esempi pratici. Il libro è un ottima raccolta di consigli validi e pratici per migliorare le proprie presentazioni. L'autore è un esperto di comunicazione che ha preparato molti CEO di grandi aziende come CISCO. I consigli utili sparsi qua e la nel libro su alcuni dettagli, a volte trascurati dai più, ne sono la positiva conferma. Sono presenti anche simpatici aneddoti sulla vita di Steve Jobs e sui suoi metodi di preparazione dei leggendari keynote Apple. Consigliato a scopo di consultazione per occorrenze pratiche.

De oratoria (odierna)

Carmine Gallo ci racconta l'abilità di Steve Jobs ma il suo è il manuale del perfetto oratore aziendale contemporaneo. Dispensa consigli su come parlare in pubblico, come progettare la presentazione, come essere efficace e convincente. Performativo e utile. In fondo ci rivela che il fascino di Jobs riposa su un ben collaudato set di strumenti del mestiere, di passione ed entusiasmo per quello che fa e di training maniacale. Non manca il classico "you can do it" dedicato al lettore.

Un manuale di comunicazione ...

Carmine Gallo descrive in questo libro le tecniche di comunicazione utilizzate da Steve Jobs nelle sue famose presentazioni, raccontando episodi interessanti del mondo della "Mela" e del suo padre-padrone.

Jobs è certamente un grande personaggio, un uomo di grande carisma e di non comune genialità. Punto di partenza di questo libro è proprio la sua particolare capacità di attrarre l'attenzione e di guidare gli ascoltatori, analizzata in modo molto interessante e stimolante soprattutto nella prima parte.
    Questo testo diventa progressivamente un vero e proprio manuale di comunicazione efficace, utilissimo per chi deve presentare ad un pubblico le proprie idee, proposte, lezioni, ...
    Interessante, dunque, ma dedicato a lettori interessati.