Essere digitali

By Nicholas Negroponte

Like Essere digitali ?

Cosa vuol dire "Essere digitali"? Come cambieranno la nostra esistenza lenuove tecnologie? Questo testo si presenta come una mappa per capirequali sono le vere implicazioni dell'informatica nella nostra vita quotidiana,nella società, Continue

Cosa vuol dire "Essere digitali"? Come cambieranno la nostra esistenza lenuove tecnologie? Questo testo si presenta come una mappa per capirequali sono le vere implicazioni dell'informatica nella nostra vita quotidiana,nella società, nella cultura e nella politica.

E' sicuramente un libro che consiglio di leggere nonostante sia stato pubblicato quasi 18 anni fa.

Non so come sarebbe stato leggere questo libro nel 1994 ma sicuramente leggerlo oggi, nel 2011, è incredibilmente interessante perchè molte delle previsioni fatte dall'Autore si sono avverate e oggi sono una realtà ma altre no e anzi, sembrano eccessivamente ingenue mentre altre ancora potrebbero divrentare la realtà del domani, staremo a vedere..

Marcello Berneri said on Nov 18, 2011 | Add your feedback

Nicolas Negroponte : Essere Digitali
    Ho letto Essere Digitali nel 2004 e ricordo di essere rimasto colpito da alcune interpretazioni romantiche del nuovo mondo digitale e di come si stesse passando dall’atomo al bit (dalla lettera d’amore all’emai ...(continue)

Nicolas Negroponte : Essere Digitali
    Ho letto Essere Digitali nel 2004 e ricordo di essere rimasto colpito da alcune interpretazioni romantiche del nuovo mondo digitale e di come si stesse passando dall’atomo al bit (dalla lettera d’amore all’email).
    Il libro, altro non è che una raccolta di articoli scritti da Negroponte per un’autorevole rivista di new technologies americana ,per questo l’ho trovato frammentato negli argomenti e, a volte, senza un vero filo logico.
    Assolutamente errate si sono rivelate alcune previsioni sul futuro di alcune nuove tecnologie ,le console per videogiochi per esempio che,secondo l’autore , sarebbero scomparse definitivamente per dare spazio ai pc, alle memorie rigide date per inutile dispendio per le aziende produttrici.
    Il tempo ha dato torto per tanti versi a Negroponte.
    Libro non impegnativo, da leggere come retrospettiva di un mondo di cui oggi facciamo parte…...fatto di atomi e di bit.

Brigante said on Jul 10, 2011 | Add your feedback

Il testo è stato scritto nel 1994, descrive nei particolari, questa sorta di rivoluzione informatica che oggi stiamo vivendo, e che l'autore aveva compreso con largo anticipo; Negroponte è un mago della comunicazione, l'ho principalmente per l'autore ...(continue)

Il testo è stato scritto nel 1994, descrive nei particolari, questa sorta di rivoluzione informatica che oggi stiamo vivendo, e che l'autore aveva compreso con largo anticipo; Negroponte è un mago della comunicazione, l'ho principalmente per l'autore.

Detto questo, il punto debole è anche, imho, anche il suo punto di forza, a tratti ci si potrebbe stancare, ciò che l'autore immagina, oggi, è realtà; direi, se volessi contestualizzarlo, un eccellente saggio degli anni '90 sull'evoluzione digitale, oggi invece lo si potrebbe leggere per apprezzare le qualità comunicative del'autore, visionario al punto giusto.

In alcuni tratti l'ho trovato davvero noioso, a tratti banale, ma probabilmente, anzi sicuramente, il demerito è tutto mio, avrei dovuto leggere e ragionare come un uomo degli anni '90, ma ahimè non ce l'ho fatta.

luca said on Oct 15, 2010 | Add your feedback

可以說是身為資訊科的人必讀的一本書
    --------------------------------------------------
    不只身為資訊科,應該是每個準備要迎接數位時代來臨的各位都該讀過的書

Chi said on Aug 10, 2010 | Add your feedback

之前對於有關電腦資訊產業的發展是覺得只是硬體的方面而已,認為資訊的便捷與迅速是理所當然的發展過程,但細讀本書過後,才更加明瞭其背後所代表的意義與影響是如此深遠。這時我才開始與電腦做朋友,便使得我對於電腦資訊的發展有更深一層的認識,也對於其背後的意義與影響更加會去了解、探討。尤其是有關於人與電腦的關係,這是我很少接觸認識的,人與電腦???長久以來,我所接觸的、得知的都是電腦只是機器、工具而已,但本書的說法卻是一大衝擊,完全沒有交擊點,這真是!!!所以現在才會與電腦做朋友!!!不是只把他當做是機器、 ...(continue)

之前對於有關電腦資訊產業的發展是覺得只是硬體的方面而已,認為資訊的便捷與迅速是理所當然的發展過程,但細讀本書過後,才更加明瞭其背後所代表的意義與影響是如此深遠。這時我才開始與電腦做朋友,便使得我對於電腦資訊的發展有更深一層的認識,也對於其背後的意義與影響更加會去了解、探討。尤其是有關於人與電腦的關係,這是我很少接觸認識的,人與電腦???長久以來,我所接觸的、得知的都是電腦只是機器、工具而已,但本書的說法卻是一大衝擊,完全沒有交擊點,這真是!!!所以現在才會與電腦做朋友!!!不是只把他當做是機器、工具而已。

Maxyoungapple said on Jul 17, 2010 | Add your feedback

non proprio cyberpunk ma sicuramente visionario, all'epoca, metà anni novanta
    sull'onda di WIRED, di Gibson e Sterling mi ha condotto sull'onda del primo WWW e di ciò che è stato il grande entusiasmo della scoperta della rete

Luca Skill said on Mar 2, 2010 | Add your feedback

Groups with this in collection