Essi ci guardano dalle torri

Urania 371

Editore: Mondadori (Urania)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: A000077934 | Data di pubblicazione:

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace Essi ci guardano dalle torri?

Quando Kingsley Amis lo definì "una delle più brillanti promesse della SF contemporanea", J. G. Ballard non aveva ancora scritto che due romanzi: Il vento dal nulla (Urania 288) e Deserto d'acqua (Urania 311). Vennero poi i quattro magistrali racconti che non esitammo a riunire in una stessa Antologia (Urania 321) con altrettanti racconti di Clarke. Oggi con "L'astronauto scomparso" e le altre short-stories di Essi ci guardano dalle torri, Ballard ha cessato di essere una "promessa" per affermarsi definitivamente come il terzo grande della SF inglese, con Arthur Clarke e John Wyndham. Ma più ancora di questi ultimi e dello stesso Bradbury - che con lui ha alcuni punti di contatto - Ballard si va rivelando come un autore completo: uno di quegli scrittori che se dalla fantascienza traggono la loro ispirazione più profonda e costante, finiscoo tuttavia per imporsi su un livello di alta letteratura. Nelle due storie più lunghe di questa raccolta, si notino la forza di scrittura e la stupefacente suggestione dei simboli; nelle tre più brevi, s'ascolti per esempio quel suono di clackson che sale dai piedi del grattacielo... Sono storie "di semplice fantascienza": ma con un vento di tragedia vera sempre pronto a levarsi come un vento dal nulla, per trasformare la storia in poesia.

INDICE

AMPLIFICAZIONE
Track 12

L'ASTRONAUTA SCOMPARSO
A question of reentry

L'astronauta scomparso un po' sopra il 3. Libro di fantascienza di classe di una volta, nella confezione di classe di una volta coi sapori di una volta. Praticamente una pasta Barilla.