Esta historia

Publisher: Círculo de Lectores

3.7

Language:Español | Number of Pages: 380 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , French , Chi traditional

Isbn-10: 8467223332 | Isbn-13: 9788467223330 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , History , Philosophy

Do you like Esta historia ?

"En sus ojos, tan sólo existía erse movimiento de danza y sólo es: curva y contracurva, como el destilado de una sabiduría geométrica que, tras haberse equivocado miles de veces, allí había encontrado su perfección. Y cuando, al final, llegaron los automóviles, anunciados por un escalofía desordenado de la multitud, los vió a duras penas, porque la verdad es que sus ojos seguóan mirando la carretera, unicamente ella, escrutando el ritmo con el que respiraban esos monstruos mecánicos [...] regla contra el caos, orden impuesto al azar, cauce para el agua, número para el infinito"

"Se ami qualcuno che ti ama, non smascherare mai i suoi sogni."

Una storia. Semplicemente una storia qualunque. Questa storia.
    Che dire.. ho ancora un turbinio di emozioni e pensieri che non mi lasciano tuttora..
    E' il terzo libro che leggo di Baricco, ed è un po' ...continue

Una storia. Semplicemente una storia qualunque. Questa storia.
    E' il terzo libro che leggo di Baricco, ed è un po' come una fame che non viene saziata, perchè più ne leggo, più divento famelica e ne voglio leggere altri ancora, e ancora..
    Pochi autori riescono a sfiorarmi l'anima, con un tocco sublime e speciale,e a provocare in me una cascata di emozioni, di sogni, di speranze, di gioia di vivere.. e Baricco ci riesce sempre. E' un maestro in questo.
    Oceano mare resta sempre il suo capolavoro, ne sono sicura, ma questo libro ha qualcosa di speciale. Forse perchè racconta la storia di un uomo che non ha mai smesso di inseguire il proprio sogno.. racconta della tenacia, della grinta, del desiderio, ma anche delle difficoltà e dei dispiaceri che ne possono scaturire. Ho ancora la pelle d'oca se penso al memoriale di Caporetto; o se penso alla ricerca forsennata di quella moneta da parte di quel bambino con handicap; ho percorso insieme ad Elizaveta le stesse curve di quel circuito.. quel maledetto circuito cercato per mare e monti, e, cavolo, ho scoperto insieme a lei che lì c'è la vita.
    Grazie, Baricco, per i mille sogni che ho provato....

Farmacista (quasi adolescente, Barcellona)

in alcuni momenti ispirato nel dialogo e nel movimento, in altri preferisco chi pensa più a scrivere invece che a pesare quello che scrive.

Penso che l'unico commento o riassunto possibile per questo libro sia: CURVA.
    Per chi deve ancora leggerlo forse non vuole dire niente, ma fidatevi che ora guardo la strada con occhi completamente div ...continue

Penso che l'unico commento o riassunto possibile per questo libro sia: CURVA.
    Per chi deve ancora leggerlo forse non vuole dire niente, ma fidatevi che ora guardo la strada con occhi completamente diversi.

Parla di auto, di strade, di guerra, di amore e di sogni questo libro. Ultimo Parri mi ricorda Novecento. Entrambi isolati nel loro mondo. Interagiscono con le persone che camminano al loro fianco ma restano soli, sono isole. Però lasciano il segno.

« Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Quando aspetti o ricordi, mi ha detto, non sei né triste né felice. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana. »

stupefacente

Baricco è un grande: sebbene ci sia qualche caduta di ritmo siamo sicuri che più avanti si farà perdonare. Uno storia con dentro la astoria: imperdibile

Mettere in ordine è, a mio avviso, il tema portante di "Questa storia".
    Mettere in ordine le proprie esperienze, il proprio io e unire i pezzi per avere un preciso disegno di sé, da consegnare alla cu ...continue

Mettere in ordine è, a mio avviso, il tema portante di "Questa storia".
    Mettere in ordine le proprie esperienze, il proprio io e unire i pezzi per avere un preciso disegno di sé, da consegnare alla cura di pochi.
    Nel romanzo questo concetto si cala nella concreta immagine della strada, tra l'altro molto efficace. Strada fisica, nel senso stretto di carreggiata, strada biografica, che porta i personaggi ad avvicinarsi ed allontanarsi costantemente, strada psicologica, che traccia l'andamento oscillatorio tra i due poli di evoluzione e involuzione, in un andamento narrativo e costruttivo che, in alcuni personaggi soprattutto (penso a Elizaveta), in effetti ricorda molto il saliscendi di una strada collinare.