Estensione del dominio della manipolazione

Dalla azienda alla vita privata

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 202 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804591293 | Isbn-13: 9788804591290 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Non-fiction , Philosophy , Social Science

Ti piace Estensione del dominio della manipolazione?

Come le moderne teorie di management condizionano le nostre vite: un pamphlet feroce e radicale.

Estensione del dominio della manipolazione

Il tema trattato dalla Marzano é di quelli che periodicamente ci fanno tirare il freno a mano per capire a che punto del nostro percorso, come collettività umana, siamo giunti. Si tratta dei valori – e di conseguenza dell’applicazione di modelli – che contraddistinguono il nostro vivere sociale. Domande come quelle che si pone la Marzano, a dire il vero stanno diventando via via più frequenti nel mondo intellettuale dell’Occidente e, i problemi e l’approccio ad essi, tracimano anche in altre forme di rappresentazione della realtà. Sarà perché é da un pò di tempo che siamo bloccati nell’acritica ammirazione di un modello economico e sociale (ormai l’unico) che periodicamente ci tiene in sospeso con crisi da cardiopalma. L’autrice, italiana ma francese acquisita, può essere definita come un “cervello in fuga” dalla nostra realtà, talora molto asfittica per le persone di talento, in qualsiasi campo lo esercitino.

L’autrice parte dalla constatazione che il pensiero manageriale esca dal proprio ambito per riversarsi nelle altre sfere dell’esistenza. Nel libro si ripercorrono le fasi di questa “invasione di campo” che inizia negli anni ’80 negli USA ma che viene importato con entusiasmo (e senso di necessità) in Europa occidentale. Si parte quindi dall’ideologia del “self made man”, per indagare I costi della stessa, insiti nell’affermazione “imporsi agli altri a qualunque prezzo”.

Poi, con una carrellata di argomenti altamente esplicativi, la Marzano pone l’accento sul lavoro che da mezzo e completamento di vita ne é diventato il fulcro centrale, insostituibile ed emarginatore. Il lavoro non rende liberi, dunque. Ma é meglio così altrimenti ci troveremmo all’entrata di un campo di concentramento. E mentre il confine tra sfera pubblica a privata diviene sempre più sottile ad esclusivo vantaggio della produzione e quindi del lavoro, la presunta responsabilizzazione del lavoratore appare per quello che realmente é: scaricamento verso il basso delle problematiche insite nei processi produttivi, nelle relazioni aziendali, eccetera. Interessante infine ciò che riguarda la politica che, secondo l’autrice, ha sposato totalmente l’impostazione manageriale del sistema economico o, per usare un’altra metafora, ne é stata totalmente inglobata? La situazione così ben delineata dalla Marzano non sarà forse figlia di questi quasi 30 anni di pensiero unico?

Oh Dio della Ragione e del Buon senso, liberaci dai nuovi profeti del managment, dai guru della comunicazione e dai sofisti del coach e rimetti a noi il nostro lavoro così come noi ci rimettiamo con il nostro stipendio (quando c'è). Ma soprattutto fa che esistano sempre autori fuori dal coro come Michela Marzano che con i loro libri ci illuminano sul sentiero della "liberazione". Amen e a Avoin!

Non condivido a tratti il pensiero dell'autrice, troppo estremista a volte, per il resto si legge bene e rivela fatti che a volte sono poco noti ma comunque molto importanti e significativi.
    Studiato come testo a scelta per l'esame di psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Interessante

Studiato in concomitanza di un esame di psicologia del lavoro, ma trovato interessante e meritevole di ulteriori riletture.
    Una critica particolarmente accesa al management moderno, al coaching ed alla filosofia lavorativa del "tutto dipende da te" (compreso il fallimento!)
    Gradevole ...continua

Gradevole e ben ponderato, anche se talvolta l'autrice mi pare un pò troppo estremizzante e radicale nelle sue teorie.
    Ma d'altra parte, andrebbe preso anche come provocazione.

La Marzano è molto deludente. Trito e ritrito, non una parola nuova, non suscita una riflessione per chi abbia un po' di familiarità con l'argomento. Il titolo è molto bello. Immagino che i suoi libri di filosofia siano più interessanti ma mi è passata la voglia di esplorarli.

Il libro è un grido d'allarme, un j'accuse polemico e sferzante, nei confronti del nuovo management aziendale manipolatore, che si impone sui lavoratori pervadendone la vita privata, pretendendo di modificarne la personalità (allenandoli ad esserli performanti, efficienti...) a tal punto che un fallimento sul lavoro oggi si trasforma in un cataclisma della propria identità: sbagliare sul lavoro, come capita a tutti, si trasforma sempre più nell'"essere sbagliati". Senza considerare le forze o gli eventi che noi non possiamo controllare e che non dipendono da noi. Leggendolo, ho pensato che purtroppo una persona oggi non si definisce piú per quello che è, ma per quello che fa. Appena ci conosciamo, ancor prima di parlare di noi, di descrivere la nostra essenza, ci diciamo "cosa fai?" e ci qualifichiamo in base al luogo in cui lavoriamo o alla professione che svolgiamo. Quello lavora da Ernst&young, quello è un avvocato di Nctm. Passiamo più tempo a cercare un lavoro e poi a lavorare, che a cercare noi stessi, e a pensare a chi siamo. Il libro ci mette in guardia e ci aiuta a non perdere la bussola. E ci ricorda che scoprire la propria personalità, e far si che non venga plagiata e manipolata da chicchessia, è il lavoro migliore che ciascuno di noi può intraprendere.

E' il libro che molti di noi avrebbero voluto scrivere per il motivo molto semplice che lavorando sono incappati nelle trappole degli psicologismi manageriali da quattro soldi.

In sé La Marzano non dice nulla di complicato, una verità lapalissiana. Eppure, non è meno vera perché è semplice. Sembra offensivo dire che un'azienda lavora per il profitto e che questo è il suo fine, che deve risparmiare per massimalizzare i profitti e che ogni problema (umano o meno) deve essere superato in virtù di questo obiettivo; il dirlo ha un effetto liberatorio. Sopratutto riporta il gioco degli interessi (contrapposti) alla loro giusta prospettiva. Il manager non vuole discutere di obiettivi ma di mezzi e poi ti fa ricadere l'insuccesso sulle tue spalle (un po' come Stalin con i piani quinquennali), mezzo sottile per scaricare gli effetti nocivi sul lavoratore (razionalizzazione cioè licenziamento, mobbing e depressione se ti va bene). Sarebbe ora che ciascuno guardasse ai propri interessi (parlo dei lavoratori poiché l'imprenditore ed i suoi manager li conoscono benissimo) e guardasse ai propri compagni di sventura (i colleghi) per muoversi orizzontalmente secondo la classica linea proto-sindacale che questi azzeccha-garbugli imbevuti di psicologia d'acciacco vedono come fumo negli occhi.
    Leggetelo (se siete dipendenti di un'azienda) e cominciate ad ascoltare i vostri superiori. Vi farà un gran bene.

Le parole assomigliano a piccole dosi di arsenico: le assumiamo senza curarcene, sembrano del tutto innocue, ed ecco che dopo qualche tempo il loro effetto tossico si fa sentire.

Victor Klemperer

Victor Klemperer

Un libro tutto dedicato all'importanza della parola, alle trappole sofistiche che il linguaggio manageriale utilizza sempre più spesso e alle ripercussioni che queste hanno sugli individui.
    Una volta capito il trucco e svelate le contraddizioni alla base del moderno linguaggio manageriale, adottato sempre più spesso anche dalla nuova figura del life coach, diventa più facile liberarsi dal giogo del 'vivere per lavorare'.

Una sola domanda resta irrisolta: come abbiamo potuto permettere che si arrivasse fino a questo punto?
    Forse solo quando ci sveglieremo dallo schiavismo condiscendente in cui ci troviamo potremo nuovamente tornare a 'lavorare per vivere'.

Manipolazione e creazione di senso

Consolatorio: Ah ma allora non sono solo io ... e se non aderisco completamente ai Valori e al Senso che mi propongono non è detto che ci sia qualcosa di sbagliato in me...

Semplice: perchè i concetti alla base della manipolazione e della persuasione sono tanto più efficaci quanto più sono ...continua

Semplice: perchè i concetti alla base della manipolazione e della persuasione sono tanto più efficaci quanto più sono semplici

Chiarificatore: perchè espone in modo chiaro, ordinato e razionale quanto normalmente viene percepito a livello emotivo

Consigliato: ai giovani che cercano di entrare nel mondo del lavoro, a chi il lavoro ce l'ha e vive questa realtà nello stillicidio propagandistico quotidiano, a chi il lavoro ce l'aveva ....

Test finale: e TU ... a quale categoria appartieni?

1- I furbi veri, pochissimi, i burattinai, i farabutti

2- Quelli che si fanno convincere, tanti, sorprendemente più numerosi di quanto si possa immaginare

3- Quelli che si credono furbi, ma in realtà sono solo le marionette migliori al soldo dei burattinai, purtroppo (credo) la categoria più numerosa ... "La miglior finezza è quella di saper fingere di cadere nelle trappole che incontriamo, e mai siamo così ben ingannati come quando crediamo di ingannare gli altri..."

E' agghiacciante riconoscere nelle parole della Marzano quello che si vive ogni giorno al lavoro. Risentire i discorsi con cui i nostri "capi" vogliono farci credere di essere particolarmente illuminati e di guidarci sulla via dell'autorealizzazione.
    E invece sono solo luoghi comuni delle n ...continua

E invece sono solo luoghi comuni delle nuove teorie del management. La Marzano ne svela tutti i trucchi e le finalità ed è lucida e spietata nella sua esposizione.
    E' consolante invece vedere scritto da altri che il disagio che uno prova quando viene spinto a cambiare spesso lavoro non è una propria debolezza, ma la reazione al sentirsi impoverito, usato, "impiegabile".

Ecco, vorrei che tanti miei colleghi leggessero questo libro, perchè si svegliassero un po', e vorrei anche che lo leggessero i miei tanti "capi", per vedere se c'è ancora qualcuno che pensa ogni tanto con la sua testa....