Esterhazy

Storia di un coniglio

By Irene Dische,Hans Magnus Enzensberger

Like Esterhazy ?

La storia di un coniglietto aristocratico - e non uno qualunque, bensì unEsterhazy - che parte all'avventura in cerca di una moglie. Il Principe suozio gli suggerisce di prendere il treno per Berlino: là infatti "i coniglivivono tu Continue

La storia di un coniglietto aristocratico - e non uno qualunque, bensì unEsterhazy - che parte all'avventura in cerca di una moglie. Il Principe suozio gli suggerisce di prendere il treno per Berlino: là infatti "i coniglivivono tutti dietro un grande muro. Dio solo sa perché". E a Berlino il nostroconiglietto - il cui nome per esteso è Michele Paolo Antonio Mariadodicimilasettecentonovantaduesimo Principe di Insalatinia e di Carotopoli,Conte di Lattughino, Signore di San Prezzemoloburgo, Agliogrado e Corterapa -ne passerà delle belle. Alla fine però troverà ad attenderlo una grandesorpresa.

carino, originale e accompagnato dalle belle illustrazioni di Michael Sowa. Ma mi domando se eran proprio necessari due scrittori per ben 20 pagine... Hans Magnus Enzensberger (1929) è conosciuto in Italia soprattutto per essere stato citato da Nanni Moretti nel film "Caro diario" e per il libro per bambini "Il mago dei numeri". Ha scritto moltissimo e un po' di tutto dai saggi alle poesie anche sotto vari pseudonimi. Irene Dische (1952) è una giornalista newyorkese figlia di ebrei tedeschi. Ho cercato ma non sono riuscita a capire come si sia andata la cosa. qualcuno può dare risposta alla mia curiosità?
    p.s.
    Presso il Principe Esterhazy detto il magnifico lavorò per 25 anni Haydn poi fu esodato

♥Cricri♥ said on Jan 12, 2014 | Add your feedback

Ho regalato alla mia bambina questo librino, per coltivarle un po' di curiosità, anche se ha già una piccola idea su quel che è stato e quel che ha rappresentato -per l'Europa e il mondo intero-il Muro di Berlino.
    Gliene parlai diffusamente l'anno sc ...(continue)

Gliene parlai diffusamente l'anno scorso, dopo aver guardato con lei il film Good-bye Lenin ma, temendo che se ne fosse dimenticata, ho nuovamente rincarato la dose.
    Lei è convinta che la Storia con la esse maiuscola sia fatta solo di eventi lontani, da sfogliare sul sussidiario, e quando scopre che anch'io (e tutti i parenti "grandi") ho vissuto la Storia, sconfina sempre in una sorta di velato sarcasmo (Uuuh, vecchi siete!). So per esperienza, del resto, che per i bambini la materia è ostica, riconducibile spesso ad una sequela di avventure senza tempo. Si trattasse di Carlo Magno, Napoleone, Garibaldi o Andreotti, quante volte mi sono sentita porre la famigerata domanda: tu c'eri? Lo hai conosciuto?
    Sugli eventi dai Cinquanta in poi, adesso, sono in grado di rispondere veramente "Sì, io c'ero, lo ricordo" e l'effetto che colgo nei piccoli interlocutori è lo stesso che provavo io alla loro età. Lieve, solo lieve, stupore. Quasi un'ovvietà. I grandi tutto sanno e tutto conoscono, per definizione.

Esterhazy è una tenera storia di conigli scritta a quattro mani da Hans Magnus Enzensberger e Irene Dische, splendidamente illustrata da Michael Sowa, pittore e designer tedesco, a cui si devono, tra l'altro, i magici ritratti surreali realizzati per arredare la camera della favolosa Amelie.
    Un incanto.

Padmin said on Nov 18, 2013 | Add your feedback

Ma quanto è bello questo libretto? Su, su, cercatelo e arricchite la vostra biblioteca di queste lievi foglie che il vento porta, gentile, creativo, prodigo. Di queste fronde ce ne vogliono, perché un insieme di libri acquisti grazia.

Artemisia Comina said on Sep 9, 2012 | Add your feedback

Un coniglio all'ombra del muro di Berlino

Una piccola, deliziosa storia di vita e d'amore, densa di brio ed ironia: l'apprendistato a Berlino di un piccolo coniglio austriaco di nobile e antico lignaggio, alla ricerca di una moglie. La troverà nella berlinese Mimì, ma prima quante avventure nella città dove - a sentire il nonno - "i conigli, sa il cielo perché, vivono tutti dietro un grande muro".

Marisa Patrizia Margara said on Mar 12, 2012 | Add your feedback

La storia di un delizioso coniglietto che più austriaco di così non potrebbe essere, splendidamente illustrata. Da leggere non per la trama ma per le piccole chicche nascoste qua e là.

Cristina Marsi said on Dec 20, 2011 | Add your feedback

insomma... fiaba molto piccola ma con notevoli grafiche

Vincè said on Mar 20, 2011 | Add your feedback