Etica per un figlio

By Fernando Savater

| Others | 9788842082316

Like Etica per un figlio ?

"Non è vero che un'etica laica, senza assoluti e senza miti, non può forniremodelli educativi efficaci. Savarer lo dimostra: la moralità è autonomia,capacità di non sottomettersi, amore di sé nel senso m Continue

"Non è vero che un'etica laica, senza assoluti e senza miti, non può forniremodelli educativi efficaci. Savarer lo dimostra: la moralità è autonomia,capacità di non sottomettersi, amore di sé nel senso migliore del termine. Unlibro intenso ma anche amichevole, che genitori e maestri dovrebberoleggere e commentare insieme ai loro figli, discepoli, amici adolescenti."(Gianni Vattimo)

un buon libro di diritto naturale, lo chiamerei. Interessante da leggere per un genitore o per un insegnate, un po' meno per un adolescente a cui serve una mediazione.

Miriamglserrano said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Lasciato a metà

Sono giunta alla conclusione che sono io a questo punto che non ho le capacità giuste per leggere questi libri.
    Abbandonato a poco meno di metà e anche non essendo un libro voluminoso non mi son voluta spingere oltre e continuare la lettura.
    Se un ...(continue)

Se un libro non mi piace ho deciso che lo lascio.
    Dopo l'angosciante "io prima di te"......impiegato forse 2 mesi prima di terminarlo ho deciso che non sprecherò più il mio tempo per qualcosa che non capisco.

Lorenza Spagnoli said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Obbligatorio

Raramente leggo un libro più di una volta. Quando accade di solito è perchè mi viene il dubbio di non averlo letto al momento giusto della mia vita e voglio rileggerlo con occhi diversi. Etica per un figlio l'ho già letto almeno 5 volte negli ultimi 20 anni ed ogni volta mi apre mondi nuovi, stimola riflessioni diverse, mi insegna "come vivere bene". L'ultima volta l'ho trovato un po' semplicistico, ma lo scopo è proprio questo: far assorbire le basi della filosofia (anzi, della branca fondamentale della filosofia che è l'etica) anche ai lettori meno attenti e più superficiali.
    Il libro dovrebbe essere reso obbligatorio in tutte le classi delle scuole superiori, ed un ripasso periodico sarebbe fortemente consigliabile lungo tutta la vita.
    E' un condensato della vita, della buona vita, condotto con rigore logico. La spiegazione in termini chiari di quel bene tanto spesso trascurato che è il buon senso.

Montanari Mei said on Jan 16, 2014 | Add your feedback

Un padre che scrive al figlio su come pensa di educarlo o cosa cercherà di trasmettergli rimodellato come se il figlio sia un adolescente che legge ed esegue.

Non è un libro che trasmette paternali o che si affida a miti di qualche tipo. Cerca solo di dirgli cosa potrebbe essere giusto o meno nella vita.
    Ah un linguaggio di affettuoso come se padre e figlio parlassero li seduti uno difronte all’altro o passeggiando in un parco, all’interno del libro. Un po’ quello che ognuno di noi vorrebbe sentirsi da ragazzo dai propri genitori.

Madame Selle 24 said on Jul 10, 2013 | Add your feedback

Esattamente quello che vorrei dire ai miei figli oltre ad offrire spunto per riflessioni del tutto personali

Lella said on Apr 12, 2013 | Add your feedback

decisamente stupendo! Con questo libro hai modo di riflettere su il perché della vita quotidiana fino poi a domandarti: qual è il mio stile di vita? è giusto sia così?

Emyly said on Apr 7, 2013 | Add your feedback