Eugénie Grandet

By Honoré de Balzac

Like Eugénie Grandet ?

Il romanzo é ambientato a Saumur, nella regione della Loira, negli anni tra il 1819 e 1833; il silenzio e il torpore della provincia secondo l’autore sono propizi al fiorire delle passioni violente.

La protagonista, Eugénie Grandet, vive col pa Continue

La protagonista, Eugénie Grandet, vive col padre M. Grandet, un bottaio assai avaro che si é arricchito durante la rivoluzione e si comporta da despota verso la famiglia.

La giovane é desiderata dai nobili della regione per il suo patrimonio.

Quando però arriva da Parigi il cugino Charles, giovane dandy, il suo cuore non batte che per lui.

Eugénie si "risveglia" grazie all’amore, matura e diventa consapevole della situazione.
Per aiutare Charles, che vuole partire per fare fortuna nelle Indie, ella gli dona i suoi risparmi, cosa che al vecchio padre Grandet non é affatto gradita. Poco dopo questi muore. L’ambizioso cugino, di ritorno dalle Indie, tradisce la giovane e sposa una ricca aristocratica.

Allora Eugénie accetta di andare in moglie ad uno dei suoi antichi pretendenti, a patto che il matrimonio non venga consumato. Ella, ben presto vedova, si consacra così alle opere buone, donando in beneficenza gran parte della sua fortuna.

Mentre [lei] e [lui] camminavano a testa in giù ma con i piedi per terra è andata via la connessione, che non ha influito minimamente sull/azione ma ha influito sul pensiero perché altrove si scaricava un file da 3.4gb ed era al 70%, e così [lei] e [lui] sono caduti sugli spuntoni di ferro sono stati trafitti e sono morti e così sono tornati a essere il mio capo e me e io ho bestemmiato perché per arrivare al 70% ci aveva messo due giorni. Il mio capo si è data un contegno ma le rodeva il culo anche a lei, ma lei è il capo e così ha subito scaricato la frustrazione sul comando e mi ha chiesto il primo report del nuovo esperimento a cui ho preso parte. Ma veramente non ho avuto tempo per il report, ho detto io, e lei mi ha detto, fallo ora. Non posso troppe informazioni da organizzare, ho detto io, e allora dammi qualcosa, ha detto lei, qualsiasi cosa, un indizio, una traccia, un evento che può rivelarsi utile. A sentire quella richiesta mi sono sentito poliziesco e così mi sono girato una sigaretta mi si è attivata una faccia da cazzo[x] e le ho parlato di come ho tentato di manipolare l'aggressività sessuale del mio superiore dirottandola verso il componente del branco che probabilmente ritengo più minaccioso per me e il mio ruolo. Buono, ha detto lei, ma ancora poca roba, troppe cose da dimostrare, ha aggiunto, ma aspettiamo gli esiti, voglio il report entro settimana prossima, ha concluso, cazzo, ho detto io, sei una nazista, ho aggiunto, e lei mi ha detto che ha un olio di prima qualità per i pop corn e mi è venuta in mente Praga che un giorno, su Skype, mi ha detto, finché non vincerai il pop corn sarai un perdente.

(skate) said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Nonostante il titolo dell'opera, il protagonista principale è Papà Grandet, ex bottaio, cinico, avido, calcolatore, egoista e avarissimo speculatore e proprietario di varie terre, che nasconde tutto l'oro da lui guadagnato, facendo credere alla famiglia di vivere nella povertà. Eugenie, dopo aver conosciuto il viziato cugino di Parigi, Charles, e innamoratasene, si ribella al padre tiranno donando tutto il suo oro al ragazzo, dopo aver saputo del suicidio dello zio (padre di Charles) e del fallimento dei suoi affari. Bellissimo romanzo, scorrevole e piacevolissimo. E' presente un finale aperto: Eugenie si risposerà? E con chi? Speriamo davvero che trovi un uomo che la ami davvero, e non per i suoi soldi, come hanno fatto i Cruchot e i Des Grassins, e i vari "amici".

*Fata Serena* (NO E-BOOKS) said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte

Acclamato da molti lettori e accolto come un piccolo capolavoro della Commedia Umana, Eugénie Grandet, in realtà, è un romanzo di una linearità insolita, permeato di avarizia e cinismo, il cui finale amaro sembra essere uscito dalle pagine di una fiaba popolare nordica. Un libro che contrappone l'amore dell'oro all'amore del cuore, la smania di possedere alla volontà di dare.

Papà Grandet, il vecchio avaro che ricorda la figura moderna dell'Arpagone di Molière, è un uomo detestabile che con la sua spietata ossessione per il denaro e la ricchezza riesce a soggiogare l’intera famiglia con l’influsso di una costante umiliazione. Eugenie, benché dia il titolo al libro in qualità di personaggio cardine, non riesce invece a irrompere prepotentemente sulla scena, ma resta soltanto una figura sconfitta ed eclissata. Alla morte del padre, Eugénie diventerà ricca grazie alle ricchezze accumulate dall’avarizia paterna, rimanendo privata, però, dei piaceri che gli anni della gioventù appena passata avrebbero potuto donarle.

La caratteristica suggestiva ed apprezzata, che ricorre nella narrativa di Balzac e soprattutto in questa storia, è quella del realismo atmosferico, grazie al quale i luoghi non passano mai in secondo piano ma assumono un ruolo importante perché presentano analogie e fisionomie in comune con i protagonisti della vicenda. Un uomo povero d’animo non può che vivere in una grande casa spoglia, fredda, dove i gradini della scala di legno scricchiolano sotto i passi, e le stanze non sono illuminate abbastanza. Per papà Grandet la vita è solo un affare. Si crede ricco ma in realtà è il più misero di tutti, vive da povero per paura della povertà. È il capostipite di una serie di figure sinistre che man mano prenderanno posto negli altri racconti di Balzac.

Martin Eden said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

"Nella vita spirituale come in quella fisica si verificano una inspirazione e una espirazione. L'anima ha bisogno di assorbire i sentimenti di un'altra anima, di assimilarli per restituirglieli arricchiti. Senza questo bel fenomeno umano, il cuore non vive, gli manca l'aria, soffre, deperisce." (pag. 172)

Secondo Henry James, la qualità più importante dell'opera di Balzac è "la fusione di quello che le persone sono con quello che fanno, di quello che fanno con quello che sono, delle azioni con gli agenti, dell'ambiente con l'azione, e reciprocamente delle varie parti del dramma tra loro."

Eugenie ha avuto una vita triste in ogni caso.

Paola C. said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

Uno dei tanti

libri che avrei voluto scrivere, per la solita immensa
    umanità dei personaggi dell'immenso Balzac, per la semplicità
    e l'umiltà dello stile. Un'altra gemma preziosa nell'800 francese.

Alfio said on Jun 10, 2014 | Add your feedback

Eugénie è l’unica figlia di un uomo molto avaro che si è arricchito e vuole continuare ad arricchirsi finché sarà in vita. Ma nello stesso tempo Papà Grandet nasconde le sue ricchezze dentro casa per osservarle, contarle e ricontarle senza mai stancarsi e afferma di fronte a tutti di essere un povero uomo che vive del proprio lavoro e deve fare economia anche sul cibo e sulle candele.
    Nessuno nel piccolo paesino francese di Saumur conosce esattamente l’ammontare delle ricchezze di Grandet e tanto meno lo conoscono la moglie e la figlia, Eugénie. Papà Grandet, infatti, controlla l’andamento della casa e decide tutto, mentre moglie e figlia devono solo obbedirgli.
    Eugénie però è diventata una bella ragazza con una dote che fa gola a due pretendenti, i quali, supportati dalle rispettive famiglie, non perdono alcuna occasione per cercare di mettersi in luce e conquistare il cuore della giovane donna.
    Ma il destino ci mette lo zampino…
    Un giorno un giovane bussa alla porta e conquista in pochi attimi, e per sempre, il cuore di Eugénie. Si tratta di Charles, il cugino di Parigi, che deve affrontare il suicidio del padre e la sua rovina economica.
    Charles rimane per qualche tempo nella casa dello zio e, prima di partire per le Indie dove cercherà di far fortuna, promette amore eterno ad Eugénie che, per aiutare il giovane, gli regala tutte le sue monete d’oro.
    Questo gesto d’amore e di generosità scatena le ire di Papà Grandet…

Un libro molto intenso e ben scritto, anche se non amo molto tutti questi struggimenti amorosi.
    Peccato che l’autore abbia riservato all’eroina un destino pieno di ricchezze, ma vuoto di affetti!!!!

Anto_s1977 said on May 22, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book