Eureka Street

By Robert McLiam Wilson

Like Eureka Street ?

Uno Tutte le storie sono storie d'amore. Venerdì sera. Sei mesi fa (Sarah se n' era andata da sei mesi). In un pub. Stavo facendo la corte a una cameriera di nome Mary: capelli corti, culo a mandolino e due occhioni da bambino infelice.

libro che avrebbe potuto essere molto più incisivo ed interessante se fosse stato sfoltito con cura. Belle le descrizioni di Belfast e della situazione irlandese vista con gli occhi di un gruppo di ragazzi, Troppo ripetitive le riflessioni del protag ...(continue)

libro che avrebbe potuto essere molto più incisivo ed interessante se fosse stato sfoltito con cura. Belle le descrizioni di Belfast e della situazione irlandese vista con gli occhi di un gruppo di ragazzi, Troppo ripetitive le riflessioni del protagonista

Lory said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

bellissimo. mi sembrano poche le 5 stelle. è uno di quei libri che non vuoi finire. ho pianto, riso. mi sono commosso in certe scene. da solo, mentre leggevo. ed è quello che possono fare solo i grandi libri.

Valjean said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

<Tutte le storie sono storie d'amore>

Flavia said on Jul 19, 2014 | 2 feedbacks

Personaggi vivi e viva la loro terra, la contraddittoria, avvolgente, straniante, dolcissima, amara, dura e accogliente Irlanda. Ero là con loro, con Jake, con Chuckie. Ci si vedeva al pub tutte le sere, mi mancheranno.

Maliviò said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

meraviglia

me l'avevano - giustamente - consigliato, ma non sapevo che mi sarei così tanto appassionata alle vicende di Chuckie, Jake, Aoirghe (chissà come si pronuncia) e che mi sarebbe rimasta addosso una gran voglia di vedere Belfast. Perfetto nella trama, nella scrittura, nella coralità della storia.

edi said on May 14, 2014 | 1 feedback

Di certo non passerà alla storia come il miglior prodotto della letteratura nordirlandese, ma questo romanzo rimarrà comunque grande.

L'ironia, che s'ispessisce e si raffina all'uopo, è la vera anima del libro: saperla leggere anche dov'è meno evidente permette di superare ingannevoli pregiuduzi sui personaggi e apprezzare quel gioco fine che balla tra la facciata dello stereotipo e l'intensa realtà narrativa di ogni soggetto ed oggetto presenti, tra un'improbabile superficialità e un insegnamento discreto e ficcante. La chiave di lettura di tutto questo è l'unico capitolo completamente descrittivo del romanzo: chi non sa scrivere non sa dire.
    Un appunto. La mia edizione mette in bella mostra stralci di illustri recensioni. In una di queste si fa menzione a personaggi "strampalati": mai menzogna fu più tale! Da quel poco che ho letto, non ricordo comunque protagonisti più contestualizzati e contestualizzanti di quelli che ho trovato qui, latori di un'intimità sviscerata, eppur passata quasi in sordina, così intensa e viva, altalenante, umorale, tacita eppur limpida, uno spaccato di coscienze varie ed universali: finalmente!
    Un'altra cosa dicono i dotti censori in copertina: che appena finito il libro, subito sentirai la mancanza di questi eroi. Questo, invece, niente di più vero.

Taldetali said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection