Europa blues

Isbn-10: 8831711288 | Isbn-13: 9788831711289 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Europa blues?

Un romanzo un po' diverso dai classici gialli nordici; mi è piaciuto molto il fatto che la storia venisse narrata dal punto di vista dei vari componenti del gruppo di indagine, che quindi non sono solo caratteri di supporto all'investigatore stile Hole, per esempio.
    Anche la tematica del na ...continua

Anche la tematica del nazismo e della sua negazione da parte della società scandinava è risultata molto interessante.

chiaro che i filoni tendono ad esaurirsi, anche i piú promettenti. Parlo del giallo scandinavo in generale e in particolare Dahl non ne é mai stato uno degli esponenti piú geniali, é piú un abile artigiano.

Ecco quindi che dopo i primi tre - tutto sommato compatti e divertenti - arriva una prova meno convincente, un po´ stiracchiata (specie nel finale) seppur con momenti godibili.

Come dicevo, onesto ma un po´spento intrattenimento da spiaggia o da momenti morti.

Un buon thriller. Una squadra investigativa compatta. Una vicenda obiettivamente inverosimile ma che consente all'autore di sviluppare suspense e colpi di scena a raffica. Avvincente.

Una piacevolissima sorpresa! Preso per caso in biblioteca, sono stata attirata dal titolo l'ho letto velocemente perche'....dopo una prima parte un po'lenta, progressivamente si viene coinvolti nello svolgimento della trama con intrecci impensabili. Adatto secondo me, a chi piacciono gli autori di thriller svedesi ;-)

Ri-benvenuti al nord

Dopo aver letto "La linea del male"ed essermi perso,(Per il momento),"Falso Bersaglio" ,terzo della serie del gruppo A,ho appena finito questo "Europa Blues".I romanzi di Dahl iniziano un pò sottotono,poi boom!

Dopo Nesbo,per me,c'è lui su al nord,e nel panorama giallistico internazionale entrambi sono al top.Il romanzo,pagina dopo pagina diventa sempre più interessante e tiene alla grande anche quando l'ambientazione si sposta prima in Italia e quindi nell'Europa dell'est.Nessun calo di tensione anche perchè l'argomento trattato(Crimini nazisti che tornano a galla),è molto coinvolgente.I protagonisti sono ben descritti e ognuno di loro ha una storia alle spalle particolare che li rende allo stesso tempo simpatici,vulnerabili,insomma reali!

Segnatevi pure Dahl

Un'altra freccia all'arco della letteratura scandinava. Primo mio incontro con Arne Dahl (ovvero Jan Arnald) con la quarta puntata del gruppo A: e apprezzo subito la novità di una squadra d'investigazione, dove nessuno sembra primeggiare sugli altri, sebbene Hjelm e Holm siano i personaggi più tratteggiati. Una serie di crimini verificatisi in diversi paesi europei, la verità, come sempre, affonda le radici nel passato. Nel complesso un libro assolutamente apprezzabile (si legge in pochissime ore grazie a una narrazione avvincente), pur con un finale affrettato e poco realistico e un personaggio, quello dell'investigatore italiano, che mi pare poco riuscito. Forse perché da italiana vi intravvedo molti stereotipi. Ma Dahl-Arnald mi piace, recupererò i primi tre volumi.

Bè scomodare le mie amiche in persona può sembrare una trovata ma non lo è!
    Tralasciamo le facezie...un mix non malvagio per riempire una domenica di relax.

Bè scomodare le mie amiche in persona può sembrare una trovata ma non lo è!
    Fa sempre piacere scoprire che la bellezza e la storia si autopromuovano così, un applauso per la Toscana e per la cultura in genere, ma non c'è suspence ne pathos e, il ricorrere al nome Elena, è un suggerimento al lettore che DAHL forse presuppone principalmente privo di cultura classica? Troppo facile, scontato come il finale.