Lingua:Italiano | Numero di pagine: 135 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8842544019 | Isbn-13: 9788842544012 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Ti piace Eva?

Diciamo che è un pò un eufemismo dire in lettura iniziato 10 volte e sempre troppo annoiata dalla prefazione che non c'entra niente! Ma che ora ho deciso assolutamente di eclissare!!

Dire che Eva sia un libro doloroso sull'amore è togliergli forza, banalizzarlo.

Dire che Eva sia un libro doloroso sull'amore è togliergli forza, banalizzarlo.
    Verga riesce, con lucidità e compassione, senza mai rischiare di essere melodrammatico, a far emergere dai gesti e dalle parole tra Eva ed Enrico l'incomprensione, l'innocenza, l'egoismo, la natura luminosa, effimera e straziante della felicità, l'autodistruzione insita nel bisogno di possesso dell'essere umano, l'inspiegabilità delle illusioni e del continuo oscillare dei sentimenti tra desiderio e repulsione, memoria e inganno dei sensi, idealizzazione e realtà.
    Verga fa provare intensamente al lettore ciò che i suoi personaggi, dolorosamente, sembrano non dimostrarsi mai e, nella loro fragilità, non comprendere mai appieno: tenerezza e compassione.