Eva

By Giovanni Verga

Like Eva ?

Il mio primo Verga

una classica storia dell'epoca, molto triste che non mi ha coinvolta emotivamente più di tanto forse per la tipologia di scrittura

darthina said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Diciamo che è un pò un eufemismo dire in lettura iniziato 10 volte e sempre troppo annoiata dalla prefazione che non c'entra niente! Ma che ora ho deciso assolutamente di eclissare!!

Miss Lulu said on May 30, 2009 | Add your feedback

Dire che Eva sia un libro doloroso sull'amore è togliergli forza, banalizzarlo.

Dire che Eva sia un libro doloroso sull'amore è togliergli forza, banalizzarlo.
    Verga riesce, con lucidità e compassione, senza mai rischiare di essere melodrammatico, a far emergere dai gesti e dalle parole tra Eva ed Enrico l'incomprensione, l'innocenza, l'egoismo, la natura luminosa, effimera e straziante della felicità, l'autodistruzione insita nel bisogno di possesso dell'essere umano, l'inspiegabilità delle illusioni e del continuo oscillare dei sentimenti tra desiderio e repulsione, memoria e inganno dei sensi, idealizzazione e realtà.
    Verga fa provare intensamente al lettore ciò che i suoi personaggi, dolorosamente, sembrano non dimostrarsi mai e, nella loro fragilità, non comprendere mai appieno: tenerezza e compassione.

Ajudante de guardalivros said on Sep 3, 2008 | Add your feedback

• Others 135 Pages