Eva Luna

Publisher: Penguin Books Ltd

Language:English | Number of Pages: 288 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , German , French , Italian , Dutch , Swedish , Portuguese , Czech

Isbn-10: 0140244425 | Isbn-13: 9780140244427 | Publish date:  | Edition New Ed

Translator: Margaret Sayers Peden

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , School & Library Binding , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Eva Luna ?

Las aventuras picarescas de una Sherezade latinoamericana, relatando su nacimiento ilegÍtimo, su orfandad, su adolescencia sin rumbo, sus actividades contra el gobierno, y su romance con un problemÁtico director de pelÍculas documentales. Por medio de su don narrativo, Eva Luna inventa una realidad personal determinada por la magia y el destino.

"Mimì sosteneva che ognuno nasce con un dono, tutta sta nello scoprirlo e nell'avere fortuna di vederlo apprezzato..."

Isabel Allende non mi delude mai! Un libro che mi ha lasciato una sensazione di conforto, di speranza, come pochi libri sanno fare! Una storia toccante, una ragazzina che dagli stenti riesce a farsi strada. La sua fantasia, che non ha limite, le permette di sopravvivere. Come sempre, la scrittura della Allende evoca suoni, colori, puoi sentirne gli odori, i profumi. Meravigliose storie che si intrecciano. Adoro questa scrittrice.

Sorprendente. Affascinante. Appassionante.

Sorprendente. Affascinante. Appassionante.

"Mi chiamo Eva, che vuol dire vita, secondo un libro che mia madre consultò per scegliermi il nome. Sono nata nell'ultima stanza di una casa buia e sono cresciuta fra mobili antichi, libri in latino e mummie, ma questo non mi ha resa malinconica, perché sono venuta al mondo con un soffio di foresta nella memoria. Mio padre, un indiano dagli occhi gialli, veniva dal luogo in cui si uniscono cento fiumi, odorava di bosco e non guardava mai direttamente il cielo, perché era cresciuto sotto la cupola degli alberi e la luce gli sembrava indecorosa. Consuelo, mia madre, aveva trascorso l'infanzia in una regione incantata, dove per secoli gli avventurieri hanno cercato la città di oro puro vista dai conquistatori spagnoli allorché si affacciarono sugli abissi della loro ambizione. Quel paesaggio aveva lasciato in lei una traccia che in qualche modo riuscì a trasmettermi."

Una storia fuori dal comune di una ragazza totalmente fuori da tutti gli schemi. Il libro è reso ancora più intrigante dall'accuratezza con cui si ricostruisce il periodo storico e il contesto sociale dei protagonisti.

Dopo aver letto Ines dell'anima mia della Allende, che ho abbandonato, non pensavo proprio di classificare Eva Luna tra i libri più belli mai letti. Delicato e scorrevole.

Non c'è nulla da fare, la Allende è la Allende. La qualità di una narratrice come lei si assapora fin dalle prime pagine, coinvolgenci completamente. Un'altra fantastica storia sudamericana, bizzarra al punto giusto, con una protagonista di eccezionale eccentricità.